- Docente: Stefano Costa
- Crediti formativi: 8
- SSD: MED/39
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Lorenzo Giamboni (Modulo 2) Stefano Costa (Modulo 1)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 05/03/2024 al 09/04/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 29/02/2024 al 16/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principi di valutazione diagnostica e di trattamento integrato delle principali disabilità di sviluppo e delle condizioni di disagio scolastico; - è in grado di condurre una valutazione funzionale delle abilità residue e delle abilità potenziali; - è in grado di integrare i propri interventi con altri professionisti in ambito scolastico e di comunità.
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire
Vengono discusse le attenzioni da tenere nella valutazione psicopatologica con gli adolescenti, come condurre un colloquio clinico, cosa e come osservare nel paziente e cosa e come raccogliere elementi da famigliari ed insegnanti.
Dei principali quadri psicopatologici viene presentata la semeiologia prevalente e la possibili diagnosi differenziali.
Per ogni quadro viene descritto il possibile ruolo diretto dello Psicologo Scolastico o di comunità e il lavoro di rete che deve promuovere.
Rispetto al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU, l'insegnamento contribuisce con i temi trattati e le modalità di lavoro proposte, agli obiettivi n. 3 salute e benessere, n. 4 istruzione di qualità e n. 10 ridurre le diseguaglianze.
Conoscenze di base in psicologia e educazione
I programmi di psicologia scolastica si basano su conoscenze di base sui Principali disturbi psicopatologici.
Processo decisionale basato sull'evidenza:
il corso ha anche un approccio molto pratico e coinvolge gli studenti in discussioni in classe sull'intervento, documentate nella letteratura scientifica, e nelle linee guida internazionali, nazionali e locali, così come la pianificazione e la progettazione dell'intervento.
Quando si confrontano con casi clinici devono motivare la procedura che adotterebbe per la valutazione e l'intervento e chiarire i modelli logici dietro le loro decisioni.
Vengono affrontati i temi relativi alla organizzazione della scuola e dei sistemi, sviluppo e attuazione delle politiche ed alle modalità di collaborazione fra scuola e famiglia.
E’ sviluppato l’aspetto della Psicologia scolastica transnazionale/multiculturale: come lavorare con bambini e famiglie di comunità culturalmente diverse.
Abilità interpersonali - incoraggiati a riflettere sulla necessità di essere consapevoli sia della portata che dei limiti delle loro conoscenze e competenze professionali, di riflettere e di imparare dalle loro esperienze e sono incoraggiati a condividere e discutere le preoccupazioni che hanno su qualsiasi aspetto delle loro lavorare con i colleghi. Ciò avviene attraverso discussioni in classe, è richiesto nei portafogli e fa parte della discussione/presentazione dei lavori del progetto. Servizio – L'apprendimento utilizza a questo scopo un registro riflessivo.
Colloquio
Durante i corsi, agli studenti vengono presentate le principali tecniche di colloquio in diversi contesti e i metodi necessari per facilitare la comunicazione con gli studenti, il personale scolastico, le famiglie, i professionisti della comunità e altri. Le conoscenze e le prestazioni degli studenti vengono valutate attraverso la discussione di casi di studio, la discussione di articoli scientifici, esami orali/scritti e la realizzazione di progetti di lavoro. I project work nella maggior parte dei casi comportano interviste a studenti, personale scolastico, famiglie, professionisti della comunità o stakeholder locali con obiettivi diversi (valutazione dei bisogni, valutazione del processo e delle attività, ecc.).
Consultazione
Durante i corsi vengono presentate agli studenti tecniche e metodi di lavoro in diverse situazioni (es. Promozione della salute, malattie psicologiche dello sviluppo, disturbi dell'apprendimento) e i principali modelli di consultazione e tecniche di trattamento e di intervento, nonché tecniche di consultazione di gruppo e individuale. Le conoscenze e le prestazioni degli studenti vengono valutate attraverso la discussione di casi di studio, la discussione di articoli scientifici, esami orali/scritti e la realizzazione di progetti di lavoro
PROGRAMMA - CONTENUTI
Programma insegnamento
“Diagnosi funzionale e disabilità in ambito scolastico e di comunità” MED/39
Modulo 1 ( Costa) – 40 ore
- diagnosi clinica e nosografica - strumenti di diagnosi (osservazione, colloquio, test) - documentazione clinica (la cartella)
- disabilità intellettiva
- disturbi della condotta
- disturbi d'ansia
- disturbi depressivi
- scompenso psicotico
- autostima - difficoltà di studio (BES)
- minori stranieri
- ritiro (hikikomori)
- elementi di storia della psichiatria infantile – elementi continuità e discontinuità età evolutiva-adulta
Modulo 2 (Giamboni) – 20 ore
- autismo ed ADHD,
- dca,
- disturbi di personalità,
- autolesione e tentato suicidio,
- disforia di genere,
- uso/abuso di sostanze, intervento scolastico (prevenzione e peer education)
- disturbi neurologici (epilessia et al) segni clinici e disturbi collegati all'apprendimento
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell’esame sono da leggere i seguenti testi/articoli:
- Testo: Psichiatria dell’adolescente Aspetti clinici e metodologici della transizione, Rigon G., Diavoletto A., Aracne Editore, 2017
http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825503531
Pagine da 15 a 23, da 77 a 84, da 89 a 105, da 115 a 123 e da 181 a 190.
