- Docente: Alessandra Zammit
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
Conoscenze e abilità da conseguire
The aim of the course is to develop the ability to define firm strategies in todays' competitive international environments, as well as to develop the abilty to implement them at a commercial and operative level. At the end of the course the student will be able to: - analyse the dynamics of globalization of markets and firms; - understand the most important phases of the process of internationalization of a company; - understand strategic, marketing, sales, operation, logistics and HR choices; - analyse the opportunities offered by emerging markets.
Contenuti
Il corso si basa sull'utilizzo del business game Markstrat che permette di accedere ai dati relativi a un’azienda che commercializza prodotti tecnologici. Gli studenti, lavorando in piccoli gruppi, gestiranno l’azienda prendendo decisioni operative relative alla gestione dei prodotti esistenti e all’ideazione e al lancio di nuovi prodotti, e competeranno gli uni contro gli altri per guadagnare quota di mercato.
Circa il 50% del corso consiste nella gestione simulata di un’impresa, incentrata sulle decisioni e i processi di marketing, mentre il restante 50% prevede l’approfondimento di concetti quali il processo di pianificazione, analisi e definizione delle strategie di marketing in un’ottica internazionale. Inoltre, gli studenti saranno in grado di maneggiare strumenti analitici generati dal software che permetteranno loro di prendere decisioni informate e basate su dati di mercato (simulati di Markstrat). In particolare, la simulazione permette di familiarizzare con modelli e i processi di marketing planning e performance measurement.
Il corso permette allo studente di comprendere:
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il processo di pianificazione, analisi e definizione delle strategie di marketing in un contesto internazionale. In particolare, gli studenti impareranno a interpretare e utilizzare dati relativi a segmentazione, targeting e posizionato della clientela.
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come gestire le decisioni riguardo il portafoglio di prodotti e brand esistenti, scegliere i canali distributivi, definire il budget di comunicazione e politiche di prezzo di una impresa che opera in un contesto internazionale
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interpretare e utilizzare strumenti di marketing strategico e performance measurement
Testi/Bibliografia
Studenti Frequentanti
Markstrat students' handbook
Agli studenti frequentanti verrà distribuito lo Students' Handbook e il Markstrat report per ogni periodo
Global Marketing Warren J. Keegan; Mark C. Green 2017 Pearson (Intl)
Capitoli 1, 2, 6, 7, 10, 12
Studenti non frequentanti
Global Marketing Warren J. Keegan; Mark C. Green 2017 Pearson (Intl)
Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
Metodi didattici
Lezioni frontali, business game session, team work, presentazione finale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti
Presentazione Markstrat: 50%
Esame scritto 50%
Il formato dell’esame prevede un esame scritto con domande aperte e a risposta multipla e commento di un caso aziendale sulla strategia di marketing di una impresa internazionale.
Studenti non frequentanti
Esame scritto 100%
Il formato dell’esame prevede un esame scritto con domande aperte e a risposta multipla e commento di un caso aziendale sulla strategia di marketing di una impresa internazionale.
- <18 fail
- 18−23 sufficient
- 24−27 good
- 28−30 very good
- 30 e lode excellent
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Zammit
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.