- Docente: Marco Trentini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali concetti e approcci teorici per l'analisi organizzativa; - conosce i principali concetti per l'analisi delle professioni e delle mansioni; - conosce ed è in grado di comprendere le caratteristiche e le problematiche relative al mercato del lavoro italiano; - è in grado analizzare le trasformazioni del lavoro nella società contemporanea; - sa analizzare i processi e le dinamiche delle organizzazioni di lavoro; - sa analizzare i processi di socializzazione nei contesti organizzativi; - è in grado di individuare e utilizzare in modo autonomo adeguati percorsi per migliorare le competenze nell'ambito in oggetto.
Contenuti
Facendo riferimento ai principali concetti e temi della sociologia del lavoro (la divisione del lavoro, i contenuti del lavoro, il mercato del lavoro come istituzione sociale, ecc.) e della sociologia dell'organizzazione (la struttura, l'ambiente, la cultura, ecc.), verranno approfonditi i seguenti temi:
- i cambiamenti nell'organizzazione del lavoro nell'industria e nei servizi dal fordismo all'economia delle piattaforme;
- l'analisi del mercato del lavoro.
Testi/Bibliografia
Per tutti (frequentanti e non), a scelta uno dei seguenti tre testi:
Orientale Caputo, G., (2021), Analisi sociale del mercato del lavoro, il Mulino, Bologna
o
Rossi, P., (2019), L'innovazione organizzativa. Forme, contesti e implicazioni sociali, Carocci, Roma
o
Semenza, R., (2022), Manuale di sociologia del lavoro. Terza edizione, Utet,Torino
e uno dei seguenti due testi:
Barrett, F.J. (2016), Disordine armonico. Leadership e jazz, EGEA, Milano
o
Ritzer, G. (2019), La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale, FrancoAngeli, Milano
Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un programma alternativo con testi in lingua inglese.
Metodi didattici
Lezione frontale e discussioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte (2 domande, 1 ora) finalizzata a verificare sia l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso sia l'applicazione delle conoscenze e il pensiero critico. La prova sarà valutata tenendo conto degli aspetti appena citati, nonché dell’organizzazione e della completezza dei contenuti.
Per sostenere l'esame, bisogna iscriversi in AlmaEsami. https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm. Le iscrizioni chiudono una settimana prima della data dell’esame.
Strumenti a supporto della didattica
Slides disponibili in Risorse didattiche su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Trentini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.