- Docente: Anna Pileri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/ la studentessa: - riconosce e individua un quadro epistemologico e concettuale riferito al lavoro educativo con le persone con disabilità; - conosce la genesi della Pedagogia speciale e ne riconosce le principali evoluzioni nel tempo fino ad oggi; - conosce strumenti operativi e sa ricercare materiale e documentazione funzionali alla conoscenza del contesto culturale di appartenenza della persona con disabilità; - conosce strategie e metodologie per lo sviluppo di processi sociali inclusivi nonchè le principali prospettive di ricerca della pedagogica speciale che promuovono partecipazione attiva e vita indipendente; - conosce i principali modelli di intervento per l’educazione inclusiva secondo una prospettiva coevolutiva, ecologica e sistemica delle persone con disabilità; - conosce metodologie e strumenti educativi atti a contrastare i fenomeni di esclusione sociale; - conosce i presupposti per un’alleanza educativa con famiglie e territori in una logica di sinergia tra enti ed attori coinvolti; - è in grado di attivare sinergie con enti e istituzioni del territorio, nonché con altre realtà del contesto di vita al fine di costruire una rete interistituzionale e di prossimità; - conosce le funzioni dei sostegni e dei mediatori in educazione e le caratteristiche della relazione d’aiuto; - é in grado di integrare i propri saperi in funzione dei cambiamenti normativi e delle linee guida internazionali sui temi legati alla disabilità; - possiede conoscenze e competenze adeguate per interagire con le persone con disabilità con atteggiamento riflessivo e problematico.
Contenuti
L’insegnamento propone l’approfondimento dei seguenti contenuti alla luce di studi, ricerche, progetti e normative nazionali e internazionali:
quadro storico-evolutivo della Pedagogia Speciale e le prospettive socio-educative;
- i pionieri della Pedagogia speciale: approfondimento di alcuni autori;
- epistemologia, principi e direzioni della Pedagogia speciale;
- normative nazionali e internazionali sull’inclusione scolastica e sociale;
- rappresentazioni, stereotipi e pregiudizi relativi alla disabilità: analisi e decostruzione;
- disabilità e migrazione: studi e ricerche e dibattito scientifico attuale;
- co-educazione e inclusione: il paradigma e le sfide della comunità educante;
- modelli interpretativi bisogni educativi speciali: tipologie e categorizzazioni;
- strategie, strumenti, progetti e ricerche volti all’inclusione socio-educativa;
- variabili di inclusione e di esclusione nelle interazioni socio-educative: analisi dei patterns comunicativi attraverso la videomicroanalsi degli scambi intersoggettivi applicate in diversi contesti.
Testi/Bibliografia
Caldin R. (2020), Pedagogia speciale e didattica speciale /1. Le origini, lo stato dell'arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson. (Alcuni capitoli)
Pileri A (2018), Disabilità e Migrazione. Interazioni e processi d’inclusione nei nidi di Parigi, Padova, Libreriauniversitaria.it, Collana Contemporanea.
Pourtois J. P., Demet H, (2005), L' educazione implicita. Socializzazione e costruzione dell'identità, Edizioni Del Cerro.
In aggiunta saranno forniti slide e articoli che verranno messi a disposizione nel sito web del corso.
Metodi didattici
Accanto all’insegnamento frontale, si alterneranno momenti attivi che permetteranno la condivisione, l’individuazione e l’apprendimento di metodi di intervento pedagogico. Le attività verranno proposte attraverso una sequenza strutturata di azioni analogiche e metaforiche includendo l’utilizzo della video-microanalisi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame sarà svolta in forma orale
Criteri per la valutazione d'esame:
appropriatezza e chiarezza nell'uso della terminologia specifica;
appropriatezza dei contenuti trattati;
riferimento alle fonti bibliografiche.
Sarà possibile valutare l'attribuzione della lode nei casi in cui, oltre alla rispondenza ai criteri indicati, si aggiungano capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche trattate.
Gli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali potranno avvalersi di ausili e strumenti tecnici di supporto e di un tempo supplementare per la realizzazione della prova orale.
L'iscrizione alle prove avverrà sempre tramite l'applicativo Alma Esami.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici: power point, video, unitamente all'analisi di documenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Pileri
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.