- Docente: Rocco Maurizio Zagari
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - la fisiopatologia, la rilevanza epidemiologica, il decorso clinico, le tecniche di indagine e le nozioni di terapia relative alle principali patologie esofagee, gastriche, biliopancreatiche, intestinali ed epatiche; - le principali cause, le modalità di presentazione, le metodiche diagnostiche, la prognosi e le varie misure terapeutiche delle emorragie digestive, di cui è in grado di ipotizzare la sede sulla base della clinica e della sua presentazione; - la fisiopatologia, la sintomatologia clinica, le tecniche di indagine e le nozioni di terapia delle sindromi da malassorbimento; - la sintomatologia clinica, le tecniche di indagine e le nozioni di terapia dei tumori dellintestino e del fegato.
Contenuti
Nutrizione, malnutrizione ed obesita'• Emorragie digestive• Microbiota• Addome acuto ed occlusione intestinale.
Malattie del fegato
• Funzione epatica e meccanismi di danno epatico acuto e cronico
• Storia naturale della malattia epatica
• Insufficienza epatica acuta
• Diagnostica• Epatiti virali
• Epatopatia alcolcorrelata
• Steatosi e steatoepatite non alcolcorrelata
• Malattie epatiche autoimmuni
• Malattie epatiche da accumulo
• Epatopatie da farmaci e tossici
• Complicanze della cirrosi (ipertensione portale, coagulopatia, ascite, sindrome epatorenale, peritonite batterica, encefalopatia)
• Neoplasie epatiche
• Trapianto di fegato.
Malattie delle vie biliari e del pancreas
• Fisiopatologia della secrezione biliare
• Ittero e colestasi. Malattie colestatiche croniche
• Patologie delle vie biliari (calcolosi colecistica, calcolosi coledocica, patologia organica e funzionale della papilla)
• Neoplasie delle vie biliari
• Fisiopatologia della secrezione pancreatico-duodenale
• Pancreatite acuta
• Pancreatite cronica
• Neoplasie e precancerosi del pancreas
• Tumori neuroendocrini
Malattie dell'esofago, dello stomaco e del duodeno
• Fisiopatologia
• Disordini motori dell'esofago
• Malattia da reflusso gastroesofageo (incluso Barrett)
• Esofagiti non da reflusso gastroesofageo
• Neoplasie dell'esofago e lesioni precancerose
• Fisiopatologia della secrezione gastrica
• Infezione da HP e patologie correlate
• Gastrite cronica e gastropatie da farmaci
• Tumore dello stomaco e lesioni precancerose
Patologie funzionali gastrointestinali
• Fisiopatologia neuromotoria
• Dispepsia funzionale
• Sindrome dell'intestino irritabile
• Stipsi cronica
Diarree, malassorbimenti e patologie del colon
Fisiopatologia e clinica dell'assorbimento e meccanismi della diarrea
• Diarree infettive
• Celiachia (inclusi linfomi)
• Allergie ed intolleranze alimentari
• Malattia diverticolare
• Patologia ano-rettale
• Neoplasia del colon-retto
Malattie infiammatorie croniche intestinali
• Malattia di Crohn
• Colite ulcerosa
• Coliti microscopiche
Testi/Bibliografia
Manuale di Gastroenterologia - Unigastro. edizione 2019-2022. Editrice Gastroenterologica Italiana.
Metodi didattici
I metodi didattici utilizzati per supportare il processo di apprendimento e raggiungere gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono lezioni frontali e presentazione e discussione di casi clinici in presenza o on-line. Viene anche usata la metodologia "problem solving" individuando uno specifico problema clinico nell'ambito delle patologie dell'apparato digerente trattate nel corso ed identificandone la sua soluzione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica e la valutazione dell'apprendimento dello studente vengono effettuati con una prova di esame orale, che non prevede elaborati da consegnare prima della data dell'esame e che comporta un voto finale.
Lo scopo della prova di esame è valutare la capacità dello studente di applicare le proprie conoscenze nelle patologie dell'apparato digerente e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Durante la prova di esame verranno verificate le conoscenze dello studente sull'epidemiologia, eziologia, fisiopatogenesi, quadro clinico, diagnosi e nozioni terapeutiche delle patologie dell'apparato digerente affrontate nel corso.
Il voto verrà graduato secondo i seguenti criteri:
a) preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso, capacità di analisi solo con l'aiuto del docente, espressione con linguaggio complessivamente corretto: 18-19.
b) preparazione su un numero limitato di argomenti, capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione con linguaggio corretto: 20-24.
c) preparazione su un numero ampio di argomenti, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: 25-29.
d) preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti che vengono usati a supporto della didattica hanno l'obiettivo di stimolare l'interazione e la socializzazione tra gli studenti e migliorare la loro esperienza di apprendimento.
Questi consistono essenzialmente in sussidi audiovisivi riguardanti la manifestazione clinica, le tecniche diagnostiche ed il trattamento di patologie dell'apparato digerente affrontate a nel corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rocco Maurizio Zagari
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.