- Docente: Veronica Russo
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 24/11/2023 al 01/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Il laboratorio avrà come tema principale l’impiego del digitale come ambiente/strumento per avvicinare i bambini e le bambine all’arte e al patrimonio artistico.
A partire dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione e dagli orientamenti europei in materia di diritti dei bambini e delle bambine a partecipare alla vita artistica e culturale, durante il laboratorio saranno presentati dei percorsi di digital storytelling destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con un particolare riferimento ai musei digitali e al MOdE-Museo Officina dell’Educazione. Nello specifico gli studenti progetteranno e allestiranno dei percorsi espositivi su digitale per proporre l’arte e il patrimonio artistico alle bambine e ai bambini mediante la sperimentazione di linguaggi differenti.
Come da Regolamento coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro sono tenuti a cancellarsi (prima della chiusura della lista) per: i) lasciare il posto libero ad altri studenti o studentesse; ii) avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (è inibita l’iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).
È possibile iscriversi a un solo laboratorio con obbligo di frequenza. Non sono consentite assenze nei laboratori della durata di 8 ore (1 cfu).
Testi/Bibliografia
Il laboratorio è integrato al corso di Iconologia e Iconografia e pertanto non sono previsti testi obbligatori da studiare. Ulteriori letture:
- Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016.
- Russo V. Esperienze artistiche nella prima infanzia: uno sguardo su contesti, professionalità e strategie didattiche, «INFANZIA», 2017, 4, pp. 338 – 346.
- Russo V. Bambini e famiglie al museo: percorsi educativi tra scuola ed extrascuola, «INFANZIA», 2016, 3, pp. 201 – 205.
Metodi didattici
- Brainstorming
- Discussioni a grande gruppo
- Studio di caso
- Project work a piccolo gruppo
- Visite virtuali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio prevede la realizzazione di un prodotto da presentare e consegnare alla docente.
La valutazione del laboratorio prevede quattro giudizi: RESPINTO (laboratorio da rifrequentare); SUFFICIENTE (-1); BUONO (0); OTTIMO (+1).
La valutazione del laboratorio sarà integrata al voto dell'esame del corso di Iconografia e iconologia.
Strumenti a supporto della didattica
- Presentazioni multimediali, video
- Ambienti digitali (Virtuale UNIBO, MOdE-Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’educazione: www.doc.mode.unibo.it )
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronica Russo
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.