- Docente: Leonardo Seccia
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 8771)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce le conoscenze di matematica avanzata di più largo impiego nelle applicazioni dell'ingegneria industriale e comprendere il significato e l'importanza dei modelli fisico-matematici, così da favorire l'acquisizione di competenze finalizzate alla loro costruzione, alla verifica della validità e ad un consapevole e proficuo utilizzo.
Contenuti
- Introduzione sui modelli matematici - Richiami sulle equazioni differenziali ordinarie
- Sistemi dinamici ed applicazioni
- Serie di Fourier
- Trasformata di Fourier
- Trasformata di Laplace
- Equazioni differenziali alle derivate parziali:
generalita' e classificazione; esempi ed applicazioni
di equazioni di tipo iperbolico, ellittico e parabolico
- Cenni di teoria della probabilita'
Testi/Bibliografia
1.T. Ruggeri, Introduzione alla Termomeccanica dei Continui, Monduzzi editore, 2007;
2.F. Bagarello, "Fisica Matematica", Zanichelli editore, Bologna, 2007;
3.S. Abenda, S. Matarasso, "Metodi Matematici", Societa' Editrice Esculapio, Bologna, 2003;
4.G. Borgioli, Modelli Matematici di Evoluzione ed Equazioni Differenziali, Celid editore, 1996;
5.S. Salsa, Equazioni a Derivate Parziali, Springer, 2004;
6.N. Tichonov, A. A. Samarskij, Equazioni della Fisica Matematica, edizioni Mir, 1981;
7.Sheldom M. Ross, Calcolo delle probabilità, Apogeo editore, 2004.
Metodi didattici
Lezioni con teoria ed esercizi fatti alla lavagna e mediante videoproiettore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste di una prova orale, della durata di circa un'ora, in cui nella prima mezz'ora lo studente deve prima dimostrare di saper impostare lo studio di una serie di Fourier, di una equazione differenziale alle derivate parziali e di un problema di probabilità, e, successivamente, deve dimostrare di aver assimilato i fondamenti della teoria sviluppata a lezione, non tanto da un punto di vista mnemonico, quanto metodologico.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di videoproiettore e connessione in rete.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leonardo Seccia
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.