- Docente: Roberto Romagnoli
- Crediti formativi: 5
- SSD: CHIM/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9223)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce: • Conoscenza dei fattori sociali, culturali ed economici, che hanno caratterizzato i cambiamenti nel sistema Salute e Benessere; • Conoscenza degli aggiornamenti normativi che regolano e caratterizzano le nuove categorie di prodotti del settore della Salute; • Conoscenza relativamente all’utilizzo degli strumenti del Marketing nel percorso di posizionamento dei prodotti per la Salute (dalla definizione del packaging al posizionamento di Mercato), e degli strumenti della comunicazione per supportare il Cliente-Paziente nelle scelte di acquisto; • Conoscenza di nuove professioni e di nuovi ambiti occupazionali che si sono creati con la nascita di nuovi mercati/bisogni sempre collegati alla cultura della Salute e del Benessere; • Conoscenza relativamente al ruolo dei diversi canali della distribuzione per trovare prodotti e consulenza specializzata; • Conoscenza sui canali della distribuzione moderna (GDO e WEB) per il settore Salute e Benessere.
Contenuti
Programma didattica a.a. 2021-2022
- Il modello distributivo della Farmacia: come cambia il sistema di mercato;
- I concetti del marketing applicati al canale distributivo delle Farmacie;
- I criteri di segmentazione del mercato della Farmacia: conoscere i clienti attraverso gli strumenti del marketing;
- La costruzione e la gestione del data base clienti;
- Il Category Management: come organizzare la politica di prodotto nella Farmacia;
- Consulenza, comunicazione e vendita in Farmacia: le regole del mercato e della distribuzione;
- Gli strumenti della comunicazione e del marketing per la vendita in Farmacia: il visual merchandising;
- Le caratteristiche dei prodotti in Farmacia: prodotti banali e prodotti complessi, acquisti di impulso e acquisti razionali
- La comunicazione nel punto vendita Farmacia: le regole della comunicazione e delle relazioni tra i soggetti (modulo 1);
- La comunicazione in Farmacia: l’ascolto attivo (modulo 2);
- Il servizio al cliente in Farmacia: servizio pre vendita, servizio post vendita come strumenti per la fidelizzazione;
- Il lay out del punto vendita Farmacia: modelli espositivi e percorsi d'acquisto per i consumatori;
- consulenza e vendita del dermocosmetico in Farmacia;
- Il mercato degli integratori: mercato, posizionamento e distribuzione;
- integratori e il sistema di marketing: le regole del marketing per la costruzione e il posizionamento di un integratore sul mercato;
- Le promozioni in Farmacia;
- Il ruolo del packaging nei prodotti di libera vendita in Farmacia;
- L'importanza del fattore prezzo nella vendita in Farmacia;
- La pubblicità ingannevole: le regole della pubblicità sui prodotti di libera vendita in farmacia (integratori alimentari e cosmetici);
- L’Impresa Farmacia: come cambia il modello di business della Farmacia;
Testi/Bibliografia
materiale didattica disponibile su diapositive
Metodi didattici
lezioni frontali e case history
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale individuale
Strumenti a supporto della didattica
dispositive in formato elettronico disponibili su piattaforma teams
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Romagnoli