- Docente: Simona Berardi
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Contenuti
Approfondimento del sistema morfo-sintattico della lingua russa.
Principali verbi di moto transitivi e intransitivi imperfettivi senza prefisso: идти-ходить, ехать-ездить, бежать-бегать, лететь-летать, плыть-плавать; нести-носить, вести-водить, везти-возить. Uso e coniugazione.
Principali verbi di moto transitivi e intransitivi perfettivi con il prefisso по- .
I verbi perfettivi сходить е заходить.
Uso dei verbi unidirezionali al passato. Confronti con l'italiano.
I verbi di moto senza prefisso in senso figurato.
Coppie aspettuali e coniugazione dei principali verbi di moto con i prefissi.
Significati dei prefissi при-/у- .
Significati dei prefissi в-/вы-, под-/от-, пере-, до-. Approfondimento degli aspetti verbali legati ai verbi di moto con i prefissi: подходить – отходить, относить – подвозить - довозить.
Significati dei prefissi за-, про-, oб-.
Significati dei prefissi раз-сь/с-сь.
Aspetti verbali: imperfettivo e perfettivo; principali significati temporali. Formazione degli aspetti verbali: tramite prefissi per indicare compiutezza dell'azione, cambiamenti di stato o di azione, inizio dell'azione, limitatezza temporale, singolarità dell'azione; i suffissi –ыва- , -ива- , -ва- , -а- , -я- per la formazione di verbi imperfettivi.
Uso dell'aspetto imperfettivo all'infinito dopo verbi che indicano inizio, durata e termine di un'azione. Perfettivo ed imperfettivo all'infinito dopo espressioni indicanti necessità, possibilità e opportunità. L'imperfettivo dopo i verbi “amare, piacere, abituarsi, stancarsi, imparare”; il perfettivo dopo i verbi perfettivi “dimenticare, fare in tempo, riuscire, essere in grado, potere”. Uso degli aspetti verbali all'infinito con la negazione. Particolarità nell'uso degli aspetti.
I verbi riferiti allo studio e all'apprendimento.
Formazione ed uso dell'imperativo. Significati dell'imperativo imperfettivo e perfettivo.
Forma смотри не + imperativo perfettivo per esprimere un ammonimento o avvertimento.
Formazione dell'imperativo: con давай! seguito dall'infinito imperfettivo o dalla prima persona plurale del perfettivo.
Situazioni comunicative con uso dell'imperativo.
Aggettivi qualificativi e di relazione. Forma piena e forma breve degli aggettivi qualificativi: formazione e funzione nella proposizione.
I gradi comparativi dell'aggettivo qualificativo (forma semplice e composta) e il secondo termine di paragone. Casi particolari. Alternanza consonantica e troncamento dei suffissi.
Nozioni sul grado superlativo dell'aggettivo qualificativo (forma semplice e composta). Superlativo relativo e superlativo assoluto.
Formazione del comparativo di uguaglianza.
Pronomi: i pronomi indefiniti: formazione ed uso. Le particelle invariabili –to, -nibud', -libo, кое -.
Pronomi negativi.
Sintassi:
Discorso diretto ed indiretto. Trasformazione del discorso diretto in indiretto di frasi enunciative, esortative, interrogative introdotte dai pronomi interrogativi (usati come parole sintattiche) e non.
Frasi coordinate: la congiunzione copulativa "и" (e), le congiunzioni avversative "а" (e, ma) e "но" (ma).
Frasi complesse condizionali introdotte dalla congiunzione "если".
Frasi complesse dubitative introdotte da "ли" (se).
Frasi subordinate causali.
Subordinate consecutive introdotte da "поэтому" (perciò).
Subordinate concessive introdotte da "хотя" (sebbene).
Frasi secondarie complementari e proposizioni dichiarative. Utilizzo delle congiunzioni "что" (dichiarativo), "чтобы" .
Testi/Bibliografia
Per le esercitazioni, il materiale verrà fornito dalla docente.
Metodi didattici
Le esercitazioni nel II semestre partiranno dall' 8 febbraio in modalità remota, ma dalla fine di marzo (salvo imprevisti) cominceranno a svolgersi in modalità mista - cioè con parte degli studenti collegati da casa e parte in aula tramite l’utilizzo della app unibo.presente.it ai fini della prenotazione della frequenza in presenza da parte degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- ПОДГОТОВЛЕННЫЙ МОНОЛОГ.
А) СТРАНОВЕДЕНИЕ. РАССКАЗ О РОССИИ:
- Россия. Общие сведения. Россия на карте мира. Немного о географии. Природа и климат. России. Байкал. Легенда об Ангаре.
- Москва – столица России.
- Санкт-Петербург.
- Традиционные русские праздники (Рождество, Новый год, Крещение, Масленица, Пасха)
- Русские традиции и времяпровождение: Русское застолье. Чаепитие. Русская баня. Дача.
Б) ПЕРЕСКАЗ АДАПТИРОВАННОГО ЛИТЕРАТУРНОГО ПРОИЗВЕДЕНИЯ (на выбор)
Золотая рыбка. Метель (по Пушкину). Спящая красавица. Или другой рассказ – на выбор (согласовать с преподавателем)
- ДИАЛОГ С ПРЕПОДАВАТЕЛЕМ
- На улице «Как лучше добраться до..?» Как проехать, как пройти…..? – спросить /объяснить (пешком или на каком транспорте, где ближайшая остановка, где купить билет, на какой остановке выходить, через сколько остановок и т.п.)
- В кассе: Купить билет на поезд/самолет (поздороваться и сообщить куда и когда вы планируете уезжать – на какое число, сколько билетов, в одну сторону или туда и обратно, узнать стоимость, есть ли скидка для детей, уточнить во сколько отходит поезд/вылетает самолет – приходит/прилетает самолет, поблагодарите).
-В магазине (выбор и покупка различных товаров: одежды, продуктов и т.д)
- В ресторане– заказать еду и напитки, попросить счет.
- У врача. Здоровье: Записаться на прием к врачу, рассказать о своих симптомах, уточнить, как лечиться.
- Поздравления, пожелания, тосты (формальные и неформальные – поздравить преподавателя и/или подругу)
- Звонок по телефону: Пригласить на какое-либо мероприятие (в кино, на концерт) и назначить встречу: когда, где, во сколько будет встреча. Согласие/ отказ с объяснением причины.
- ЧТЕНИЕ ТЕКСТА, СОДЕРЖАЩЕГО ДАТЫ (numerali per esprimere una data – dispensa p.13-16).
Strumenti a supporto della didattica
PC; laboratorio informatico con connessione Internet; videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simona Berardi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.