- Docente: Giovanna Guerzoni
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
dal 19/09/2023 al 23/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le linee generali dello sviluppo della disciplina; - conosce i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica oggi, con particolare riferimento ai processi e ai contesti educativi; - possiede buone competenze di analisi culturale dei contesti sociali e territoriali; - conosce l'evoluzione dei concetti di cultura ed etnicità e la loro ricaduta nell'analisi ed elaborazione di situazioni di disagio e di marginalità; - è in grado di individuare le coordinate per un corretto utilizzo del sapere antropologico nella futura pratica professionale; - è capace di utilizzare il sapere antropologico per una lettura critica dei processi migratori e di mediazione interculturale; - sa tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell'antropologia nell'assunzione di un approccio critico ed auto-critico in ambito professionale; - sa interpretare le informazioni emergenti dall'ambito professionale come dati da trattare secondo un modello etnografico; - è in grado di comunicare le proprie letture dei contesti all'interno del proprio gruppo di lavoro; - è capace di riferirsi all'approccio etnografico, per migliorare l'ascolto e interpretazione dei processi comunicativi; - è capace di integrare le proprie conoscenze ed orientarsi nel sapere antropologico in modo da ampliare autonomamente i propri strumenti analitici.
Contenuti
Lungo la sua storia, l'Antropologia culturale si è posta come lo studio scientifico della diversità culturale sviluppando una riflessione teorica basata sulla ricerca di campo che l'ha portata dallo studio delle culture esotiche e lontane all'analisi dei processi socioculturali della contemporaneità. In un mondo attraversato da processi di globalizzazione ma al tempo stesso spinte localistiche se non nazionalistici, il lavoro socio-educativo si confronta necessariamente con la questione della diversità culturale in un mondo globale. ll corso si articolerà in una prima parte, a carattere introduttivo, che si focalizzerà sulla presentazione del campo di studio dell'antropologia culturale e sullo sviluppo della disciplina attraverso l'approfondimento dei suoi concetti chiave - cultura, razza, etnia, etnicità, globalizzazione, nomadismi - approfondendo alcuni dei suoi ambiti di sviluppo: analisi della contemporaneità, cooperazione internazionale, la ricerca di campo, l'analisi dei processi e contesti di vulnerabilità sociale ed educativa. La riflessione sui concetti chiave si avvarrà di approfondimenti - presentazione di paper, esercitazioni, casi etnografici - su ambiti della ricerca antropologica di particolare rilievo per la figura dell'educatore sociopedagogico e di testimoni privilegiati dal territorio: dall'antropologia urbana allo studio dei processi migratori, dall'antropologia applicata ai processi educativi all'antropologia dell'inclusione/esclusione socio-culturale ecc.
Il corso si svolgerà nel I semestre.
Testi/Bibliografia
I testi d'esame sono:
- Dei F., Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, 2016, seconda edizione (esclusi i cap. VII, VIII, X, XIII, XV)
- G. Semi, Osservazione partecipante. Una guida pratica, Bologna, il Mulino
- S. Khosravi, Io sono confine, Milano, Eleuthera, 2019
Metodi didattici
Il corso si presenta nella forma di lezione frontale in presenza corredata da documentazione visiva, esercitazioni (e-learning) e letture etnografiche, studi di caso. Il corso aderisce alla sperimentazione di didattica innovativa proposta dall'Ateneo, prevedendo diverse forme di partecipazione attiva anche online e svolgendo la parte dedicata alla ricerca di campo in antropologia (campo, diario, etnografia) attraverso la flipped learning; analisi critica e applicata di questa parte si avvarrà di un percorso specifico su Virtuale. Fa inoltre parte della sperimentazione il Laboratorio multidisciplinare: NOS. Nuovi orizzonti per la specie: ecosistemi, culture, diversità. Dialoghi interdisciplinari. Inoltre, il Corso ospiterà alcuni seminari di approfondimento di approccio pluridisciplinare tenuti da docenti Unibo e di altre Università.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale di verifica dell'apprendimento consiste:
- in un pre-test online (senza voto) composto da 10 domande a risposta multipla (di cui una solo giusta); per superare il test occorre raggiungere un punteggio minimo di 16 punti (risposta esatta 2 punti; risposta errata -1; non risposta 0 punti) come condizione di accesso al
- colloquio orale di tipo argomentativo finalizzato ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei temi trattati dal corso (lezioni e i libri di testo). Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione vi sono: la pertinenza rispetto alle domande poste, la conoscenza dettagliata del contenuto dei testi d'esame, la proprietà e correttezza di linguaggio, la capacità di argomentazione dei temi trattati e di applicazione di concetti e linee di riflessione ad esempi e casi relativi ai contesti educativi e comunitari e al lavoro socioeducativo dell'educatore sociopedagogico.
Pre-test e colloquio si svolgono nella stessa data di appello; a seconda del numero di studenti iscritti all'esame, l'appello potrà svolgersi in più turni su diverse giornate.
Il test non contribuisce al voto finale.
In caso di mancato superamento dell'esame, non è previsto il salto di appello.
Il voto finale sarà in trentesimi.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso si avvale di presentazioni che avranno modalità diverse, analisi di materiali audiovisuali, letture e studi di caso ecc..
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Guerzoni
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.