- Docente: Monica Simone
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
-
dal 10/11/2023 al 18/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa, alla fine del modulo, conosce i principali modelli teorici e le principali tecniche di comunicazione efficace nelle relazioni interpersonali, vale a dire di consapevolezza di sé e dell'altro, di assertività e centratura emotiva.
Contenuti
L'insegnamento sarà focalizzato sulle dinamiche di relazione ed emozione nell'interazione. In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:
- Motivazioni e funzioni delle relazioni
- Analisi Transazionale
- Ascolto, empatia e consapevolezza
- Assertività ed emozioni
Testi/Bibliografia
ATTENZIONE:
L'elenco dei testi potrà variare e sarà indicato all'inizio delle lezioni. Si consiglia pertanto di non acquistare i testi prima dell'inizio del corso.
Enrico Cheli (2005). Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. Franco Angeli [Capp. 4, 5, 6, 7]
Domenico Di Lauro (2011). Manuale di Comunicazione Assertiva. Xenia edizioni [Capp. 2, 3, 4, 5, 6]
Muriel James, Dorothy Jongeward (2001-2015). Nati per vincere. Analisi transazionale con esercizi di Gestalt. Edizioni San Paolo [Cap. 2]
A questi testi si aggiungeranno materiali che saranno resi disponibili dalla docente durante il corso.Metodi didattici
Lezioni in presenza, proposta e condivisione critica di test di autopercezione e autovalutazione, esercitazioni di simulazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame consisterà in un test con domande a risposta multipla. Studenti/esse Erasmus e parlanti italiano come lingua seconda possono sostenere l'esame in forma orale.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore per la fruizione di file ppt, word e file audio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Simone
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.