90588 - SOCIAL MEDIA MARKETING

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Virginia Vannucci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo principale del corso è applicare concetti e modelli quantitativi propri della ricerca di management e marketing e utilizzarli per studiare i legami esistenti tra strategie di marketing, comportamento di consumo e performance dell’impresa grazie ad attività ad orientamento metodologico e mediante strumenti statistici che vengono utilizzati al fine di individuare aspetti che potrebbero non essere rilevati utilizzando solo metodi intuitivi. Al termine del corso lo studente possiede le competenze analitiche e creative necessarie affinchè questi metodi possano essere applicati in contesti di mercato reali per rispondere a domande rilevanti nella pratica manageriale, quali ad esempio: • Come può essere segmentata la customer base? Quali strategie di marketing sono più efficaci su diversi cluster? • Come possono essere utilizzati dati secondari disponibili in tempo reale per migliorare l’efficacia di strategie di marketing? • Quali campagne di social media marketing sono più efficaci? Su quali obiettivi e KPIs rilevanti per il business agiscono queste campagne? • Quali consumatori rispondono a specifiche strategie di social media marketing? • Quali sono i legami tra retention e valore della customer base e strategie di social media marketing?

Contenuti

Introduzione al social media marketing

Analisi dei social media e loro impatto sulla customer journey

Social media marketing strategy

Social commerce

Social media analytics

Social media metrics

Testi/Bibliografia

Tuten, T. L. (2020). Social Media Marketing (4th Edition). SAGE Publications, Ltd. (UK).

Metodi didattici

I metodi di insegnamento del corso comprendono lezioni teoriche, discussione di casi e project work per applicare i concetti appresi in classe a casi reali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale sarà composto come segue:


30% lavoro di gruppo
70% lavoro individuale


Per gli studenti che non partecipano al lavoro di gruppo:


100% esame finale orale

La valutazione è graduata come segue:

<18 insufficiente

18-23 sufficiente

24-27 buono

28-30 ottimo

30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Slide del docente, libro di testo, relatori esperti del settore 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Virginia Vannucci