75885 - ELABORAZIONI DI IMMAGINI E RESTAURO VIRTUALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Emilia Adele Groppo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento mira a formare lo studente all'utilizzo critico di tecnologie e strumenti informatici per l'acquisizione e per l'elaborazione di immagini digitali di documenti testuali di vario genere e per la loro complessiva ricostruzione digitale. Al termine del corso lo studente conosce principi e metodologie efficaci per la rappresentazione digitale delle immagini e per una loro corretta acquisizione; è in grado di predisporre attività di digitalizzazione di documenti testuali.

Contenuti

Durante il corso verranno esposte le problematiche fondamentali delle immagini digitali e i loro rapporti con l’iconografia tradizionale, i principali trattamenti del dato visivo con strumenti di calcolo numerico e gli aspetti tipici della conservazione e valorizzazione dei grandi patrimoni iconografici, come tutti i problemi connessi con il progetto e la gestione dei grandi archivi pittorici digitali.

  • Scenari digitali per i Beni Culturali: temi e problematiche
  • Scene, immagini analogiche ed immagini digitali
  • Processi di scansione e dispositivi di acquisizione (scanner piani e planetari, fotocamere digitali, dorsi digitali)
  • Risoluzione ottica ed interpolata
  • Calibrazione di uno scanner
  • Digitalizzazione di un testo stampato e manoscritto
  • Metodologie di verifica della qualità di un’immagine digitale (istogrammi, distribuzioni e contenuto informativo)
  • Visualizzazione su un medium qualunque
  • Memorizzazione delle immagini digitali
  • I formati
  • Cenni sulla funzione dei metadati tecnici
  • Uso della nomenclatura nella struttura logica
  • Dimensionamento di una collezione digitale (considerazioni generali sull'incertezza di determinare esattamente gli spazi di memorizzazione di una collezione digitale)

Testi/Bibliografia

Per la parte monografica:

C.Jacob Immagini per la biblioteca digitale 2006, dispensa deposito SIAE n. 9801090 https://dspace-glam.4science.cloud/handle/123456789/283

** I non frequentanti aggiungeranno la lettura degli articoli sotto elencati:

C. Jacob, Dimensionamento e politiche di gestione di una biblioteca digitale, in E-Lis 2007

http://hdl.handle.net/10760/9189

C. Jacob, Alcuni semplici concetti matematici possono aiutare nella scelta dei parametri della digitalizzazione in E-LIS 2007 http://hdl.handle.net/10760/10358

A. Salarelli, International Image Interoperability Framework (IIIF): a panoramic view in JLIS Vol. 8, No. 1 (2017) [https://www.jlis.it/issue/view/774] https://www.jlis.it/article/view/12090

E. Groppo, C. Cortese et all, International Image Interoperability Framework (IIIF) per la gestione, la fruizione e lo studio delle immagini digitali in Bibelot V. 23 N. 2 (2017) https://riviste.aib.it/index.php/bibelot/article/view/11677

Metodi didattici

Lezioni frontali e da remoto.

In 'Virtuale' sarà dato conto del programma, e vi sarà fornito materiale di approfondimento e di sintesi dei temi trattati nel corso. A Virtuale si accede con una password fornita a lezione dalla docente (i non frequentanti possono richiederla via chat sul canale Teams).

Durante le lezioni saranno proposte esercitazioni individuali e di gruppo mirati alla verifica dell’apprendimento delle metodologie e della soluzione a problemi specifici sugli argomenti trattati.

La frequenza è fortemente consigliata per la complessità degli argomenti trattati e la possibilità, offerta durate le lezioni di esercitazioni pratiche mirate all’apprendimenti di problematiche specifiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L' esame consiste in un colloquio orale a partire dall'esposizione di un argomento tra quelli trattati durante le lezioni.

La presenza alle lezioni è fortemente consigliata e nella valutazione si terrà conto anche della partecipazione attiva durante le attività di gruppo e le esercitazioni pratiche. 

Si valuteranno: la conoscenza e la padronanza degli argomenti discussi durante le lezioni.  La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, e infine le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.

Gli studenti che dimostreranno di aver raggiunto queste capacità  verranno valutati con un punteggio ottimo (A = 27-30 con lode).

Un'acquisizione prevalentemente mnemonica degli argomenti trattati nel corso oltre alla mancanza di padronanza riguardo agli esempi sviluppati durante i lavori di gruppo e le esercitazioni,  associata ad espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (B = 24-26) e soddisfacente (C = 21-23).

Si avverte che lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di slides esemplificative e analisi di modelli applicativi delle questioni affrontate attraverso i supporti informatici; dispense fornite dalla docente.

Le lezioni teoriche saranno corredate da esercitazioni pratiche, condotte su esempi tratti da fonti originali e mirati alla soluzione di problemi specifici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emilia Adele Groppo