- Docente: Luca Pasquini
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Astronomia (cod. 8004)
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dal 21/02/2024 al 24/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce: a) i fondamenti fisici che descrivono gli stati quantistici, in particolare quelli elettronici, in sistemi di complessità crescente dall’atomo idrogenoide fino ai solidi cristallini; b) l’interazione di tali sistemi con la radiazione elettromagnetica; c) le informazioni che se ne possono trarre in ambito astronomico. Lo studente è in grado di applicare metodi e principi quanto-meccanici per calcolare livelli energetici, correzioni perturbative, e probabilità di transizione fra stati. Inoltre, sa calcolare le proprietà di transizioni radiative di interesse in astronomia, quali energia, tempo di vita e larghezza naturale.
Contenuti
- Atomi idrogenoidi (richiami)
- Funzioni d’onda e livelli energetici dell’atomo idrogenoide
- Interazione di atomi idrogenoidi con la radiazione elettromagnetica
- Teoria perturbativa dipendente dal tempo al 1° ordine
- Probabilità di transizione per assorbimento ed emissione
- Approssimazione di dipolo elettrico
- Regole di selezione
- Coefficienti di Einstein
- Forma di riga e tempo di vita
- Scattering della radiazione
- Struttura fine e iperfine di atomi idrogenoidi
- Spin e momento magnetico
- Struttura fine: accoppiamento spin-orbita
- Struttura iperfine
- Campi magnetici statici: effetto Zeeman
- Atomi a molti elettroni
- Particelle identiche in meccanica quantistica: fermioni e bosoni
- Atomi a due elettroni: interazione di scambio
- Atomi con molti elettroni: approssimazione di campo centrale; configurazioni, shell e subshell
- Energia di correlazione
- Struttura fine: schemi L-S e j-j
- Interazione di atomi a molti elettroni con radiazione elettromagnetica
- Regole di selezione (transizioni E1, M1, E2)
- Spettri ottici dei metalli alcalini
- Esempi in Astronomia, diagrammi di Grotrian
- Spettri a raggi X: legge di Moseley
- Molecole: stati quantistici e interazione con la radiazione elettromagnetica
- Approssimazione di Born - Oppenheimer
- Stati elettronici e simmetrie di molecole biatomiche
- Molecola H2+ e il metodo LCAO
- La molecola H2 e il legame covalente
- Il legame ionico
- Orbitali molecolari
- Molecole poliatomiche e ibridazione
- Spettri rotazionali, roto-vibrazionali, elettronici
- Introduzione allo stato solido
- Stato cristallino e stato amorfo
- Solidi nel mezzo interstellare
- Strutture cristalline
- Reticoli e periodicità
- Diffrazione di raggi X ed elettroni
- Stati elettronici nei solidi
- Modello ad elettrone libero dei metalli
- Elettroni indipendenti in potenziale periodico: stati di Bloch
- Modello ad elettrone fortemente legato
- Bande energetiche e livelli proibiti
- Conduttori vs isolanti: visione quantistica
- Assorbimento ed emissione di radiazione in semiconduttori
Testi/Bibliografia
ATTENZIONE: E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA MECCANICA QUANTISTICA PER POTER SEGUIRE IL CORSO!
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FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
•B.H. Bransden & C.J. Joachain, Physics of Atoms and Molecules, Prentice Hall, 2° Edition 2003
•R. Eisberg, R, Resnick, Qantum Physics of Atoms, Molecules, Solids, Nuclei and Particles, Wiley
•J. Tennyson, Astronomical Spectroscopy, Imperial College Press
FISICA DEI SOLIDI
•C. Kittel, Introduction to Solid State Physics, Wiley (o sua traduzione Introduzione alla fisica dello stato solido, Casa Editrice Ambrosiana 2008)
•M. Fox, Optical properties of solids, Oxford University Press
-------------------- PER ENTRAMBE LE PARTI ---------------------------
Dispense del corso disponibili su Virtuale
Script MATLAB per calcolo e grafica di alcuni problemi
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso sia di lavagna sia di diapositive
Esercizi svolti in aula e assegnati per casa
Quiz (anomini) in aula con la piattaforma Wooclap
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Scritto e orale con le seguenti modalità:
1) Scritto con esercizi
- Ricalcano gli esercizi fatti a lezione e raccolti nell'eserciziario su Virtuale
- Permesso l’uso di libri, appunti, formulari, calcolatrice (no smartphone)
- Esempi di appelli precedenti (con soluzioni) disponibili su Virtuale
- E’ richiesta la sufficienza per accedere al colloquio
- Ci saranno due appelli parziali durante il corso (nell'orario delle lezioni), e cinque distribuiti nelle altre sessioni dell'A.A.
2) Orale
- Primo argomento a piacere fra quelli del corso. E’ possibile esporre usando presentazione Power Point o PDF (15 minuti+5-10 minuti di discussione). Sono benvenuti (ma non obbligatori) approfondimenti e sviluppi di software per calcolo e grafica inerenti all’argomento scelto
- Secondo argomento estratto fra una rosa di possibilità il cui elenco è disponibile su Virtuale. Per il secondo argomento non sono richieste dimostrazione dettagliate, ma un’esposizione chiara dei punti salienti e dei concetti fisici importanti.
Strumenti a supporto della didattica
Le registrazioni delle lezioni sono disponibili su Virtuale fino alla fine del corso.
Esempi di calcolo numerico e grafica (forniti in MATLAB)
Verranno fatti sondaggi e quiz (anonimi) nell'ambiente Wooclap per ricapitolare i concetti principali di ogni capitolo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Pasquini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.