- Docente: Alessandra Lugaresi
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 8483)
-
dal 15/12/2023 al 30/01/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le alterazioni posturali e di movimento che si manifestano nelle malattie neurologiche e comprenderne la patogenesi e l'evoluzione.
Contenuti
- Semeiotica neurologica: tono, forza, trofismo muscolare; riflessi osteo-tendinei, coordinazione, sensibilità, movimenti anormali, disturbi della marcia, disfagia, diplopia, vertigini, disturbi del linguaggio, disturbi sfinterici, ipotensione ortostatica
- Esami strumentali e di laboratorio: EEG, EMG e VdC, potenziali evocati;
- Le s. coreo-atetosiche (corea di Huntington, corea senile, coree vascolari)
- Il morbo di Parkinson
- Malattie neuromuscolari con particolare riferimento a S. di Guillain-Barré, polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante, miastenia, malattia del motoneurone, polimiosite-dermatomiosite
- Sclerosi multipla e malattie demielinizzanti
- Epilessie e sincopi
- Le demenze (demenza di Alzheimer, demenza multiinfartuale, idrocefalo normoteso, su base metabolica)
- Le malattie cerebrovascolari
- La riabilitazione e gli ausilii in ambito neurologico con particolare riferimento alla Sclerosi Multipla
Testi/Bibliografia
Testi per le professioni sanitarie e materiale didattico fornito a lezione
Metodi didattici
lezioni frontali e dimostrazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale con richiesta di approfondimento sugli argomenti trattati a lezione, in particolare diverso approccio ai pazienti affetti da patologie neurologiche croniche con disturbi cognitivi o del comportamento, disordini del movimento. Il voto di ogni parziale è espresso in trentesimi. Il voto finale rappresenta la media ponderata dei parziali. Più in dettaglio:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Registrazioni delle lezioni e materiale in formato powerpoint o pdf
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Lugaresi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.