- Docente: Marco Borraccetti
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Borraccetti (Modulo 1) Marco Borraccetti (Modulo 2) (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza generale sull'evoluzione del diritto dell'immigrazione dell'Unione europea; essi saranno in grado di compiere un approccio alla materia tanto critico che propositivo. Tale obiettivo sarà raggiunto anche grazie all'apprendimento di differenti metodi d'analisi idonei a stimolare l'attività degli studenti in tale senso. Al termine del corso ci si attende dallo studente la comprensione dei differenti elementi ed ambiti che caratterizzano il diritto dell'immigrazione dell'Unione europea; che compia un'analisi critica della disciplina trattata, con riferimento tanto alla parte normativa e documentale che a quella giurisprudenziale; che utilizzi metodi di ricerca e di sviluppo del pensiero idonei a fornire anche contributi propositivi circa lo sviluppo dell'analisi e dello studio della disciplina trattata.
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali, è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento.
Modulo Jean Monnet "The EU Immigration Law"
Il corso ha per oggetto il diritto dell'Unione europea dell'immigrazione.
Una parte introduttiva riguarderà l'evoluzione storica della politica UE sull'immigrazione ed i differenti aspetti – non solamente giuridici - che influenzano il fenomeno migratorio, sì da collocarlo in un contesto globale.
Particolare attenzione verrà posta all'entrata dei cittadini non UE, e alla loro libera circolazione, all'interno dell'Unione, anche in virtù delle differenze che sussistono tra gli Stati membri dell'area Schengen e quelli esterni ad essa.
Nel corso delle lezioni verranno analizzati atti e documenti delle Istituzioni, nonché la giurisprudenza della Corte di giustizia.
Il corso è suddiviso in sei parti.
1.Introduzione generale alla politica dell'Unione europea sull'immigrazione
Disposizioni rilevanti nei Trattati e nella Carta dei diritti fondamentali. Excursus storico della politica UE sull'immigrazione; il quadro giuridico; gli accordi internazionali in materia di immigrazione.
2.La libera circolazione dei cittadini dell'UE
La libera circolazione dei cittadini dell'UE; chi è cittadino?; le disposizioni transitorie per i nuovi Stati membri
3.Il quadro istituzionale
Il ruolo di Commissione, Consiglio e Parlamento europeo nel campo dell'immigrazione; le basi giuridiche della loro azione. Il ruolo della Corte di giustizia nell'interpretazione e nello sviluppo del diritto dell'immigrazione.
4.Come entrare e come circolare nell'UE?
Il controllo delle frontiere esterne e la politica europea dei visti; politiche di accoglienza e politiche di respingimento. La direttiva rimpatri. Il quadro giuridico sull'accoglienza degli immigrati; la questione dello sfruttamento degli immigrati irregolari; l'accesso al lavoro; la circolazione dei cittadini non UE.
5.Il vicinato e la politica sull'immigrazione
La politica sull'immigrazione e gli Stati del vicinato; le norme sull'immigrazione come strumento di pressione e di negoziato; l'immigrazione e la clausola di condizionalità.
6.Il rapporto tra diritti umani, diritti fondamentali ed immigrazione
La politica sull'immigrazione ed il rispetto dei diritti umani e dei diritti fondamentali. La responsabilità degli Stati. L'immigrazione e la clausola di condizionalità.
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti: Calamia, Gestri, Di Filippo, Immigrazione Diritto e Diritti: profili internazionalistici ed europei, Padova, 2012; Nascimbene, Lo straniero nel diritto internazionale, Milano, 2013;
Amadeo, Spitaleri, Il diritto dell'immigrazione e dell'asilo dell'Unione europea, Giappichelli, 2020.
Studenti non frequentanti: prendere contatto col docente per individuare l'opportuna bibliografia.
Ulteriore biblografia verrà fornita a settembre o durante il corso.
Si consiglia la periodica consultazione dei siti web:
europeanmigrationlaw.eu
eurojus.it
Metodi didattici
Metodi didattici
Le lezioni si adatteranno alla contingenza del periodo. Verrà comunque privilegiata la partecipazione degli studenti: a tal fine saranno indicati i materiali che saranno oggetto di discussione durante le ore di lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti:
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una elaborazione scritta (50%) e l'esame orale (50%), tenuto durante le normali sessioni d'esame.
Le modalità saranno comunque illustrate a lezione.
Per gli studenti non frequentanti:
La verifica dell'apprendimento avverrà interamente attraverso l'esame orale.
Il programma è uguale per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Power Point; web.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Borraccetti
Consulta il sito web di
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.