- Docente: Francesco Maria Barbini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)
-
dal 18/09/2023 al 17/10/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica dei principali temi e problemi riguardanti la gestione delle persone e delle loro motivazioni e competenze. Al termine del corso, lo studente possederà competenze specifiche per comprendere e intervenire in modo consapevole nelle scelte relative alla gestione delle risorse umane e delle competenze organizzative in ambiti applicativi differenti e multiculturali. In particolare, lo studente sarà in grado di: - analizzare e partecipare alla progettazione di mansioni, piani di sviluppo del personale, politiche retributive; - utilizzare le diverse teorie dellorganizzazione per comprendere e applicare i metodi, le pratiche e gli strumenti di gestione e sviluppo del personale; - intervenire nei processi decisionali relativi alla riprogettazione dei compiti, allo sviluppo delle competenze e del potenziale, allo stimolo della partecipazione e della leadership.
Contenuti
Per raggiungere tali obiettivi formativi, la didattica si strutturerà attorno a quattro aree tematiche principali:
- Strategie, politiche e tecniche di gestione delle risorse umane: temi, criticità, traiettorie evolutive; relazione tra gestione delle risorse umane e performance organizzative; strategie, configurazioni e ruoli relativi alla gestione delle persone; gestione delle persone in imprese internazionali.
- Lavoro, organizzazione e mansioni: organizzazione del lavoro, progettazione delle mansioni e sviluppo dei ruoli; autorità e potere; relazioni fra scelte di organizzazione del lavoro e configurazioni complessive d'impresa; la valutazione delle persone; politiche retributive.
- Processi decisionali e comportamento organizzativo: razionalità nei processi decisionali; discrezionalità ed empowerment; il processo di regolazione; la decisione di partecipare; la gestione e lo sviluppo delle competenze; motivazione, coinvolgimento, partecipazione dei lavoratori.
- Sicurezza e benessere dei lavoratori: responsabilità sociale d'impresa; strategie e tecniche per il benessere dei lavoratori; sicurezza sul lavoro e prevenzione e gestione del rischio.
Testi/Bibliografia
Slide delle lezioni, dispense on-line ed estratti di libri e di articoli scientifici indicati durante il corso.
Testi di approfondimento:Armstrong M., Taylor S., 2014, Armstrong's handbook of human resource management practice: building sustainable organizational improvement, Kogan Page.
Costa G., Gianecchini M., 2009, Risorse umane - Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill.
Kreitner R., Kinicki A., 2013, Comportamento organizzativo, Apogeo Education - Maggioli.
Masino G., Maggi B. (Eds.), 2013, Storie di imprese, www.taoprograms.org, TAO Digital Library.
Simon H.A., 1947/1958, Il comportamento amministrativo, Il Mulino.
Metodi didattici
Fondamenti metodologici: la teoria non rappresenta uno strumento per offrire soluzioni efficienti ai problemi organizzativi, essa offre invece un punto di vista utile a interpretare i fenomeni concerti. Nelle Scienze Sociali non è possibile identificare una teoria migliore rispetto alle altre: teorie differenti offrono differenti spiegazioni del medesimo fenomeno. Pertanto, ogni teoria permette di comprendere e spiegare i fenomeni concreti e di identificare strategie di intervento coerenti con le interpretazioni proposte.
Partendo da tali assunti metodologici, il metodo didattico prevede la discussione in aula di casi reali di gestione delle risorse umane e la loro interpretazione attraverso differenti teorie. Ogni caso è discusso in due lezioni consecutive: nel primo incontro, gli studenti analizzano e discutono il caso, esponendo i propri punti di vista e le proprie interpretazioni; nel secondo incontro, gli studenti analizzano il caso basandosi su interpretazioni alternative offerte da differenti teorie. Per favorire la discussione e l'interazione in aula, agli studenti è richiesto di studiare casi e teorie prima della lezione, non dopo. Il calendario e i riferimenti di casi e teorie da studiare saranno comunicati in anticipo al fine di permettere lo studio preliminare.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Compito scritto composto da domande aperte.
Lo studente, basandosi sulle teorie studiate durante il Corso, deve dimostrarsi in grado di comprendere e affrontare i problemi e le criticità connessi con la gestione delle persone nell'impresa.
L'esame riguarda tutti gli argomenti trattati a lezione. In sede d'esame non è ammesso l'uso di alcun supporto cartaceo (appunti, schemi, libri) o elettronico.
L’iscrizione all'esame (attraverso la piattaforma AlmaEsami) è obbligatoria.
Graduazione dei voti:
- Preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto → 18-22;
- Preparazione adeguata, capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto → 23-26;
- Conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica → 27-28;
- Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica → 29-30;
- Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, ottima capacità di rielaborazione dei concetti, padronanza della terminologia specifica → 30 e lode.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Maria Barbini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.