- Docente: Francesca Tosi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-S/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Valido anche per Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le capacità di definire i concetti di riferimento e gli ambiti di applicazione della statistica sociale, conosce sia i riferimenti concettuali di base per impostare indagini demoscopiche, sia gli strumenti metodologici per minimizzare gli errori campionari e non campionari. In particolare, lo studente è in grado di: - impostare un piano di ricerca - approntare disegni campionari alternativi - definire un questionario e le modalità di rilevazione con particolare riferimento al contesto sociale
Contenuti
I paradigmi della ricerca sociale - Ricerca sociale quantitativa vs qualitativa - Le fonti della Statistica Sociale - Il gender data gap - Indicatori e Indici sintetici - Questionari, interviste, disegno della ricerca - Domande e alternative di risposta - Processi psicologici sottostanti alla comprensione di domande e risposte - Tecniche di somministrazione del questionario - Piani di campionamento - La ricerca nell'ambito di popolazioni elusive - Causalità ed esperimento - Laboratorio
Testi/Bibliografia
Letture obbligatorie per frequentanti e non frequentanti
- Materiali online reperibili tramite piattaforma Virtuale.
- Piergiorgio Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Il Mulino (capitoli da 1 a 8, per iscritti/e SVIC anche cap. 9)
- Matteo Mazziotta, Adriano Pareto (a cura di), Gli indici sintetici. Giappichelli Editore (parti I e II)
Letture facoltative
- Matteo Mazziotta, Adriano Pareto (a cura di), Gli indici sintetici. Giappichelli Editore (parte III)
Approfondimenti tematici
Statistiche di genere, gender data gap, femminismo dei dati
- Caroline Criado Pérez, Invisibili. Einaudi
- Catherine d'Ignazio e Lauren F. Klein, Data Feminism. MIT Press (https://data-feminism.mitpress.mit.edu)
- Catherine d'Ignazio, Counting Feminicide: Data Feminism in Action. MIT Press (https://mitpressonpubpub.mitpress.mit.edu/counting-feminicide)
- Chiara Lalli e Sonia Montegiove, Mai dati. Dati aperti (sulla 194). Perché sono nostri e perché ci servono per scegliere. Fandango Libri
- Emanuela Griglié e Guido Romeo, Per soli uomini. Il maschilismo dei dati, dalla ricerca scientifica al design. Codice edizioni
Intelligenza artificiale, race/gender bias
- Cathy O'Neil, Armi di distruzione matematica. Come i big data aumentano le disuguaglianze e minacciano la democrazia. Bompiani
- Safiya Umoja Noble, Algorithms of Oppression: How Search Engines Reinforce Racism. New York University Press
Data activism
- Sarah Williams, Data Action: Using Data for Public Good. MIT Press (https://direct.mit.edu/books/book/4983/Data-ActionUsing-Data-for-Public-Good)
Metodi didattici
L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo secondo il modello di Didattica Digitale Integrativa. I metodi didattici comprendono sia la partecipazione degli studenti a lezioni frontali che attività di approfondimento autonome e self-paced basate su materiale di vario genere, come slides, risorse web, data set, articoli scientifici, infografiche, report, visualizzazioni di dati, dashboard di indicatori, pagine web interattive, repository di dati e metadati, sondaggi di opinione, articoli di stampa e approfondimenti d’inchiesta giornalistica, contenuti di testo e video per social network, esercitazioni in aula e da svolgersi a casa.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I contenuti del corso saranno verificati tramite test scritto ed eventualmente un colloquio orale (a discrezione della docente).
È prevista la possibilità di sostenere una prova intermedia in forma di esame scritto da sostenersi alla fine del primo ciclo di lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power Point, Microsoft Excel, Stata 17.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Tosi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.