- Docente: Marco Costa
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Costa (Modulo 1) Andrea De Cesarei (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) è in grado di acquisire competenze sui processi percettivi e cognitivi (percezione, attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione, stress salute e coping); b) conosce i principali orientamenti teorici allo studio della personalità; c) è in grado di analizzare in modo critico punti di forza e limiti delle principali teorie.
Contenuti
Il corso sarà articolato in due moduli, uno tenuto dal Prof. Andrea De Cesarei per 40 ore che affronterà le seguenti tematiche:
1) Processi sensoriali;
2) Percezione;
2) Attenzione;
3) Stress, salute e coping;
Un secondo modulo sarà tenuto dal Prof. Marco Costa per 50 ore che verterà sui seguenti temi:
4) Linguaggio e comunicazione;
5) Emozioni e motivazione;
6) Personalità;
7) Intelligenza;
8) Psicologia evoluzionistica e Psicologia comparata
Testi/Bibliografia
Contenuti presentati a lezione
Turatto, M. (2018). Psicologia Generale. Milano: Mondadori Università (capitoli 4, 10, 11).
Atkinson & Hilgard’s. Introduzione alla psicologia (16° edizione). Capitoli: 4, 5, 6, 10, 11, 12, 13, 14
Buss, D. M. (2020). Psicologia Evoluzionistica. Milano: Pearson
Articoli scientifici o rassegne eventualmente consigliate dal docente a lezione.Metodi didattici
Lezioni frontali, video, presentazioni power-point, digital presenter.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza al corso è caldamente consigliata per l'arricchimento di informazioni che verranno fornite rispetto a quelle contenute nei soli testi d'esame.
L'esame è scritto a 11 domande aperte per una durata di 90 minuti. Sei domande riguarderanno il modulo del Prof. Marco Costa (2.75 punti max per ogni domanda per un punteggio cumulativo max di 16.5) e cinque domande riguarderanno il modulo del Prof. Andrea De Cesarei (2.9 punti max per ogni domanda per un punteggio cumulativo max di 14.5).
I criteri per la valutazione delle 11 domande aperte sono i seguenti (riferiti al punteggio max per ogni domanda)
- 0% del punteggio max in caso di non risposta o risposta completamente errata;
- 20% del punteggio max in caso di risposta estremamente lacunosa e insufficiente o totalmente fuori tema rispetto alla domanda;
- 40% del punteggio max in caso di risposta lievemente lacunosa e/o con concetti errati o non centrati sulla domanda.
- 60% del punteggio max in caso di sufficienza nell'argomentazione e nei contenuti.
- 80% del punteggio max in caso di buona argomentazione e buona qualità dei contenuti.
- 100% del punteggio max in caso di ottima argomentazione e copertura totale dei concetti contenuti nel programma riferiti alla domanda specifica.
Lode per chi risponde correttamente alle 11 domande aperte totalizzando un punteggio di 31.L'utilizzo di sussidi compensativi o dispensativi è previsto, nelle modalità concordate con il docente, per studenti con diagnosi di DSA o altra disabilità ufficialmente riconosciuta e dichiarata presso Servizio per gli studenti con disabilità e con DSA dell'Università di Bologna.
Strumenti a supporto della didattica
Video, presentazioni power-point, digital presenter
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Costa
Consulta il sito web di Andrea De Cesarei
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.