- Docente: Francesco Lanza
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)
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dal 09/10/2023 al 15/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze per riconoscere ed interpretare le principali malattie del sangue e del sistema emolinfopoietico, neoplastiche e non. In particolare lo studente è in grado: - di interpretare i segni, i sintomi ed i dati di laboratorio che caratterizzano le anemie; le leucemie acute, mieloidi e linfoidi; le sindromi mieloproliferative croniche; le sindromi linfo-imuno-proliferative; le piastrinopenie e le malattie della coagulazione; - di conoscere le principali modalità di applicazione del trapianto di cellule staminali autologhe ed allogeniche.
Contenuti
Mielopoiesi, eritropoiesi, e fattori di regolazione.
Anemie: classificazione e diagnosi differenziale
Forme specifiche. A. aplastica, A. ferro-carenziale, A. megaloblastica, A. malattie croniche e IRC, A. emolitiche (da carenza G6PD, sferocitosi, da autoanticorpi, e acquisite quali emoglobinuria parossistica notturna), Talassemie e anemia a cellule falciformi e altre emoglobinopatie.
Disordini mieloproliferativi cronici: leucemia mieloide cronica; policitemia vera, trombocitemia essenziale, metaplasia mieloide con mielofibrosi, sindrome ipereosinofila
Disordini mieloproliferativi acuti: leucemie mieloidi acute (classificazione FAB- WHO- ICC- ELN).
Disordini linfoproliferativi cronici: leucemia linfatica cronica, l. prolinfocitica, l. a cellule capellute, leucemia a linfociti granulari, sindrome di Sezary, linfoma di Hodgkin, linfomi non Hodgkin.
Gammapatie monoclonali: mieloma multiplo, morbo di Waldestrom, amiloidosi, crioglobulinemia.
Disordini linfoproliferativi acuti: leucemie linfoblastiche acute (B,T) (classificazione immunologica, classificazione FAB e WHO).
Alterazioni ematologiche in corso di tumori solidi. Insufficienza midollare. Sindrome ipercalcemica. Sindrome da lisi tumorale. Complicanze della chemioterapia: nausea e vomito, cute e mucose, leucemie secondarie e secondi tumori, polmonari, neurologiche, cardiologiche, endocrine.
Trapianto di cellule staminali. Terapie cellulari e Car-T.
Trasfusioni di sangue e di emocomponenti.
Malattie emorragiche:
-Piastrinopenie congenite e acquisite su base autoimmunitaria, da consumo ( PTT, CID)
-Patologie da deficit dei fattori della coagulazione (Malattia da deficit di F vW) , Emofilia congenite A e B e forme acquisite
Malattie Trombotiche:
-da deficit degli anticoagulanti naturali e forme acquisite
Per ogni patologia esaminata verranno discussi gli aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici e terapeutici.
Cenni di umanizzazione delle cure in ematologia.
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Corso integrato di Ematologia, Immunologia Clinica e Reumatologia
Anno Accademico 2023-2024
Programma delle lezioni del Corso di Ematologia
(sede di Ravenna)
Lezione 1
EMOPOIESI E CELLULE STAMINALI
Lezione 2
ERITROPOIESI E CLASSIFICAZIONE DELLE ANEMIE
Lezione 3
ANEMIE MEGALOBLASTICHE e ANEMIA APLASTICA
Lezione 4
METABOLISMO DEL FERRO E ANEMIA DA CARENZA DI FERRO
Lezione 5
LABORATORIO DI EMATOLOGIA E LA TRASFUSIONE DEL SANGUE E EMOCOMPONENTI IN EMATOLOGIA
Lezione 6
EMOGLOBINOPATIE E TALASSEMIE (BETA TALESSEMIA MINOR e ANEMIA DREPANOCITICA)
Lezione 7
BETA TALASSEMIE MAIOR
Lezione 8
EMOLISI E ANEMIE EMOLITICHE
Lezione 9
CASI CLINICI DI ANEMIE
Lezione 10
LEUCEMIE ACUTE E CRONICHE: CONCETTI GENERALI E RUOLO DELLA GENETICA MOLECOLARE E DIAGNOSTICA CITOMETRICA
Lezione 11
LEUCEMIE ACUTE MIELOIDI
Lezione 12
LEUCEMIE ACUTE LINFOIDI
Lezione 13
