- Docente: Milena Bernardi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di proseguire il percorso di studio e approfondimento della letteratura per l'infanzia con approccio ermeneutico ed interdisciplinare; - conosce i principali percorsi culturali, anche in termini storico-letterari della letteratura per l'infanzia e, in particolare, sa orientarsi nelle produzioni che l'editoria mette a disposizione; - conosce le categorie pedagogiche di approccio problematico alla letteratura per l'infanzia e alla complessità dell'immaginario, e sa orientarsi nel panorama della tradizione, degli autori classici e contemporanei che guardano in particolare alle edizioni sia di albi illustrati sia di romanzi; - conosce e padroneggia strumenti interpretativi che guardano alla pluralità dei linguaggi della letteratura per l'infanzia, della cui complessità è consapevole; - conosce ed è in grado di utilizzare, e di approfondire autonomamente, i principali ambiti di riferimento teorico in ambito pedagogico e psicopedagogico relativamente alle linee evolutive della prima infanzia, ed è consapevole degli incroci con le scelte educative che competono alla narrazione; - conosce i contributi teorici fondamentali sulla narrazione e sa tradurli nella relazione educativa all'interno della scuola dell'infanzia e della scuola primaria; - è in grado di progettare percorsi di narrazione centrati su stili relazionali propri dell'alleanza educativa nel momento narrante: ascolto reciproco delle storie, racconto orale, lettura a voce alta, sguardo sensibile, accoglienza dei linguaggi e delle espressività verbali e non verbali, specifica attenzione alla qualità della comunicazione nel contesto narrante; - è in grado di compiere scelte consapevoli nell'ambito dei prodotti editoriali della letteratura per l'infanzia e di orientarsi criticamente ed autonomamente nella molteplicità delle diramazioni delle narrazioni proposte dai media.
Contenuti
Teoria e storia della letteratura e dell'editoria per l'infanzia e per ragazzi, dal punto di vista delle scuole di pensiero che, in ambito pedagogico, hanno guardato alla letteratura per l'infanzia e all'editoria che l'ha pubblicata.
Lo studio teorico della complessità delle pubblicazioni per l'infanzia a partire dagli aspetti storici e narratologici, con particolare attenzione al punto di vista pedagogico.
La Letteratura per l'infanzia tra storia dell'infanzia, autori, editoria, cultura, società e visioni pedagogiche.
La letteratura, la lettura, l'educazione alla lettura, il racconto orale.
Il conflitto verso il romanzo.
I classici.
Il romanzo illustrato.
L'albo illustrato.
Le grandi raccolte di fiabe.
La fiaba di tradizione orale e la fiaba letteraria.
I generi letterari e narrativi.
Autrici ed autori.
Illustratrici e illustratori.
Poetesse e poeti.
Editoria e qualità della letteratura per l'infanzia.
La fiaba e le storie matrice.
La letteratura per l'infanzia alla scuola per l'infanzia e alla scuola primaria: gli approcci, il tema delle fasce di età, i pregiudizi, le stereotipie VS le opere di ricerca artistica, i classici tra gli albi illustrati e tra le novelle, la qualità alta della produzione letteraria per l'infanzia, la qualità della fruizione alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria...
La marginalità della letteratura per l'infanzia.
Il valore delle storie.
La potenza della metafora e della dimensione simbolica.
L'immaginario.
L'approccio teorico e la complessità; il problematicismo pedagogico; le correlazioni con le teorie della letteratura; con l'antropologia e la storia; il contributo della filosofia e degli studi etnografici. L'ermeneutica. Il "tutto è fiaba". L'autenticità VS l'inautenticità.
Il programma tiene sempre in considerazione la doppia visione da dedicare alla formazione per l'insegnante alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria, con particolare attenzione alla relazione educativa in tali contesti.
Testi/Bibliografia
1 testo per tutti:
Milena Bernardi, Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce. Franco Angeli, Milano, 2016
1 testo a scelta tra i seguenti:
Antonio Faeti, I tesori nelle isole non trovate. Fiabe, immaginario, avventura, nella letteratura per l’infanzia. Junior edizioni, 2018
- M. Bernardi, Infanzia e metafore letterarie, Bononia University Press, Bologna, 2009
- M. Bernardi, Milena Bernardi, [https://cris.unibo.it/handle/11585/738325], Pisa, Edizioni ETS, 2019
- S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l'infanzia. Temi, forme e simboli della contemporaneità, Carocci, 2019
A.Faeti, Gli amici ritrovati, Rizzoli BUR
M.Bernardi, Il cassetto segreto, letteratura per l'infanzia e romanzo di formazione, Unicopli, Milano, 2011
W. Grandi, Gli ingranaggi sognati. Scienza, fantasia e tecnologia nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza, FrancoAngeli, Milano, 2017
Opere letterarie:
Una raccolta di fiabe in edizione integrale di cui gli studenti dovranno aver letto almeno 10 fiabe. Ad esempio una delle seguenti raccolte: J. e W, Grimm, H. C. Andersen, I. Calvino, G. Pitrè, L. Capuana, G.B. Basile, O. Wilde.
1 romanzo di letteratura per l’infanzia classico o contemporaneo scelto dallo studente,
1 albo illustrato o una raccolta di poesie in edizione dedicata per l’infanzia a scelta dello studente.
Per studenti Erasmus, M. Bernardi, Letteratura per l’infanzia e alterità, FrancoAngeli. + La raccolta di fiabe dei fratelli Grimm.
Metodi didattici
Lezione frontale. Brainstorming, discussione e confronto. Analisi di materiali narrativi e letterari, Visivi, filmici, teatrali. Analisi di situazioni di interazione tra bambini, adulti e storie. Utilizzo di eventuali materiali di consultazione caricati sul sito docente e sul sito del CRLi, Centro di ricerca in letteratura per l'infanzia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in una prova orale. Il colloquio, nel corso del quale lo studente sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma, vuole verificare e valutare:
- l'organicità delle conoscenze raggiunte riguardo agli assunti epistemologici e di base della disciplina, ai riferimenti teorici ed interpretativi, al panorama letterario e narrativo, agli incroci con la circolarità dell'immaginario;
- le capacità critiche e metodologiche maturate;
- il possesso di strumenti interpretativi che consentano un approccio problematico e non mnemonico alla complessità della disciplina vista anche con ottica interdisciplinare e multidisciplinare;
- la capacità di contestualizzare la propria preparazione nella cornice specifica della relazione educativa con la prima infanzia;
- la padronanza espressiva del linguaggio specifico.
Anche a tal fine lo studente è tenuto a completare la preparazione all'esame con un percorso monografico a sua scelta, da esporre oralmente all'esame, che intrecci le conoscenze teoriche acquisite al panorama letterario e narrativo preso in esame.
Il voto dell'esame si esprime in trentesimi.
L'iscrizione all'esame è su Almaesami.
Non si effettua il salto d'appello.
Strumenti a supporto della didattica
Lettura a voce alta, narrazione orale; visione di immagini e illustrazioni, di materiale visivo – filmico, teatrale…- Consultazione di materiali di approfondimento e accompagnamento delle lezioni caricati sul sito docente e sul sito CRLI.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Milena Bernardi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.