- Docente: Francesca Florimbii
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito la conoscenza dei fondamenti delle discipline filologiche generalmente intese e della filologia italiana in particolare. Possiede nozioni essenziali di storia della tradizione e di critica testuale e, quando sia possibile, sa come ricomporre il processo elaborativo; è in grado di fruire in modo corretto dell'edizione critica di un testo letterario antico e moderno.
Contenuti
Il corso si articolerà in due sezioni.
Le prime 30 ore (Seziona a) prevedono l'avviamento alla teoria, ai metodi e ai risultati della filologia italiana di copia e di autore, con esempi tratti dalla tradizione.
Le successive 30 ore (Sezione b) saranno dedicate a Pascoli e ai Canti di Castelvecchio, con l'esame analitico di alcuni manoscritti.
Testi/Bibliografia
Sezione a: Nozioni ed esempi di Filologia italiana di copia e d'autore.
Bruno Bentivogli, Francesca Florimbii, Paola Vecchi Galli, Filologia italiana. Seconda edizione, Milano, Pearson, 2021;
o, in alternativa:
Francesco Bausi, La filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2022.
Sezione b: Pascoli e la stesura dei Canti di Castelvecchio.
Giovanni Pascoli, Canti di Castelvecchio, a cura di Nadia Ebani, Scandicci, La Nuova Italia, 2001, 2 voll. (le modalità di studio dell’edizione critica saranno illustrate durante le lezioni e pubblicate su virtuale.unibo.it)
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma di letture sopra indicato con il commento ai Canti di Castelvecchio (15 canti a scelta), a cura di Francesca Latini, in Giovanni Pascoli, Poesie I, a cura di Ivanos Ciani e Francesca Latini, Torino, UTET, 2002, pp. 537-991.
Metodi didattici
Il corso si basa su 30 lezioni frontali di due ore ciascuna (60 ore) che si svolgeranno durante il secondo semestre dell'Anno Accademico 2022-2023. Nel corso delle lezioni la docente rivolgerà domande agli studenti per sollecitarli alla maturazione di un linguaggio critico, e svolgerà esercitazioni orali e scritte. Le lezioni si avvarranno di materiali di supporto (powerpoint, immagini digitali, banche dati, ebooks), fruibili online o disponibili sul sito personale della docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale alla fine del corso.
Si valuteranno abilità linguistica e capacità critica a elaborare un discorso filologico e interpretativo coerente. Verranno sottoposte allo studente domande sulle sezioni principali del corso: nozioni ed esempi di filologia di copia, la filologia d'autore e l'allestimento di un'edizione critica (con particolare riferimento ai Canti di Castelvecchio di Pascoli).
Sono apprezzate e valutate positivamente:
a) correttezza della risposta
b) capacità di approfondimento e collegamento fra i punti del programma
c) proprietà linguistica.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali, comprensive di esercitazioni orali e scritte.
Oltre alle lezioni frontali, verrà attivato un seminario, di frequenza non obbligatoria, per approfondire aspetti documentari e bibliografici del programma.
La docente è inoltre a disposizione, nell'orario di ricevimento e prima o dopo le lezioni, per fornire materiali integrativi o ulteriori delucidazioni su esame e programma.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Florimbii
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.