- Docente: Alessandro Lambertini
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Ingegneria edile (cod. 9199)
-
dal 21/02/2024 al 29/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire agli allievi gli elementi di base delle discipline del rilevamento, con particolare riferimento a: trattamento delle misure, cenni di geodesia, tecniche topografiche tradizionali e satellitari, uso degli apparati di misura. Vengono forniti cenni di cartografia e fotogrammetria.
Contenuti
I sistemi di riferimento nella geodesia classica e satellitare; sistemi di coordinate; trasformazioni di coordinate nel piano e nello spazio; trasformazioni tra sistemi di riferimento.
Metodi di rilievo topografici classici planimetrici, altimetrici e tridimensionali; metodi di rilievo tramite GNSS (Global Navigation Satellite System).
Strumenti e metodi operativi di impiego: stazioni totali; livelli digitali; laser scanner terrestri.
Analisi statistica dei dati topografici; la propagazione degli errori; compensazione delle osservazioni; il metodo delle osservazioni indirette; il criterio dei minimi quadrati; precisione dei risultati ottenuti.
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente: pubblicazioni scientifiche, dispense e slide in formato elettronico.
Riferimenti per studio e ulteriori materiali di lettura:
Pinto L., Barzaghi R., Pagliari D., 2018. Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni. CittàStudiEdizioni, ISBN:882517425X
Bezoari G., Monti C., Selvini A., 2008. Topografia generale con elementi di geodesia. UTET, ISBN:9788802059808
Ghilani C. D., Wolf P., 2016. Elementary Surveying, Global Edition. Pearson, ISBN:978-1292060491
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in Laboratorio o su proprio pc.
Discussione di casi di studio reali.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.
Vedi sito web https://elearning-sicurezza.unibo.it/?lang=it
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento del corso di Topografia e Cartografia avviene attraverso un esame finale unico, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta e orale senza l'aiuto di appunti o libri.
Al momento della prova gli studenti devono avere con sé un documento di riconoscimento (Carta d’Identità o Patente o Passaporto) o il badge, in modo da poterli mostrare ai Commissari.
Lo scritto è costituito da domande di varia natura (a risposta multipla, vero/falso, brevi domande aperte, o semplici esercizi di base) che ricoprono tutto il programma dell’intero corso integrato. Ad ogni domanda è associato, e dichiarato subito prima dell'esame, un punteggio il cui totale supera il massimo di 2 unità (32/30). Le risposte errate non comportano penalizzazioni nel punteggio. La prova deve essere eseguita all'interno del range temporale indicato e generalmente non superiore all'ora. L'orale si svolge al termine della prova scritta seguendo l’ordine alfabetico dei candidati, ed è costituito da una discussione dello scritto e da un eventuale colloquio orale che ha lo scopo di integrare la prova scritta con alcune domande complementari che potranno incidere sul punteggio finale per non più di +/- 3 punti.
Al momento, l'esame avviene in presenza, salvo comprovate ed accettate richieste specifiche da avanzare con largo anticipo dai candidati (non generalmente legate a distanza della residenza dalla sede universitaria o a situazioni di malattia o Covid-19). In caso di esame on-line, si farà uso della piattaforma EOL (eol.unibo.it) per l’erogazione dello scritto e applicativo ZOOM per la sorveglianza e l'integrazione orale. In caso di svolgimento dell’esame in modalità online, è necessario avere tutti gli strumenti riportati qui di seguito:
- una rete internet stabile
- un PC portatile o fisso comprensivo di webcam, collegato alla rete elettrica e connesso a Internet
- un dispositivo mobile (smartphone o tablet) collegato alla rete elettrica e connesso a Internet, dotato di videocamera, che sarà utilizzato come strumento di controllo da parte dei Commissari delle Aule Virtuali
- sul pc e sul dispositivo mobile dovrà obbligatoriamente essere installata l’applicazione ZOOM che consenta la videoconferenza e l’accesso all’aula virtuale
- la possibilità di utilizzare un ambiente della propria abitazione silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato, nel quale allestire uno spazio con gli elementi sopra elencati.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso prevede esercitazioni in laboratorio e sul campo a completamento delle conoscenze teoriche acquisite.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Lambertini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.