- Docente: Chiara Xausa
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
Conoscenze e abilità da conseguire
Comprendere i principi del Diversity Management.Analizzare i meccanismi di segregazione di genere, di discriminazione etnico-razziale, di esclusione di soggetti portatori di diversità e tutti i processi che ostacolano l’equità e la piena partecipazione di tutti i membri di gruppi caratterizzati da eterogeneità.Acquisire conoscenze rispetto alle strategie di prevenzione di stereotipi e pregiudizi.Conoscere i metodi di valorizzazione delle diversità all’interno dei gruppi e delle organizzazioni.
Contenuti
Il Diversity Management è un processo di gestione dei gruppi e delle organizzazioni orientato all’accettazione e alla valorizzazione delle differenze, considerate come un potenziale e un valore aggiunto dell’organizzazione.
Si tratta di un approccio sempre più diffuso nella gestione dei processi organizzativi per la messa in atto di metodologie comunicative e gestionali che prevengono le discriminazioni, favoriscono benessere sul luogo di lavoro, contrastando i rischi di mobbing e di burn out professionale derivati da pregiudizi, stereotipi e meccanismi di segregazione nei confronti di soggetti appartenenti a gruppi minoritari o portatori di vulnerabilità
Il Diversity Management si occupa di temi diventati ormai cruciali per le organizzazioni, quali: il genere, la conciliazione vita privata e lavorativa, l’identità e l’orientamento sessuale, l’etnia, la cultura, l’appartenenza religiosa, la disabilità, l’età e le relazioni intergenerazionali.
Il Diversity Management propone un approccio multidisciplinare per la gestione e la valorizzazione delle diversità nei contesti complessi, per la prevenzione delle forme di discriminazione e per la creazione di gruppi eterogenei e creativi.
Il percorso proposto si focalizzerà, in particolare, su tre grandi assi delle diversità nei contesti organizzativi: il genere, la disabilità e l’intercultura, con un’attenzione alle generazioni e un orientamento all’intersezionalità di tutte queste dimensioni.
Programma a.a. 2022-2023:
20 febbraio ore 13-15: Introduzione al corso
21 febbraio ore 11-13: Generi e linguaggi
27 febbraio ore 15-17: Aspetti giuridici delle pari opportunità. Con la partecipazione di Carmelo Danisi.
28 febbraio ore 11-13: Teatro, inclusione e accessibilità. Con la partecipazione di Valeria Illuminati.
6 marzo ore 13-15: La prospettiva intersezionale.
7 marzo ore 11-13: Approfondimento teorico su stereotipi e pregiudizi. Con la partecipazione di Carlo Tomasetto.
13 marzo ore 13-15: Approfondimento sulla metodologia degli studi di genere. Con la partecipazione di Raffaella Baccolini.
14 marzo ore 11-13: Studi sulla mascolinità. Con la partecipazione di Alessandro Bellassai.
20 marzo ore 13-15: Economia e bilancio di genere. Con la partecipazione di Benedetta Siboni.
21 marzo ore 11-13: Disabilità, generazioni, diversity management. Con la partecipazione di Elena Luppi e Valeria Friso.
27 marzo ore 13-15: Le discriminazioni sul lavoro nell'interazione fra genere, età e background migratorio. Con la partecipazione di Francesca Crivellaro.
28 marzo ore 11-13: Human Agency in Migration: the impact of migration on social and cultural identity. Con la partecipazione di Medea Badashvili.
4 aprile ore 11-13: Il GEP (Gender Equality Plan) nelle Università italiane: una necessità “sfidante”. Con la partecipazione di Chiara Elefante.
17 aprile ore 13-15: New media, (in)visibilità e questioni di genere. Con la partecipazione di Beatrice Spallaccia.
18 aprile ore 11-13: Medicina di genere, violenza di genere e altre violenze. Con la partecipazione di Susi Pelotti.
9 maggio ore 11-13: Dal PACS al Mariage pour Tous: Il matrimonio egualitario in Francia. Con la partecipazione di Roberta Pederzoli.
Testi/Bibliografia
L'elenco dei testi è in preparazione.
Metodi didattici
il corso si terrà in modalità blended learning, con circa 2/3 delle ore in presenza e 1/3 delle ore a distanza.
Le lezioni si terranno nel II semestre, tra fine febbraio e giugno 2023.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
realizzazione di un progetto o di un elaborato che sarà valutato con un voto.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Xausa
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.