- Docente: Giorgia Aiello
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
I corsi che afferiscono al Laboratorio 1 sono tenuti da imprenditori, manager e professionisti, per offrire agli studenti e alle studentesse un contatto diretto e operativo con le professioni della comunicazione. Gli obiettivi formativi variano di anno in anno, per stare al passo con i cambiamenti continui nel mondo del lavoro.
Contenuti
Il laboratorio di analisi della comunicazione visiva si focalizza sul significato culturale e il ruolo sociale delle immagini e del visibile nella contemporaneità, offrendo al contempo strumenti pratici volti allo sviluppo di casi studio originali.
Il laboratorio sarà incentrato sull'insegnamento di metodologie per la ricerca testuale, digitale, d'archivio, e sul campo. Il laboratorio includerà inoltre la presentazione di letture ed esempi attuali, incontri con esperti ed esperte, ed esercitazioni pratiche.
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze concettuali e metodologiche acquisite nel corso del laboratorio alla creazione di tre mini-progetti di analisi della comunicazione visiva nei media, nella rete, e nello spazio.
Testi/Bibliografia
Materiali didattici disponibili nella pagina del corso su virtuale.unibo.it (slide delle presentazioni fatte a lezione, estratti da testi di autori vari, altre letture rilevanti).
Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre scegliere un libro da una lista preparata dalla docente per scriverne una recensione.
Il programma potrà subire variazioni fino all'inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali; Discussioni seminariali; Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo sui temi e gli esempi presentati nel corso del laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1) Stesura di una recensione critica (circa 2000 parole) di un libro su un aspetto specifico della comunicazione visiva, da scegliere da una lista preparata dalla docente;
2) Completamento di tre mini-progetti originali di analisi della comunicazione visiva (nei media, nella rete, nello spazio) collegati alle esercitazioni pratiche che verrano svolte nel corso del laboratorio;
3) Discussione e presentazione finale dei casi studio sviluppati tramite i mini-progetti durante la settimana finale del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Slide presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti tramite la piattaforma virtuale.unibo.it.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgia Aiello