- Docente: Sonia Cavicchioli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.
Contenuti
Arte e letteratura: Bologna ‘la dotta’ vista attraverso i suoi interni dipinti
Il seminario è dedicato al rapporto fra arte e letteratura nei secoli dell’età moderna (XVI-XIX), e intende affrontarlo attraverso la prospettiva della decorazione d’interni nelle residenze aristocratiche, che in questo lungo periodo è stata oggetto di costante interesse da parte del ceto dirigente come mezzo di comunicazione di valori politici e ideologici, funzionale al mantenimento del potere e del controllo. Il seminario si concentrerà su alcuni palazzi in cui tale prospettiva si realizza a Bologna, dal momento che la città conserva interni di grande importanza artistica e di notevole interesse culturale risalenti a diversi momenti storici.
A lezioni in aula, destinate a fornire un quadro di riferimento teorico, si alterneranno lezioni ‘sul campo’, durante le quali verranno esplorate – con la partecipazione attiva di studentesse e studenti – sia le caratteristiche storico-artistiche delle decorazioni, sia il variabile, ma sempre cruciale, legame con le fonti scritte, letterarie e non. Le lezioni si svolgeranno fra l'altro in palazzo Poggi, palazzo Leoni e palazzo Pepoli Campogrande.
Da ultimo, le studentesse e gli studenti avranno modo di confrontarsi dal vivo o digitalmente con alcuni testi in edizione antica da cui le decorazioni traggono ispirazione.
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento:
A.W. Boschloo, Il fregio dipinto a Bologna da Nicolò Dell'Abate ai Carracci (1550-1580), Bologna, Nuova Alfa, 1984
Palazzo Poggi da dimora aristocratica a sede dell’Università di Bologna, a cura di A. Ottani Cavina, Bologna, Nuova Alfa, 1988
A. Ottani Cavina, Felice Giani 1758-1823 e la cultura di fine secolo, Milano, Electa, t. I, pp. 97-177
Le antiche stanze: Palazzo Pepoli Campogrande e la quadreria Zambeccari, Bologna, Minerva, 2000
L’immaginario di un ecclesiastico. I dipinti murali di palazzo Poggi, a cura di V. Fortunati, V. Musumeci, Bologna, Compositori, 2000
S. Cavicchioli, La “visibile poesia” di Nicolò. Fonti letterarie e iconografia dei fregi dipinti a Bologna, in Nicolò dell’Abate. Storie dipinte nella pittura del Cinquecento tra Modena e Fontainebleau, catalogo della mostra, a cura di S. Béguin, F. Piccinini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2005, pp. 101-115
S. Vitali, Le decorazioni pittoriche e scultoree, in Palazzo Magnani in Bologna, Milano, Motta editore, 2009, pp. 91-136
F. Lui, Viaggio nelle stanze romantiche: scena e retorica degli interni, Bologna, Bononia University Press, 2012
C. D’Orazio, Ville e palazzi, Bologna, Il Mulino, 2015
S. Cavicchioli, Le historiae affrescate dai Carracci in Palazzo Fava a Bologna, “seconda Roma” (1583-1593), in Frises peintes. Les décors des palais et villas au Cinquecento, atti del convegno internazionale, a cura di Antonella Fenech Kroke, Annick Lemoine, Roma/Paris, Académie de France à Rome/Somogy, 2016, pp. 233-255
Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese, A. Torre, Roma, Carocci, 2019
S. Cavicchioli, I fregi dipinti in palazzo Leoni. Lorenzo Sabatini e il mito di Enea nella Bologna del Cinquecento,
in «Studi di Storia dell’Arte», 30, 2019, pp. 183-196
Metodi didattici
Lezioni frontali, sopralluoghi e lavoro seminariale.
Nota Bene. Per la sua natura il seminario potrà accogliere non oltre i 25-30 studenti.
Gli studenti interessati devono iscriversi tramite mail indirizzata alla docente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza del seminario è vivamente consigliata.
Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti dovranno scrivere un paper di almeno 2500 parole utilizzando, oltre agli appunti delle lezioni, i testi indicati nella bibliografia.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno scrivere un paper di almeno 3500 parole utilizzando i testi indicati nella bibliografia.
Tutti i paper dovranno essere consegnati almeno una settimana prima dell’appello d’esame.
Le indicazioni su come redigere il paper saranno disponibili in virtuale.unibo.it
Per ottenere l'idoneità le studentesse e gli studenti dovranno presentare paper che dimostrino la comprensione critica dei temi trattati a lezione e nella bibliografia utilizzata. Dovranno inoltre dimostrare un'adeguata capacità di espressione e di organizzazione del discorso.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint forniti dalla docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sonia Cavicchioli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.