- Docente: Luisa Lugli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Semiotica (cod. 8886)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente comprende l'interazione tra i diversi processi cognitivi sottostante la produzione/comprensione del linguaggio. Ciò consente allo studente anche il conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo.
Contenuti
Il corso di Psicolinguistica (2) LM (30 ore di lezione - 6cfu) deve essere preceduto dal corso di Psicolinguistica (1) LM (30 ore di lezione - 6cfu).
Lo scopo è quello di approfondire alcuni temi rappresentativi delle principali problematiche e prospettive che caratterizzano la ricerca sperimentale contemporanea in psicologia sul linguaggio, usufruendo delle competenze acquisite nel primo modulo (Psicolinguistica 1).
Il corso avrà carattere applicativo in cui verrà affrontato il tema della ricerca sperimentale sul linguaggio. All'inizio del corso la docente presenterà l'argomento che sarà approfondito e che sarà rappresentativo dei principali problemi e prospettive che caratterizzano la ricerca contemporanea in psicologia cognitiva sul linguaggio. Alcune lezioni saranno dedicate all'esposizione da parte delle studentesse e degli studenti di un paper e alla discussione collettiva del medesimo sotto la guida della docente. Data la natura del corso, la frequenza alle lezioni diviene molto importante per la preparazione dell'esame.
L'obiettivo è quello di approfondire un tema attuale di dibattito nella comunità scientifica e di co-costruire collettivamente un’elaborazione critica di tale argomento.
Il corso di Psicolinguistica (2) (LM) (6 CFU) avrà inizio nel IV periodo per un totale di 30 ore di lezione.
Testi/Bibliografia
La bibliografia d'esame si differenzia in base al fatto che la studentessa/lo studente sia frequentante o non frequentante, nello specifico:
- Studentesse/studenti frequentanti: preparazione della relazione che hanno presentato durante il corso e studio di altri 2 articoli a scelta discussi durante il corso
- Studentesse/studenti non frequentanti: studio di 5 articoli, nello specifico:
- tre seguenti articoli:
- Barsalou, L.W. (2009). Simulation, situated conceptualization, and prediction. Philosophical Transactions of the Royal Society B, 364, pp. 1281–1289.
- Caruana F., Borghi, A.M. (2013). Embodied Cognition: Una nuova psicologia. Giornale Italiano di Psicologia, XXXV, pp. 23-48.
- Mahon, B.Z., Caramazza, A. (2008). A critical look to the embodied cognition hypothesis and a new proposal for grounding conceptual content. Journal of Physiology, 102, pp. 59-70.
- 2 articoli a scelta dalla seguente lista:
- Aielo et al. (2022). Disembodying language: Actionality does not account for verb processing deficits in Parkinson’s disease. Journal of Neurolinguistics, 61 https://linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S0911604421000567
- Ansah, G.N. (2014) Culture in Embodied Cognition: Metaphorical/Metonymic Conceptualizations of FEAR in Akan and English. Metaphor and Symbol, 29 (1), 44-58. DOI: 10.1080/10926488.2014.859483
- Batool et al. (2021). Embodied Cognition in Morphosyntactic Processing and Severity of Autism. Pakistan Journal of Languages and Translation Studies, 9 (1), 146-161
- Bonsignori & Proietti (2019). Emozioni in segni: il caso della LIS. RIFL SFL: 292-306 DOI: 10.4396/SFL2019ES03
- Borghi, A. (2020). A Future of Words: Language and the Challenge of Abstract Concepts. Journal of Cognition, 3(1): 42, 1–18. DOI: https://doi.org/10.5334/joc.134
- Borghi & Zarcone (2016). Grounding Abstractness: abstract concepts and the activation of the mouth. Frontiers in Psychology, 7:1498. doi: 10.3389/fpsyg.2016.01498
- Carlo et al (2021). Il ruolo della costruzione di scenari nella spiegazione dei disturbi macrolinguistici della schizofrenia. Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia, 12 (1), pp. 88-105. DOI: 10.4453/rifp.2021.0007
- Cherdieu et al. (2017). Gestures to Learn: Reproducing Gestures Improves the Learning of Anatomical Knowledge More than Just Seeing Gestures. Frontiers in Psychology, 2017, 8:1689. doi: 10.3389/fpsyg.2017.01689
- Cousin et al. (2018). Production of verbs related to body movement in amyotrophic lateral sclerosis (ALS) and Parkinson's Disease (PD). Cortex, 100, 127-139
