- Docente: Alessandra Bordoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandra Bordoni (Modulo Mod 1) Alessandra Bordoni (Modulo Mod 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce le funzioni dei nutrienti, e il loro ruolo nellorganismo umano. Lo studente è in grado di valutare la correttezza nutrizionale di un alimento.
Contenuti
1. L'alimentazione corretta
Definizione di dieta, di dieta normocalorica e di dieta equilibrata
Relazione tra alimentazione, benessere e rischio di malattia
Cenni di anatomia dell'apparato gastroenterico
La digestione dei macronutrienti
L’assorbimento dei macronutrienti
Ormoni gastrointestinali
2. I macronutrienti
Le proteine e gli aminoacidi
Le proteine nell’alimentazione
I lipidi
Il colesterolo
Ruolo dei lipidi nell'alimentazione
Carboidrati semplici
Carboidrati complessi
Carboidrati non glicemici
Ruolo dei carboidrati nell'alimentazione
3. Il bilancio energetico
4. Acqua e fabbisogno idrico
5. I micronutrienti
Vitamine liposolubili
Vitamine idrolosubili
Provitamine ed antivitamine
Sodio e potassio
Calcio
Ferro
Zinco
Iodio
Selenio
6. Etanolo e bevande alcoliche
Testi/Bibliografia
- Mariani Costantini A., Cannella C., Tomassi G. “Alimentazione e Nutrizione Umana” Il Pensiero Scientifico Editore
- Società Italiana di Nutrizione Umana «LARN. Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana». IV edizione. SICS Editore (Milano)
Metodi didattici
Lezioni ex-catedra
Eventuali seminari
Esercitazione per calcolo del dispendio energetico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si baserà su un esame orale alla fine delle lezioni.
L'esame orale (a cui sarà necessario iscriversi su almaesami) consisterà di tre domande. La valutazione sarà espressa in trentesimi (minimo 18/30, massimo 30/30 e lode)
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa. Laboratorio per esercitazioni pratiche
Tutto il materiale proiettato a lezione viene fornito agli studenti. Ulteriore materiale reperibile on line viene indicato a lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Bordoni
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.