- Docente: Sara Emiliani
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 20/10/2023 al 24/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative, educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.
Contenuti
Il corso si divide in 3 parti ciascuna propedeutica alla successiva.
PARTE GENERALE:
- Introduzione alla Pedagogia:
- Concetti di base, definizioni, classificazioni epistemologiche
- Evoluzione della disciplina e cenni sui principali teorici moderni
- Concetto di Educazione
- L’andragogia
- La pedagogia in ambito sanitario ed i suoi rapporti con le scienze della salute e le scienze umane.
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PARTE I°:
- Il processo educativo:
- L’apprendimento: leggi e ambiti. Il ciclo dell’apprendimento clinico
- L’insegnamento ed i bisogni di apprendimento
- Gli approcci ai bisogni educativi ed i metodi didattici
- Gli obiettivi educativi
- La comunicazione educativa e la health literacy:
- L’informazione
- Pragmatica della comunicazione
- Presupposti e concetti dell'Alfabetizzazione sanitaria
- L'Educazione alla Salute
- Il gruppo: struttura e processo
PARTE II°:
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- La relazione pedagogica in ambito sanitario, ed i suoi strumenti:
- Dialogici e narrativi
- L’ empatia
- L’ascolto attivo
- L’approccio” non giudicante”
- L’assertività
- Il counseling
- La resilienza
- La relazione pedagogica in ambito sanitario, ed i suoi strumenti:
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- Integrazione degli interventi nella catena educativa in sanità
- Geragogia ed educazione speciale dell'anziano
- Integrazione degli interventi nella catena educativa in sanità
Testi/Bibliografia
Lanzi, M.L. Pedagogia sociale, Carroci Faber, Roma 2015
- Marzi, V. Pedagogia e progetto educativo - per infermieri e professioni sanitarie, UniversItalia, Roma 2014
- Barbieri, N. Aspetti educativi della relazione di cura- Elementi di pedagogia generale e sociale per le professioni infermieristiche e sanitarie, CLEUP, Padova 2006
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e interattive, discussioni ed esercitazioni guidate. Utilizzo di filmati esplicativi ed eventuali simulazioni .
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede il superamento di un test scritto con domande aperte e/o la soluzione di micro-situazioni.
La prova della durata di circa 25 minuti consiste nella risoluzione di circa 20-25 quesiti (con attribuzioni di punteggio differenziato sulla base della complessità della risposta ).Strumenti a supporto della didattica
Pc, videoproiettore, Internet.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Emiliani
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.