- Docente: Francesco Carbognin
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
-
dal 08/11/2023 al 14/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente di questo corso viene introdotto ai fondamenti dell'analisi del testo poetico - metro, ritmo, intonazione, storia delle forme - in una prospettiva comparata, ed è in grado di applicarli nello studio di testi e di autori appartenenti a diverse tradizioni e culture linguistiche.
Contenuti
Argomento del corso:
Forme dell'enunciazione nella poesia italiana del XX° secolo
Il corso (30 h) intende:
1) elaborare una nozione di "enunciazione lirica" sulla base della distinzione tra énoncé ed énonciation operata da Benveniste;
2) analizzare la particolare funzione assunta dai diversi dispositivi (fonologico, lessicale, ritmico-sintattico, retorico, metrico) del testo poetico in riferimento alla specifica circostanza di enunciazione, spazialmente e storicamente situata all'interno di un "orizzonte" (Jauss) di "attese", conoscenze ed esperienze letterarie vissuto come spazio di intersezioni, sovrapposizioni e collisioni tra codici e discorsi implicanti orientamenti ideologici conflittuali;
3) esaminare, in prospettiva diacronica, le diverse configurazioni assunte dallo spazio dell'enunciazione lirica nel corso del Novecento, confrontando imitazioni, alterazioni e trasformazioni parodiche di alcuni elementi tematico-strutturali della poesia di Pascoli e D'Annunzio operate da Guido Gozzano, Dino Campana, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Andrea Zanzotto, Amelia Rosselli, Antonio Porta e i Novissimi.
Si consiglia vivamente di partecipare alla prima lezione, di carattere propedeutico, dedicata all'illustrazione dei testi in programma e delle modalità didattiche e di verifica (spiegate dettagliatamente in fondo alla pagina). Si invitano inoltre gli studenti ad accedere alla piattaforma Risorse didattiche su Virtuale prima dell'inizio del corso.
Ulteriori informazioni su corso, programma e modalità di verifica saranno fornite a lezione e a ricevimento (non via mail).
Testi/Bibliografia
Testi
A seguire si indicano le sole edizioni cui appartengono le poesie che saranno analizzate a lezione. L'elenco dettagliato e parte dei testi delle (circa 50) poesie da preparare in vista dell’esame sono depositati tra le Risorse didattiche su Virtuale all'inizio delle lezioni.
Attenzione: gli studenti sono tenuti a preparare tutti i testi in programma di poeti del primo Novecento; riguardo al secondo Novecento, sceglieranno uno soltanto tra i poeti: Antonio Porta, Andrea Zanzotto, Amelia Rosselli.
- Giovanni Pascoli, Myricae, a cura di G. Lavezzi, Milano, BUR, 2015.
- Gabriele d’Annunzio, Alcyone, a cura di F. Roncoroni, Milano, Oscar Mondadori, 1995 (o altra edizione annotata).
- Guido Gozzano, La signorina Felicita ovvero La Felicità, in ID., Poesie e prose, a cura di L. Lenzini, Milano, Feltrinelli, 2008.
- Dino Campana, Canti Orfici, a cura di F. Ceragioli, Milano, Rizzoli, 2014; in alternativa, Canti Orfici e altre poesie, a cura di R. Martinoni, Torino, Einaudi, 2014.
- Giuseppe Ungaretti, Il Porto Sepolto, a cura di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 1990; in alternativa: G. Ungaretti, Il Porto Sepolto, in N. Lorenzini-S. Colangelo, Giuseppe Ungaretti, Le Monnier, 2012.
- Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. d’Amely, Milano, Mondadori, 2016; ID., Le occasioni, a cura di T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011; ID., La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori, 2019.
- Andrea Zanzotto, Le poesie e prose scelte, a cura di S. Dal Bianco e G.M. Villalta, Milano, Mondadori, 1999; ID., Erratici. Disperse e altre poesie (1937-2011), a cura di F. Carbognin, Milano, Mondadori, 2021.
- Amelia Rosselli, L'opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, con la collaborazione di F. Carbognin, C. Carpita, S. De March, G. Palli Baroni, E. Tandello, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 2012.
- Antonio Porta, Poesie 1956-1988, Milano, Mondadori, 1989, pp. 179-195.
Studi
Alcuni degli studi a seguire sono disponibili nello spazio dedicato al materiale didattico.
