- Docente: Milena Bernardi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce i principali percorsi culturali, anche in termini storico-letterari della letteratura per l'infanzia e, in particolare, sa orientarsi nelle produzioni più vicine alla prima infanzia; - conosce le categorie pedagogiche di approccio problematico alla letteratura per l'infanzia e alla complessità dell'immaginario, e sa orientarsi nel panorama della tradizione, degli autori classici e contemporanei, segnatamente in rapporto alla prima infanzia; - conosce e padroneggia strumenti interpretativi che guardano alla pluralità dei linguaggi della letteratura per l'infanzia, della cui complessità è consapevole; - conosce ed è in grado di utilizzare, e di approfondire autonomamente, i principali ambiti di riferimento teorico in ambito pedagogico e psicopedagogico relativamente alle linee evolutive della prima infanzia, ed è consapevole degli incroci con le scelte educative che competono alla narrazione; - conosce i contributi teorici fondamentali sulla narrazione e sa tradurli nella relazione educativa all'interno dei servizi per la prima infanzia; - è in grado di progettare percorsi di narrazione centrati su stili relazionali propri dell'alleanza educativa nel momento narrante: ascolto reciproco delle storie, racconto orale, lettura a voce alta, sguardo sensibile, accoglienza dei linguaggi e delle espressività verbali e non verbali, specifica attenzione alla qualità della comunicazione nel contesto narrante; - è in grado di compiere scelte consapevoli nell'ambito dei prodotti editoriali della letteratura per l'infanzia e di orientarsi criticamente ed autonomamente nella molteplicità delle diramazioni delle narrazioni proposte dai media.
Contenuti
- Letteratura per l'infanzia, infanzia, rappresentazioni della prima infanzia. Profondità di un rapporto complesso.
- Letteratura per l'infanzia e ninne nanne, poesie, filastrocche, fiabe, avventure, storie, trame, personaggi e personaggi d'infanzia; paesaggi, mappe; generi, significati, autrici ed autori classici e contemporanei, stili di narrazione e, soprattutto, metafore d'infanzia. Storie in cui l'infanzia ritrova se stessa e il proprio divenire. La letteratura per l'infanzia, i testi e l’approccio ermeneutico.
- La Fiaba: un genere speciale. I “temi difficili” nelle radici culturali e antropologiche delle fiabe e il coinvolgimento dell'infanzia.
- Il dilemma della letteratura di "educazione" e di "insegnamento" e, invece, della letteratura che assume il punto di vista dell'infanzia ponendosi come ricerca letteraria e del visivo. I tabù, i processi di controllo dell'immaginario. La qualità dei libri per bambini.
- La narrazione per la prima infanzia tra stereotipie e diritto dell'infanzia alla qualità della ricerca artistica.
- Narrazioni: forme, modi, contenuti. Racconto orale, lettura a voce alta, figure, teatro di narrazione, cinema e cinema d'animazione…
- L'emozione del raccontare-raccontarsi. La narratrice e il narratore consapevole: l'educatrice/l'educatore e la conoscenza della letteratura per l'infanzia. Aspetti affettivi, relazionali, culturali e narrativi correlati allo sguardo educativo e pedagogico.
- La letteratura per l'infanzia nel tempo-spazio relazionale condiviso in cui si co-costruisce un quotidiano narrato. La tessitura del senso dell'esperienza e del vissuto che trova rappresentazione nel rito del racconto: per ogni bambino, per i rapporti tra bambini, tra bambini ed educatrici, tra i bambini e gli adulti più in generale.
- La funzione del setting narrante alla luce della dinamica “alleanza e dis-alleanza educativa”: la letteratura per l'infanzia, la cura in educazione, il rito del racconto, l'accoglienza dei diversi stili espressivi e lo scambio dei ruoli. Il bambino narratore e l'emozione di raccontare-raccontarsi: le storie, il corpo, la voce, la parola, il gesto, gli oggetti, il gioco, le storie.
Testi/Bibliografia
Il programma potrebbe subire delle minime modifiche che verranno subito segnalate.
