- Docente: Gianluca Palli
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Gianluca Palli (Modulo 1) Umberto Soverini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria meccanica (cod. 8771)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 8771)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede: una conoscenza generale dei sistemi dinamici e in particolare dei sistemi lineari a tempo continuo e della loro rappresentazione tramite trasformate di Laplace e funzioni di trasferimento; una conoscenza di base dei principi di stabilità per sistemi lineari; la conoscenza dei modi di risposta di sistemi elementari di primo e secondo ordine e come questi si compongono a formare modelli di ordine più elevato; la capacità di analisi delle proprietà strutturali dei sistemi dinamici lineari attraverso diagrammi di Bode, diagrammi di Nyquist, luogo e contorno delle radici; la capacità di progetto di leggi di controllo per sistemi lineari, ed in particolare del progetto di reti correttrici e regolatori PID; i principi base della regolazione in cascata; una conoscenza di base relativa ad alcune problematiche di controllo per sistemi non lineari e la capacità di progetto di controllori mediante linearizzazione.
Contenuti
-
Cenni storici. Definizione di sistema, collegamento, ingressi di controllo e di disturbo. Modelli matematici. Definizione di controllo automatico. Esempi di sistemi di controllo. Controllo in anello aperto ed in anello chiuso.
-
Elementi di Modellistica. Sistemi elettrici. Sistemi meccanici dotati di moto di traslazione e di moto rotatorio. Sistemi idraulici e termici. Sistemi elettromeccanici: servomotori in c.c.
-
Analisi nel dominio della frequenza. Problema delle condizioni iniziali. La risposta forzata e la funzione di trasferimento. Passaggio dallo spazio degli stati alla funzione di trasferimento.
-
Forme canoniche della f.d.t., poli e zeri, costanti di tempo. Legame tra la mappa dei poli e zeri e l'andamento della risposta all'impulso. Risposte ai segnali canonici dei sistemi di primo e secondo ordine. Risposte dei sistemi di ordine superiore e criteri di dominanza.
-
Algebra degli schemi a blocchi e formula di Mason.
-
Funzione di risposta armonica: definizione e legami con la risposta all'impulso e con la f.d.t.. Diagramma di Bode e regole per il tracciamento. Diagrammi di Nyquist e loro tracciamento.
-
Sistemi in retroazione ed errori in regime permanente. Classificazione dei sistemi in base al tipo. Ruolo degli ingressi. Ingressi canonici.
-
Reiezione dei disturbi nei sistemi in anello aperto ed in quelli in anello chiuso. Funzioni sensibilità e sensibilità complementare. Effetto dei disturbi in relazione al punto di ingresso nell'anello di controllo. Sensibilità parametrica nel ramo diretto e nel ramo di retroazione.
-
Criterio di Routh. Utilizzo del criterio di Routh e casi particolari.
-
Luogo delle radici, luogo delle radici complementare e contorno delle radici. Regole per il tracciamento. Sintesi attraverso il luogo delle radici.
-
Metodi di sintesi nel dominio dei tempi e nel dominio delle frequenze. Soddisfacimento specifiche statiche e principio del modello interno.
-
Reti correttrici: ritardatrice, anticipatrice. Formule di inversione.
-
Regolatore PID e metodo di taratura di Ziegler-Nichols.
-
Controllo in cascata, pre&filtraggio segnale di riferimento, schemi di controllo Feedforward/Feedback, desaturazione dell'azione integrale.
-
Utilizzo di Matlab/Simulink per il progetto dei sistemi di controllo. Esempi di progetto per modelli lineari e non lineari tramite linearizzazione.
Testi/Bibliografia
-
G. Marro. Controlli Automatici. Zanichelli Ed. Bologna
-
P.Bolzern, R.Scattolini, N.Schiavoni. "Fondamenti di Controlli Automatici", McGraw Hill 2004
-
R. Carloni, C. Melchiorri, G. Palli, "Esercizi di Controlli Automatici e Teoria dei Sistemi", Progetto Leonardo, Bologna
-
R. Zanasi, "Esercizi di Controlli Automatici. Testi d'esame svolti", Esculapio, Progetto Leonardo, Bologna
-
Dispense e altro materiale forniti dal docente
Metodi didattici
-
lezioni frontali da parte del docente
-
esercitazioni in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- orale individuale su argomenti del corso
Strumenti a supporto della didattica
Dispense fornite dal docente, Matlab e Simulink
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianluca Palli
Consulta il sito web di Umberto Soverini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.