- Docente: Mariachiara Colucci
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Paolo Di Marco (Modulo 1) Mariachiara Colucci (Modulo 2)
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 13/02/2024 al 21/03/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 16/04/2024 al 25/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.
Contenuti
Contenuti MODULO 1 (Prof. Paolo Di Marco)
- L’azienda, il core del sistema economico
- Etica d'impresa e attività aziendale
- Orientamento strategico e cultura aziendale
- L’analisi del contesto competitivo: fattori esterni ed interni
- La strategia come raccordo dell’analisi esterna e l’analisi interna
- Le principali scelte strategiche
Contenuti MODULO 2 (Prof.sa Mariachiara Colucci)
- La definizione del business dell'impresa: la definizione delle attività in cui opera l'impresa
- Analisi di settore
- Catena del valore
- Vantaggio competitivo e fonti del vantaggio competitivo
- Risorse e competenze
- Evoluzione delle tecniche analitiche
Testi/Bibliografia
Modulo 1
Dispense e slides fornite dal docente.
Modulo 2
Economia e gestione delle imprese di Alessandro Baroncelli e Luigi Serio, II edizione (o successive), McGraw Hill. Capitoli: 3, 4, 5, 6, 7.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di slides. Applicazione di teorie a casi reali.
Partecipazione di manager per presentare business cases.
Tutor didattico:Dott.sa Chiara Berti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Domande a risposta chiusa.
La graduazione dei voti è la seguente:
• <18 insufficiente
• 18-23 sufficiente
• 24-27 buono
• 28-30 ottimo
• 30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Slides.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mariachiara Colucci
Consulta il sito web di Paolo Di Marco
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.