- Docente: Alex Zannoni
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del corso, possiede le conoscenze relative ai percorsi clinici ed assistenziali nelle cure palliative, alle modalità di presa in carico della persona, alla sua gestione in relazione ai servizi e alle professioni presenti nel territorio.
Contenuti
- Introduzione alle cure palliative
Definizione delle cure palliative
Evoluzione storica delle cure palliative
Normative di riferimento
Il bisogno di cure palliative
-
Le competenze dell’infermiere nelle cure palliative - Core curriculum dell’infermiere in cure palliative
-
La rete di cure palliative
Setting di cura delle cure palliative
Strumenti di valutazione e criteri di eleggibilità nelle cure palliative
Il concetto di Hospice
-
I bisogni assistenziali e principi di trattamento dei sintomi di un paziente in fase terminale
-
Il dolore nelle sue forme, l’assistenza infermieristica e il suo trattamento (dolore totale)
-
La relazione e la comunicazione con il malato e con la sua famiglia
-
L’accompagnamento al fine vita e il lutto
-
Aspetti di bioetica e umanizzazione delle cure; l’approccio alla sedazione palliativa
Testi/Bibliografia
- C. Prandi "Infermieristica in Cure Palliative" Edra, Milano, 2017
- I. Carpanelli, G. Tellarini "Il dolore in oncologia - Gestione del trattamento e assistenza" Carocci Faber, Roma, 2010
- D. D'angelo, C. Mastroianni, C. Prandi, G. Casale " La valutazione nelle cure palliative - Strumenti validati in lingua italiana ad uso clinico e di ricerca" Il pensiero Scientifico Editore
- S. Spinsanti "Bioetica e Nursing. Pensare, riflettere, agire" McGraw-Hill 2001
- E. Kubler-Ross "La morte e il morire" Cittadella, Assisi, 1994
- I. Carpanelli, M. Canepa, P. Bettini, M. Viale "Oncologia e cure palliative" McGraw-Hill, Milano, 2002
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive
Discussione di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame Orale
Strumenti a supporto della didattica
Computer e Videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alex Zannoni
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.