- Docente: Daniele Rimini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
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dal 18/09/2023 al 06/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i concetti teorici e applicare empiricamente modelli, strumenti e tecniche per l'analisi della clientela e per il funzionamento del marketing delle imprese di produzione verso gli intermediari, il marketing delle imprese commerciali e quello svolto dalle imprese di beni e servizi offerti ad altre imprese.
Contenuti
Il crescente livello di competizione con cui le organizzazioni devono continuamente confrontarsi ha drasticamente modificato il tradizionale sistema di vendita personale. I key o strategic account sono diventati uno degli asset aziendali più rilevanti e fortunatamente questo nella fase emergenziale attuale sta aiutando molte realtà a sostenersi.
A maggior ragione la regola dell'"80/20" (in base alla quale l'80% del fatturato viene realizzato dal 20% del portafoglio clienti) fa sì che i "clienti chiave" richiedano una gestione più attenta rispetto agli altri, in virtù del loro "peso" e della necessità di mantenere un livello di soddisfazione molto elevato per dare maggiori garanzie sul futuro. La costruzione di una relazione forte, che è alla base di un rapporto duraturo, comporta un livello di attenzione e "customizzazione" che non può essere garantito in medesima misura a tutti i clienti dell'azienda.
Questi i temi principali che verranno affrontati durante il percorso:
Orientamento al cliente nel KAM
Il modello relazionale KAM
Costruire la fidelizzazione e gestire il Piano Cliente
Il focus sul cliente retailer. Il trade marketing
Le caratteristiche del trade marketing
Come analizare e gestire le relazioni con i clienti distributori
Testi/Bibliografia
I testi d'esame verranno comunicati prima dell'inizio delle lezioni.
Metodi didattici
Nel corso dell'insegnamento verranno alternate lezioni tradizionali a discussione di casi ed esercitazioni. E' previsto inoltre l'intervento di guest speaker e testimoni aziendali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale sarà composta da una valutazione di assigment e lavori di gruppo che verranno assegnati nel corso delle lezioni e da una valutazione di una prova scritta finale.
I pesi delle valutazioni verranno comunicati prima dell'inizio delle lezioni.
• <18 insufficiente
• 18-23 sufficiente
• 24-27 buono
• 28-30 ottimo
• 30 e lode eccellente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Rimini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.