- Docente: Laura Calzà
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Scopo di questo corso è di fornire elementi di base per la comprensione del dibattito culturale sulle scienze cognitive, con particolare riferimento al linguaggio, con lobiettivo di portare il punto di vista del mondo scientifico il più vicino possibile al settore umanistico e specificamente allambito della linguistica teorica e applicata.
Contenuti
Parte I: introduzione e metodi di studio
- note sulla forma e la funzione delle cellule e dell'organo della mente (2 ore)
2. metodi di studio nelle scienze cognitive (2 ore)
Parte II: le teorie della mente
- Mente, corpo e il cervello: una storia di dualità (2 ore)
- Innatismo, l'apprendimento, la memoria (2 ore)
- La percezione, il pensiero, la coscienza e l'autocoscienza (2 ore)
Parte III: Linguaggio
- Natura e cultura, neuroanatomia, neuropsicologia e linguaggio (2 ore)
- Lesioni del cervello e neuroanatomia cognitive del linguaggio (2 ore)
- Acquisizione e sviluppo della lingua scritta e parlata (2 ore)
- Percezione del parlato e produzione linguistica (2 ore)
- Morfologia e sintassi nel cervello (2 ore)
- Il cervello dei multilingue (2 ore)
- Lingua dei segni (2 ore)
- Prospettiva evolutiva del linguaggio umano (2 ore)
Parte IV: Al di là del dualismo mente-corpo
- Le emozioni e la mente (2 ore)
- Le emozioni e la scelta delle parole (2 ore)
- Le espressioni facciali e il linguaggio (2 ore)
Testi/Bibliografia
Neuroscienze cognitive, Gazzaniga MS, Ivry RB, Mangun GR (eds), Zanichelli, 2005
oppure
Principi di Neuroscienze Cognitive, edizione italiana a cura di A. Zani, Zanichelli, 2009
Metodi didattici
lezioni frontali con 15 min di domande-risposte
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per Studenti sia frequentanti che non-frequentanti:
Prova finale con commento critico di un testo, su argomenti di linguistica, usando studi di neuroscienze ("tesina"). Saranno messi a disposizione degli studenti articoli da analizzare, o lo studente potrà concordare con il docente un argomento diverso.
Verranno proposti anche quesiti relativi alla terminologia e a principi molto generali di neuroanatomia e neurofisiologia
Le verifiche di apprendimento privilegeranno gli aspetti concettuali rispetto a quelli puramente nozionistici, e mireranno a valutare le conoscenze fondamentali della materia, l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendere anche con strumenti autonomi, la capacità di comunicare concetti scientifici.
Strumenti a supporto della didattica
Viene fornito a lezione materiale didattico aggiornato, reperibile tramite username e password presso Risorse didattiche su Virtuale - Università di Bologna.
Il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e la comprensione degli argomenti da trattare. Si consiglia di non stampare il materiale con molto anticipo rispetto alla lezione di riferimento: il docente potrebbe apportarvi delle modifiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Calzà
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.