Testi di studio teorico per tutti gli studenti: 2 testi di studio e 1 capitolo di libro
- Milena Bernardi, [https://cris.unibo.it/handle/11585/738325], Pisa, Edizioni ETS, 2019 – corrisponde a Milena Bernardi, La voce remota, Pisa, edizioni ETS, Pisa
Milena Bernardi, Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce. FrancoAngeli, Milano, 2016,
M. Bernardi, All’improvviso qualcosa accade! Osservare il racconto, raccontare l’osservazione, contributo in volume, in L. Balduzzi, T. Pironi, (a cura di), L'osservazione al nido, una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, FrancoAngeli, Milano, 2016,
Testi facoltativi, consigliati per approfondimenti
Paola Martina Attuoni, La poesia e l'infanzia: incontri, intrecci, possibilità nella terra marginale della "parola - M. Bernardi, Infanzia e metafore letterarie, Bononia University Press, Bologna, 2009
- Grilli, Cantatore, Negri, ed altri, In cerca di guai, studiare la letteratura per l'infanzia, ED: Junior
- Ortu E. (a cura di), Oltre lo specchio delle bugie, ED: Junior
- Alice Galletti, Tracce di materia e luce nella letteratura per l'infanzia. La preziosità dell'oro tra il qui e l'altrove ETS, PISA
Opere di narrativa per tutti:
Si raccomanda di presentarsi all’esame con i libri di narrativa che devono sempre essere in versione integrale. È molto importante leggere le introduzioni, le prefazioni, le postfazioni dei testi critici di studio e delle opere di narrativa.
- Raccolta di fiabe: Italo Calvino, Fiabe Italiane. Gli studenti sono tenuti a leggere e conoscere almeno 15 fiabe. (Edizioni Integrali pubblicate, ad esempio, dalle seguenti case editrici: Einaudi, Mondadori, Garzanti, Rizzoli)
- 1 albo illustrato o una raccolta di poesie illustrate
- Una delle seguenti opere classiche a scelta:
- Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio – Einaudi, Edizione integrale. O edizione di altre case editrici, ma deve essere integrale.
Sipuò scegliere anche una edizione integrale illustrata: illustratore Mattotti, casa editrice Bompiani; illustratore Innocenti casa editrice La Margherita; illustratori Chiostri, Mazzanti, Mussino nell’edizione Einaudi.
- J.M. Barrie, Peter Pan nei giardini di Kensigton e Peter Pan e Wendy, edizione integrale
L’edizione integrale è pubblicata da Einaudi, Garzanti, Mondadori…
- Charles Dickens, Oliver Twist, edizione integrale, Garzanti
- H.C. Andersen, Fiabe, edizione integrale, Einaudi, Mondadori…
* Per studenti Erasmus: M. Bernardi, Letteratura per l’infanzia e alterità, FrancoAngeli. + La raccolta di fiabedi Italo Calvino.
Per gli studenti non frequentanti il programma non varia.
Metodi didattici
Lezione frontale. Brainstorming, discussione e confronto. Analisi di materiali narrativi, letterari, visivi, filmici. Analisi di situazioni di interazione tra bambini, adulti e storie.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in una prova orale. Il colloquio, nel corso del quale lo studente sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma, vuole verificare e valutare:
- l'organicità delle conoscenze raggiunte riguardo agli assunti epistemologici e di base della disciplina, ai riferimenti teorici ed interpretativi, al panorama letterario e narrativo, agli incroci con la circolarità dell'immaginario;
- le capacità critiche e metodologiche maturate;
- il possesso di strumenti interpretativi che consentano un approccio problematico e non mnemonico alla complessità della disciplina vista anche con ottica interdisciplinare e multidisciplinare;
- la capacità di contestualizzare la propria preparazione nella cornice specifica della relazione educativa con la prima infanzia;
- la padronanza espressiva del linguaggio specifico.
Il voto dell'esame si esprime in trentesimi.
L'iscrizione all'esame è su Almaesami.
Non si effettua il salto d'appello.
Strumenti a supporto della didattica
Lettura a voce alta, narrazione orale; visione di immagini e illustrazioni, di materiale visivo – filmico, teatrale -. materiali di consultazione nel sito docente e nel sito CRLI- Centro di ricerca in Letteratura per l'Infanzia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Milena Bernardi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.