- Fini et al. (2022). Articulatory suppression delays processing of abstract words: The role of inner speech. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 75(7) 1343-1354
- Fuhrman et al. (2020). The moving learner: Object manipulation in virtual reality improves vocabulary learning. Journal of computer assisted learning, 37, 672–683
- Gálvez-García et al. (2020). Muscle activation in semantic processing: An electromyography approach. Biological Psychology, 152. https://doi.org/10.1016/j.biopsycho.2020.107881
- Guan & Meng W (2022). Facilitative Effects of Embodied English Instruction in Chinese Children. Frontiers in Psychology, 13:915952. doi: 10.3389/fpsyg.2022.915952
- Hannant, P. (2018). Receptive language is associated with visual perception in typically developing children and sensorimotor skills in autism spectrum conditions. Human movement science, 58, 297-306
- Khatin-Zadeh et al. (2023): How emotions are metaphorically embodied: measuring hand and head action strengths of typical emotional states. Cognition and Emotion. DOI:10.1080/02699931.2023.2181314
- Kiefer et al. (2015). Handwriting or Typewriting? The Influence of Pen- or Keyboard-Based Writing Training on Reading and Writing Performance in Preschool Children. Advances in Cognitive Psychology, 11(4), 136-146
- Kosmas et al. (2018). Implementing embodied learning in the classroom: effects on children’s memory and language skills. Educational Media International. https://doi.org/10.1080/09523987.2018.1547948
- Lan et al. (2015). Second language acquisition of Mandarin Chinese vocabulary: context of learning effects. Education Tech Research Dev, 63, 671-690. DOI 10.1007/s11423-015-9380-y
- Legault et al. 2019. Immersive Virtual Reality as an Effective Tool for Second Language Vocabulary Learning. Languages, 4, 13; doi:10.3390/languages4010013
- Li et al. (2022) Motor features of abstract verbs determine their representations in the motor system. Frontiers in Psychology, 13:957426. doi: 10.3389/fpsyg.2022.957426
- MacRae et al. (2022) God in body and space: Investigating the sensorimotor grounding of abstract concepts. Frontiers in Psychology, 13:972193. doi: 10.3389/fpsyg.2022.972193
- Mahon, B.Z. (2014). What is embodied about cognition? Language, Cognition and Neuroscience. http://dx.doi.org/10.1080/23273798.2014.987791
- Morett, L.M. (2018). In hand and in mind: Effects of gesture production and viewing on second language word learning. Applied Psycholinguistics, 39, 355–381. doi:10.1017/S0142716417000388
- Moseley et al. (2015). Lost for emotion words: What motor and limbic brain activity reveals about autism and semantic theory. NeuroImage, 104, 413–422
- Nisticò et. al (2019). The embodiment of language in tremor-dominant Parkinson’s disease patients. Brain & Cognition, 135. https://doi.org/10.1016/j.bandc.2019.103586
- Odendahl (2021). Embodied Cognition, affects and language comprehension. Theoretical basis and (literary-)didactic perspectives of a physicallyemotionally grounded model of understanding. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 20, 483–499. https://doi.org/10.1007/s11097-020-09684-0
- Pennisi, P. (2017). Mente incarnata e linguaggio. La dimensione aspettuale nella cognizione autistica. Lexia. Rivista di semiotica, 27–28, 461–487. DOI 10.4399/978882550876523
- Pexman et al. (2022) Social semantics: the organization and grounding of abstract concepts. Philosophical Transactions R. Soc. B, 378: 20210363. https://doi.org/10.1098/rstb.2021.0363
- Pinna-Pintor, A. (2021). La competenza referenziale per termini di sensazione ed emozione. Una proposta duale. Sistemi Intelligenti, 2. doi: 10.1422/98354
- Raniolo, E. (2022) Translating Poetry in Sign Language: An Embodied Perspective. Frontiers in Communication, 7:806132. doi: 10.3389/fcomm.2022.806132
- Repetto et al. (2017) Enrichment Effects of Gestures and Pictures on Abstract Words in a Second
Language. Frontiers in Psychology, 8:2136. doi: 10.3389/fpsyg.2017.02136
- Repetto et al. (2021). Aphasia360°: A virtual reality intervention for anomia rehabilitation in post-stroke patients. Annual Review of Cybertherapy and Telemedicine.