- Pier Vincenzo Mengaldo (a cura di), Poeti italiani del Novecento, Milano, Oscar Grandi Classici Mondadori, 2003 (Introduzione e i cappelli introduttivi ai seguenti poeti: Dino Campana, Corrado Govoni, Aldo Palazzeschi, Guido Gozzano, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Andrea Zanzotto, Amelia Rosselli).
- Guido Guglielmi, Interpretazione di Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 1989 (solo il capitolo 1).
- Enrico Testa, Montale, Torino, Einaudi Tascabili, 2000, pp. 1-77.
- Luigi Blasucci, Percorso di un tema montaliano: il tempo, in ID., Gli oggetti di Montale, Il Mulino, Bologna 2002, pp. 87-111.
- Andrea Zanzotto, i saggi L’inno nel fango, Testimonianza, I «Novissimi», in ID., Scritti sulla letteratura, a cura di G.M. Villalta, Milano, Mondadori, 2001, vol. I, pp. 15-20 e pp. 87-98; vol. II, pp. 24-29.
- Francesco Carbognin, Linguaggio (1956 – 1969), in N. Lorenzini – S. Colangelo [a cura di], Poesia e Storia, Milano, Bruno Mondadori, 2013, pp. 195-239.
- Alfredo Giuliani, Introduzione in ID. (a cura di), I Novissimi. Poesie per gli anni ’60, Torino, Einaudi, 2003.
- Fernando Bandini, Zanzotto dalla “Heimat” al mondo, in A. Zanzotto, Le Poesie e Prose scelte, a cura di Stefano Dal Bianco e Gian Mario Villalta, con due saggi di Stefano Agosti e Fernando Bandini, Milano, Mondadori,1999, pp. LII-XCIV.
- Niva Lorenzini, Postfazione, in A. Porta, Poesie 1956-1988, Milano, Mondadori, 1989, pp. 179-195.
- Francesco Carbognin, Variazioni Belliche, in A. Rosselli, L'opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, con la collaborazione di F. Carbognin, C. Carpita, S. De March, G. Palli Baroni, E. Tandello, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 2012, pp. 1292-1310.
Nota Bene
In Risorse didattiche su Virtuale sarà depositato materiale didattico integrativo (pagine di studi e saggi critici di Benveniste, Jauss, Benjamin, Barthes, Contini, Eco, Mengaldo, Testa, cui si farà riferimento nel corso delle lezioni). Tale materiale - la cui conoscenza è obbligatoria, anche per gli studenti non frequentanti - è parte integrante del programma d'esame.
Studenti non frequentanti
Programma e modalità di verifica sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Studenti internazionali
Gli studenti internazionali prepareranno un programma ridotto, da concordarsi con il docente negli appositi orari di ricevimento.
Metodi didattici
Lezioni frontali (tenute esclusivamente in presenza) e dibattiti con gli studenti circa gli argomenti del corso.
Orario e sede delle lezioni
mercoledì, ore 13.00-15.00
Aula II, Via Zamboni 38
giovedì, ore 13.00-15.00
aula C, Via Centotrecento 18
venerdì, ore 13.00-15.00
Aula Pascoli, Via Zamboni 32
Inizio delle lezioni
mercoledì 8 novembre 2023
(II periodo)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale volto a indagare le competenze argomentative e elaborative dello studente, in relazione ai problemi teorici e ai testi poetici analizzati nel corso delle lezioni. Allo studente sarà primariamente chiesto di leggere e commentare i testi poetici in programma, di cui dovrà individuare e descrivere le principali figure metriche e retorico-sintattiche.
Una valutazione di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) corrisponde alla piena padronanza delle risorse tecniche, teoriche, storico-letterarie utili all’analisi e al commento del testo poetico e alla solida competenza nello stabilire collegamenti tra i singoli aspetti del corso e nell'affrontare correttamente le caratteristiche dei testi con una terminologia appropriata. Una valutazione media (da 23/30 a 26/30) agli studenti che rivelino lacune in uno o più argomenti o esercizi di analisi. Una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti o esercizi, o che manifestino improprietà nell'applicazione delle nozioni e nell'analisi degli esempi. Una valutazione insufficiente è infine riservata a coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia, di distinguere i diversi dispositivi formali dei testi proposti, oppure di usare con proprietà il linguaggio tecnico dell’analisi del testo poetico.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, lavagna luminosa, slides, scansioni digitali di immagini, testi poetici e saggi critici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Carbognin
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.