- Docente: Alessandro Iannucci
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea in
Società e culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza, ambiente (cod. 5696)
Valido anche per Laurea in Beni culturali (cod. 9076)
-
dal 16/04/2024 al 24/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le competenze informatiche fondamentali in relazione alla configurazione dei computer, della rete e dei principali software applicativi
Contenuti
Il corso è strutturato in una serie di 10 lezioni, per un totale di 30 ore complessive.
Gli argomenti delle lezioni del corso sono:
-
Pensiero computazionale: definizione di computer; principi del pensiero computazionale
-
Dati, metadati, documenti: definizioni di dato, metadato, e documento; principi della documentazione dei dati
-
Algoritmi e modelli: definizione di algoritmo e di diagramma di flusso; definizione di modello di dati; principi di modellazione dei dati
-
Internet e World Wide Web: introduzione a Internet e al World Wide Web; definizione di ipertesto; principi e tecnologie alla base di Internet e del World Wide Web (client, server, URL, HTTP, HTML)
-
Digital Humanities: definizione e campo di studio delle Digital Humanities; applicazioni delle Digital Humanities nel settore dei beni culturali
Testi/Bibliografia
Le dispense delle lezioni, la bibliografia e qualsiasi altro materiale aggiuntivo saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma istituzionale Virtuale; ulteriori materiali saranno caricati nel repository GitHub del corso.
In particolare, la bibliografia è composta da testi e risorse Web, suggeriti agli studenti per prepararsi prima, durante e dopo le lezioni.
In particolare:
-
F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma: Carocci, 2012 (cap. 1, cap 2 e cap 6).
-
Guerrini, M., Possemato, T. (2013). Linked data: un nuovo alfabeto del web semantico. JLIS.it. Vol. 4, n. 1.
-
Benvenuti, N. (2003). L'importanza dei metadati nella costruzione della rete globale. Bollettino AIB (1992-2011), 43(3), 331-350.
Metodi didattici
Gli studenti potranno seguire un tutorato articolato in 30 ore di lezione.
Attraverso la piattaforma Virtuale e il repository GitHub, si utilizzeranno le tradizionali opportunità del blended-learning consentite dagli strumenti digitali, come la condivisione aperta di testi liberamente disponibili, dati, ed esempi pratici di quanto mostrato a lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità sarà accertata mediante test a risposta multipla, svolto in aula, sui diversi argomenti previsti nelle due sezioni del programma. Lo studente avrà a disposizione 50 minuti per svolgere il test, al termine del quale verrà fornito il risultato.
Verranno presentate 24 domande, l'idoneità risulterà conseguita ottenendo 18 punti (un punto per ogni risposta corretta).
Strumenti a supporto della didattica
Nella pagina web dell'insegnamento saranno resi disponibili materiali didattici, tutorial e altri strumenti di formazione a distanza.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Iannucci
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.