- Rucìnska et al. (2021). Embodied Imagination and Metaphor Use in Autism Spectrum Disorder. Healthcare, 9, 200. https://doi.org/10.3390/healthcare9020200
- Salmazo-Silva et al. (2017). Lexical-retrieval and semantic memory in Parkinson’s disease: The
question of noun and verb dissociation. Brain & Language, 165, 10–20
- Secora, K. & Emmorey, K. (2015). The Action-Sentence Compatibility E! ect in ASL: the
role of semantics vs. perception. Language and Cognition, 7 (2015), 305– 318. doi:10.1017/langcog.2014.40
- Speth, C. & Speth J. (2018). A New Measure of Hallucinatory States and a Discussion of REM Sleep Dreaming as a Virtual Laboratory for the Rehearsal of Embodied Cognition. Cognitive Science, 42, 311–333. DOI: 10.1111/cogs.12491
- Stins et al. (2017). Words That Move Us. The Effects of Sentences on Body Sway. Advances in Cognitive Psychology, 13(2), 156-165.
- Tien, T.B. (2022). Universality vs. cultural specificity of anger metaphors and metonymies in English and Vietnamese idioms. Russian Journal of Linguistics. https://doi.org/10.22363/2687‐0088‐24951
- Tonna et al. (2023). Disembodiment and Language in Schizophrenia: An Integrated Psychopathological and Evolutionary Perspective. Schizophrenia Bulletin, 49, 161–171
- Utsumi, A. (2022). A test of indirect grounding of abstract concepts using multimodal distributional semantics. Frontiers in Psychology, 13:906181. doi: 10.3389/fpsyg.2022.906181
- Wellsby, M. & Pexman, P. (2014). Developing Embodied Cognition: insights from children’s concepts and language processing. Frontiers in Psychology, 5:506. doi: 10.3389/fpsyg.2014.00506
- Wellsby, M. & Pexman, P. (2019). Learning Labels for Objects: Does Degree of Sensorimotor Experience Matter? Languages, 4. doi:10.3390/languages4010003
- Wijaya, D. & Gianina, J. (2022). Incorporating Embodied Learning Activities into the Instruction of will and be going to. English Teaching & Learning. https://doi.org/10.1007/s42321-022-00136-3
- Winkielman et al. (2018). Dynamic grounding of emotion concepts. Philosophical Transactions R. Soc. B, 373:20170127. http://dx.doi.org/10.1098/rstb.2017.0127
- Wolff et al. (2021). Apathy and actions- another consideration when theorizing about embodied nature of language in Parkinson’s disease. Journal of Communication Disorders, 93: 106144.
- Zakowicz et al. (2022). Disembodied Language in Early-Onset Schizophrenia. Frontiers in Psychiatry, 13:888844. doi: 10.3389/fpsyt.2022.888844
- Zhou, Y. & Tse, C.S. (2020) The Taste of Emotion: Metaphoric Association Between Taste Words and Emotion/Emotion-Laden Words. Frontiers in Psychology, 11:986. doi: 10.3389/fpsyg.2020.00986
Contattare la docente in caso di difficoltà nel reperimento degli articoli.
La docente è a disposizione per fornire materiale di approfondimento su specifiche tematiche relative al corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point e discussione collettiva degli articoli presentati moderata e integrata dal docente.
Ad ogni lezione verranno presentate e analizzate ricerche nel campo della psicolinguistica applicata.
Le presentazioni Power Point proiettate durante le lezioni saranno messe a disposizione attraverso la piattaforma Virtuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in modalità orale.
Chi ha scelto di sostenere l'esame da 12 cfu, dovrà sostenere la prima parte (Psicolinguistica 1 - 6 cfu) in modalità scritta (test a risposta multipla) e la seconda parte (Psicolinguistica 2 - 6 cfu) in modalità orale.
Per sostenere l'esame di Psicolinguistica (1) (prima parte - 6 cfu) si deve fare riferimento agli appelli pubblicati su Almaesami.
Per sostenere l'esame di Psicolinguistica (2) (seconda parte - 6 cfu) si prega di contattare la docente tramite mail (l.lugli@unibo.it).
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:
1. la padronanza dei contenuti acquisiti
2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti
3. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative
Saranno valutate con voti di eccellenza:
- l’acquisizione dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica
Saranno valutate con voti discreti:
- una conoscenza mnemonica della materia
- una capacità di sintesi e di analisi
Saranno valutate con voti insufficienti:
- lacune formative
- mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso
L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto con la docente, confronto che si è invitati a cercare anche durante le lezioni, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti.
Strumenti a supporto della didattica
Partecipazione (anche online) a sessioni sperimentali per l'approfondimento dei paradigmi sperimentali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luisa Lugli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.