- Articolo (da leggere per intero):Dimensione clinica ed esistenziale nel percorso diagnostico in psichiatria dell’età evolutiva, Giancarlo Rigon, Congresso Nazionale Sezione Psichiatria SINPIA, 2010.
Gior Neuropsich Età Evol 2011;31 (Suppl.1):9-16
- http://iacapap.org/wp-content/uploads/C.1-Intellectual-Disability.pdf - Pagine 2 – 5,6,7 (prima metà), da 15 a 21
- http://iacapap.org/wp-content/uploads/D.3-CONDUCT-DISORDER-072012.pdf - Pagine da 2 a 7, da 17 a 23
- http://iacapap.org/wp-content/uploads/F.1-ANXIETY-DISORDERS-072012.pdf - Pagine da 2 a 6, da9 a14.
- http://iacapap.org/wp-content/uploads/E.1-Depression-2015-update.pdf - Pagine da 2 a 7, pag 9, 11 e 12, da 16 a 18
- http://www.jpsychopathol.it/issues/2013/vol19-3/01b-Suwa.pdf - articolo intero
NOTA: GLI ARTICOLI NEI PUNTI 2-7 SONO STATI CARICATI COME MATERIALE PER GLI STUDENTI SUL SITO
Nei rispettivi siti WEB leggere seguenti articoli (per intero):
- http://www.prevenzionesuicidio.it/Introduzione2.html
http://www.prevenzionesuicidio.it/psicopatologiaTS2.html
http://www.prevenzionesuicidio.it/comprensionefenomeno2.html
http://www.prevenzionesuicidio.it/prevenzioneTS2.html con attenzione alla scuola
- http://www.autismando.it/autsito/aut_class_tratt/AutismoTrattamenti1.htm#teacch
- http://salute.regione.emilia-romagna.it/dipendenze/servizi/formazione-e-documentazione/formazione/lo-skills-training-della-dbt-terapia-dialettico-comportamentale-nel-trattamento-integrato-del-disturbo-borderline-di-personalita/sanza_febbraio2011_1.pdf
- FACOLTATIVO PER APPROFONDIMENTO CASO CLINICO: http://www.psychiatryonline.it/node/1076
Metodi didattici
Lezioni frontali
Presentazione casi clinici e strumenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
L'esame consiste nell'analisi di un caso clinico che presenta una delle patologie trattate nel programma del corso.
Per gli studenti Erasmus di eseguire le prove d'esame in lingua inglese.
A partire dal materiale didattico presentato per il corso, nell'analisi del caso viene richiesto lo sviluppo di seguenti punti:
- DIAGNOSI: quali attenzioni vanno in generale mantenute, elementi di diagnosi differenziale, quali elementi individuali ed ambientali raccogliere.
- IPOTESI PROGETTO DI LAVORO: quali elementi concreti lo psicologo può indicare a educatori/insegnanti/genitori
- LAVORO DI RETE: quali altre azioni possono essere messe in atto dai diversi altri attori (medico NPI, dirigente scolastico/responsabile comunità).
CRITERI DI VALUTAZIONE:
- conoscenza della patologia presentata nel caso clinico
Punti:
0-5 conoscenze insufficienti
6-7conoscenze superficiali
8-9 buone conoscenze specifiche
10 ottima conoscenza specifica
- competenze diagnostiche (elementi generali e aspetti specifici legati alla singola patologia)
Punti:
0-5 conoscenze insufficienti
6-7conoscenze superficiali
8-9 buone conoscenze specifiche
10 ottima conoscenza specifica
- capacità di richiamare concetti derivati dal materiale di studio del corso rielaborandoli in indicazioni concrete(ipotesi progetto d'intervento)
Punti:
0-5 conoscenze insufficienti
6-7conoscenze superficiali
8-9 buone conoscenze specifiche
10 ottima conoscenza specifica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Costa
Consulta il sito web di Lorenzo Giamboni
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.