NEOPLASIE MIELOPROLIFERATIVE CRONICHE: INQUADRAMENTO E LEUCEMIA MIELOIDE CRONICA
Lezione 14
NEOPLASIE MIELOPROLIFERATIVE CRONICHE Ph1-NEGATIVE
Lezione 15
SINDROMI MIELODISPLASTICHE
Lezione 16
GAMMAPATIE MONOCLONALI E INQUADRAMENTO DELLLE SINDROMI IMMUNOPROLIFERATIVE
Lezione 17
MIELOMA MULTIPLO
Lezione 18
LEUCEMIA LINFATICA CRONICA E PATOLOGIE AFFINI
Lezione 19
LINFOMI NON HODGKIN NODALI ED EXTRANODALI
Lezione 20
LINFOMA DI HODGKIN
Lezione 21
PIASTRINOPOIESI E PIASTRINOPENIE
Lezione 22
CLASSIFICAZIONE DELLE PIASTRINOPENIE E COAGULOPATIE ACQUISITE E CONGENITE
Lezione 23
TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI AUTOLOGO E ALLOGENICO
Lezione 24
TERAPIE CELLULARI E ASPETTI DI UMANIZZAZIONE DELLE CURE IN ONCO-EMATOLOGIA
Testi/Bibliografia
- TURA,CAVO, ZINZANI - Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici. I Ed.2020, Pag.656; Esculapio Medicina.
ISBN 978-88-9385-203-6
- Ematologia - Core Curriculum 2/ed. di Castoldi Gianluigi; Editore: McGraw-Hill Italia; Collana: Core Curriculum - Mc Graw
Anno: 2014; Edizione: 2: Pag.: 359
ISBN 978-88-386-3980-7
- Ematologia di Mandelli - a cura di Giuseppe Avvisati. Seconda Edizione. Editore: Piccin Anno: 2019
ISBN 978-8829929603
Metodi didattici
L'insegnamento ha lo scopo di guidare lo studente ad apprendere:
l'epidemiologia, le cause, la patogenesi e gli aspetti clinico-terapeutici delle principali malattie del sistema linfatico e emopoietico , incluse le forme di anemia, leucopenia e piastrinopenia, le malattie tumorali, e le malattie della coagulazione (trombosi venose e malattie emorragiche).
- le basi molecolari, fisiopatologiche e cliniche della diagnosi e terapia delle principali emolinfopatie
- la gestione clinico-laboratoristica dei paziente con neoplasie ematologiche, nelle diverse fasi cliniche della malattia e nelle diverse tipologie di tumore.
- la organizzazione degli schemi di trattamento pel le diverse affezioni patologiche
Si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare le conoscenze di semeiotica medica nelle emolinfopatie e di aumentare la consapevolezza sulla biologia delle cellule ematiche e dei meccanismi delle alterazioni genetiche e molecolari inerenti alla trasformazione neoplastica dei tessuti emopoietici.
Come obiettivi secondari ci si pone l’obiettivo di sviluppare l’autonomia nell’inquadramento delle patologie ematologiche e di acquisire conoscenze sulle principali terapie target e a bersaglio molecolare nelle diverse patologie emo-linfopoietiche. Verranno inoltro poste le basi per l’apprendimento della umanizzazione delle cure onco-ematologiche come parte integrante del corretto approccio terapeutico del paziente ematologico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli esami sono effettuati in modalità orale, verificando i contenuti insegnati nella disciplina e le modalità di ragionamento dello studente nel percorso diagnostico e terapeutico.
Essendo un corso integrato, il voto finale deriva da una media aritmetica-ponderata dei 3 esami nelle diverse materie (Ematologia-Reumatologia e Immunologia clinica) tenendo conto di eventuali votazioni con lode in uno degli esami sostenuti. Per l'anno in corso, gli esami di immunologia e reumatologia si tengono in modalità scritta (quiz).
Strumenti a supporto della didattica
le diapositive relative alle 24 ore di lezioni sono fornite come materiale didattico allegato
Il docente è disponibile a colloqui, previo contatto via mail, anche per eventuali spiegazioni di contenuti della disciplina che possano risultare poco chiari allo studente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Lanza