- Docente: Mario Zamponi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
-
dal 20/02/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente: - conosce la storia politica dell'Africa contemporanea - in rapporto alla sua collocazione internazionale e ai fenomeni più rilevanti del contesto politico internazionale - con particolare riferimento al periodo coloniale, alle politiche di decolonizzazione e ai processi di formazione e dinamica degli stati-nazione indipendenti e del loro ruolo nel contesto internazionale; - sa individuare e discutere criticamente le cause strutturali e sistemiche delle crisi di sviluppo, le radici, la natura e la dinamica dei conflitti sia a carattere civile che militare e in particolare la relazione fra sicurezza, sviluppo, povertà, crisi ambientali, e consolidamento o crisi della democrazia politica; - acquisisce gli strumenti e i metodi per contestualizzare e argomentare su aspetti rilevanti della dinamica culturale, politica e sociale dei contesti africani in rapporto al più ampio scenario internazionale.
Contenuti
Per un’adeguata preparazione al corso si suggeriscono le seguenti letture preliminari:
S. Guarracino, Storia degli ultimi sessant’anni, Mondadori, Milano, 2004
G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2018, cap. VI e VII
Si richiede agli studenti di frequentare con regolarità le lezioni e di essere presenti nella prima settimana in cui verranno forniti tutti i dettagli del corso.
Il corso prende in esame le fasi e i temi principali della storia contemporanea dell'Africa, a partire dall'avvio della dominazione coloniale, in rapporto al contesto internazionale e ad alcune sue dinamiche rilevanti quali i modelli coloniali, le forme di decolonizzazione, la guerra fredda, i processi di democratizzazione. In particolare, si esamineranno:
- le trasformazioni del XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee. Periodizzazione dell'epoca coloniale e analisi dell'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane. Le amministrazioni coloniali;
- la decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. Le indipendenze degli stati africani e lo stato-nazione. La crisi dello stato africano e delle politiche di sviluppo economico, il ruolo dei programmi di aggiustamento strutturale e dei processi di democratizzazione, in rapporto alle più ampie dinamiche internazionali.
Testi/Bibliografia
Testi di studio per gli studenti frequentanti:
A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L’Africa contemporanea, Mondadori Education, Milano 2017 (eccetto cap. 19 e 32).
Testi per gli studenti non frequentanti:
G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2018, cap. VI e VII
A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L’Africa contemporanea, Mondadori Education, Milano 2017
Testi/Bibliografia
Il materiale bibliografico di riferimento è inserito congiuntamente alle indicazioni sul programma.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale sarà un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni e dello studio dei testi indicati nel programma.
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi,carte geografiche, stampa italiana, internazionale e africana. All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet per informarsi e studiare l'Africa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mario Zamponi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.