- Docente: Riccardo Pirazzoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze necessarie per saper implementare una strategia di marketing che includa l’information technology come strumento per analizzare i bisogni del consumatore, per comunicare e vendere, utilizzando un metodo quantitativo per misurare l’efficacia del digital marketing per il contesto online (p.e. social media, e-commerce, direct marketing), incluse anche le tecnologie per il contesto offline (p.e. apps e Mobile marketing per il retail).
Contenuti
Approccio cliente-centrico del marketing: cosa significa e come le tecnologie digitali possono realizzarlo
Analisi quantitativa e qualitativa nelle piattaforme digitali (social media, e-commerce, siti): come gli algoritmi influiscono sui progetti di marketing digitale; i KPI (quali e come usarli per creare strategie)
Ideazione del processo di funnel marketing: quali obiettivi, quali pubblici, quali strumenti, quali contenuti
Testi/Bibliografia
Marketing aumentato. Guida ai nuovi scenari martech
di Vincenzo Cosenza
Apogeo edizioni
La materia è in costante aggiornamento quindi si proporranno papers il più possibile aggiornati durante il percorso.
Le slides saranno un supporto di studio da integrare con gli appunti.
Metodi didattici
lezioni frontali con uso di slides
presentazione di casi pratici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica si propone di accertare due aspetti dell'apprendimento:
1) le conoscenze dei concetti, delle teorie e delle tecniche
2) la capacità di applicare queste conoscenze a un contesto reale
PER I FREQUENTANTI: project work su caso studio a scelta
PER I NON FREQUENTANTI: esame scritto a domande aperte sul testo indicato in bibliografia
La graduazione del voto in trentesimi può essere descritta nel modo seguente:
-
<18: insufficiente
-
18-23 : sufficiente
-
24-27 : buono
-
28-30 : ottimo
-
30 e lode : eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Le slides saranno rese disponibili online
Slide Policy
Le slide sono disponibili e scaricabili.
Tuttavia:
-
Non sostituiscono i testi/articoli oggetto di studio del programma.
-
Lo studente DEVE integrare le slide con appunti, interazione con il docente, materiale di studio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli