- Docente: Enrica Santolini
- Crediti formativi: 4
- SSD: AGR/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale (cod. 5831)
-
dal 20/09/2023 al 14/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce gli elementi base del disegno tecnico, i fondamenti della grafica computerizzata, i principali strumenti informatici per il disegno tecnico (CAD) e le relative modalità applicative finalizzate alla progettazione di semplici opere di edilizia rurale. In particolare, al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di comprendere elaborati progettuali e di utilizzare strumenti CAD per la rappresentazione di edifici agricoli, delle relative componenti edilizie e dei più importanti dettagli tecnici. La capacità di impiego di detti strumenti si rivela essere sempre più fondamentale e di supporto nel processo formativo e nell'attività professionale, nonché requisito indispensabile per lo svolgimento della prova pratica dell'esame di stato per l'abilitazione alla libera professione del dottore agronomo e forestale.
Contenuti
Il corso è costituito da quattro unità didattiche, comprendenti lezioni frontali affiancate da esercitazioni al computer.
Unità didattica 1. Costruzioni rurali
Risultati attesi: lo studente conosce i principali criteri di dimensionamento e progettazione di una tipologia di edilizia rurale.
- Caratteri distributivi dell'edificio rurale di riferimento
- Caratteri costruttivi e criteri di dimensionamento delle principali unità funzionali dell'edificio rurale assunto a riferimento
Unità didattica 2. Fondamenti di disegno tecnico edilizio
Risultati attesi: lo studente conosce le convenzioni per la redazione degli elaborati tecnici di rappresentazione dei progetti; lo studente conosce ed è in grado di applicare le regole della geometria proiettiva per quanto concerne le proiezioni ortogonali e le sezioni di fabbricati.
- Strumenti di disegno e convenzioni nella rappresentazione
- formati UNI
- tipi e spessori di linea
- quotature e scale di proporzione
- testi e simbolismi
- Proiezioni ortogonali
- Assonometria
- Prospettiva
- planimetrie, piante, prospetti e sezioni
Unità didattica 3. Il disegno al calcolatore (CAD) per la progettazione
Risultati attesi: lo studente conosce il funzionamento di un software CAD ed è in grado di utilizzarlo per la redazione di elaborati grafici di disegno e di progetto di semplici opere di edilizia rurale, fino alla scala di dettaglio della progettazione definitiva.
- Fondamenti e comandi principali
- Gestione dei layer
- Quotature
- Impaginazione e impostazioni di stampa.
Unità didattica 4. Esercitazioni guidate al CAD
Risultati attesi: lo studente applica quanto appreso nelle unità didattiche precedenti attraverso esercitazioni in aula guidate dal docente.
- Ridisegno al CAD di un edificio rurale caso-studio.
- Progettazione e dimensionamento di un edificio rurale.
Testi/Bibliografia
R. Chiumenti "Costruzioni rurali", Edagricole, 2004
M. Docci "Teoria e pratica del disegno", Laterza
Materiale didattico fornito dal docente.
Metodi didattici
Il corso prevede sia lezioni teoriche sia esercitazioni guidate in aula. Le lezioni teoriche di entrambi i moduli saranno propedeutiche alle attività laboratoriali. Queste ultime saranno finalizzate alla realizzazione di un elaborato finale (tavole grafiche e relazione sintetica) e saranno svolte individualmente sotto la supervisione del docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale attraverso la quale sono verificate le conoscenze inerenti l'intero corso e vengono discussi gli elaborati prodotti nell'ambito delle esercitazioni guidate.
Strumenti a supporto della didattica
Software CAD, PC e videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrica Santolini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.