- Docente: Ignazio Drudi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una conoscenza approfondita dei problemi e delle strategie di stima di modelli statistici di comportamento di agenti micro-economici sulla base di dati individuali, soprattutto per quanto concerne le relazioni tra processo generatore dei dati e metodi di stima, nei campi fenomenici che attengono ai consumi, alla produzione e ai processi di durata temporale. In particolare, lo studente è in grado di: - padroneggiare le tecniche di stima lineari e di massima verosimiglianza da dati individuali sezionali - specificare, stimare e discutere i risultati di modelli con dati di panel - specificare stimare e analizzare modelli di durata
Contenuti
1) Richiami di concetti fondamentali e definizioni:
- Teorie economiche, modelli e misure; modelli macro e modelli micro economici.
- I concetti di Utilità, razionalità, razionalità limitata; scelte e decisioni in condizioni di incertezza e informazione limitata.
- Recenti sviluppi in tema di rappresentazione del comportamento individuale, l'approccio cognitivo e l'economia sperimentale (cenni).
2) Richiami alle principali tecniche di stima di modelli statistici:
- Il processo generatore dei dati.
- Le assunzioni del modello lineare
- Procedure di stima in caso di violazione delle ipotesi fondamentali; Minimi quadrati generalizzati, stima della matrice di covarianza.
3) Stima di modelli da dati panel
- Definizione e organizzazione dei dati panel
- Modelli ad effetti fissi individuali e temporali, tecniche di stima between, within e LSDV
- Modelli a componenti di varianza, stime random effects, GLS e FGLS
- Diagnostica delle stime da dati panel, fitting e previsione
4) stima per variabili troncate o censurate
- M odelli di scelta discreta (binaria e multipla), stime di probabilità da variabili dipendenti discrete, non linearità: modelli Probit e Logit.
- Teoria delle distribuzioni troncate e censurate. Momenti e Inverse Mill's ratio
- Stimatori Tobit e double hurdle.
- Stima di modelli con processi di selezione non ignorabile: modelli alla Heckmann e Amemya.
5) Modelli di durata
- Definizione dei fenomeni di permanenza in uno stato nel tempo, tempo assoluto e relativo, organizzazione dei dati di durata
- La censura nei dati e nei modelli di durata
- Modelli non parametrici: Tavole di sopravvivenza e di mortalità, funzione di sopravvivenza e hazard function nel discreto
- Modelli parametrici: funzione di sopravvivenza e hazard function nel continuo, principali distribuzioni per le durate. Esponenziale, Weibull, log-logistica
- Modelli semi-parametrici: definzione di baseline e di rischio incrementale, modelli alla Cox
- Modelli a rischi competitivi
Testi/Bibliografia
W.H. GREENE, Econometric Analysis, Mac Millan, London, Third Edition, 1997
Capp.: 6, 8, 9, 11, 12, 14, 19, 20.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Durante il corso verranno sviluppati studi di caso guidati, finalizzati a stendere brevi relazioni sui temi trattati
- Gli studi di caso verranno poi svoltiindividualmente e le relazioni verranno consegnate e corrette dal docente e formeranno parte della valutazione finale
- La definizione diun tema di analisi tra quelli presenti nel programma del corso
- Stima di modelli tra quelli trattati nel corso mediante algoritmi implementati dallo studente in Excell
- rappresentazioni grafiche ed analisi statistiche finalizzate alla presentazione dei risultati delle stime
- Stesura di una relazione che descrive il percorso seguito e i principali risultati ottenuti
Gli studi di caso sono articolati come segue:
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza approfondita degli effetti del processo generatore dei dati sulle tecniche di stima
- capacità di individuare i modelli corretti da utilizzare nei diversi casi
- capacità di implementare algoritmi di stima per i diversi modelli studiati
- capacità di stendere report scritti sulle fonti di informazione, sulle elaborazioni effettuati e sui risultati ottenuti
La valutazione e quindi la prova d'esame è articolata in:
- 2 relazioni individuali di studio di caso (secondo le modalità indicate nel punto "Metodi")
- 1 prova scritta con domande a risposta multipla
Relazioni
- Le relazioni dovranno essere svolte individualmentein forma scritta su un tema concordato col docente. l'assegnazione dei temi avverrà 15 giorni prima della fine del primo ciclo di lezioni(per la prima relazione) e 15 giorni prima della fine del secondo ciclo (seconda relazione)
- Le relazioni dovranno essere inviate per mail al docente e verranno valutate entro 10 giorni dalla data di ricevimento. La valutazionesarà espressa in trentesimi e comunicata via mail. Le valutazioni delle 2 relazioni concorreranno alla formulazione del punteggio finale per il 70% (35%+35%)
Prova scritta
- La prova scritta verterà su tutti gli argomenti affrontati nel corso, in particolare sul grado di assimilazione di alcuni strumenti teorici e sulla capacità di leggere indicatori statistici e stime di modelli. Tale prova sarà costituita da 15 domande con 4 possibili risposte e verrà valutata in trentesimi attribuendo 2 punti a ciascuna risposta esatta) , concorrendo alla formulazione del punteggio finale per il 30%
- Sul sito del docente (www2.stat.unibo.it/drudi/) sono disponibili testi di prova che consentono l'inserimento delle risposte e la correzione automatica e immediata.
Calendario di massima
- La prova scritta verrà effettuata alla fine del corso, mentre le 2 relazioni dovranno essere consegnate almeno 10 giorni prima della data di sostenimento della prova scritta. Orientativamente la prima relazione potrebbe essere predisposta dopo la fine del primo ciclo di lezioni.
- La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nelle dateindicata in Almaesami. Di norma sono previsti 3 appelli nella sessione estiva, 1 in quella autunnale e 3 nella sessione straordinaria invernale
- E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti in occasione della data di verbalizzazione immediatamente successiva all'appello in cui si è sostenuto l'esame.
- La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente.
- Gli studenti laureandi che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto in anticipo rispetto alla data prevista, sono invitati a comunicarlo al docente mediante un messaggio di posta elettronica da inviare subito dopo aver sostenuto la prova.
Le date d'esame saranno pubblicate su almaesami.unibo.it
Strumenti a supporto della didattica
In aula:
- PC con videoproiettore e accesso a Internet
Nel sito docente (www2.stat.unibo.it/drudi/)::
- File di slides scaricabili e consultabili on-line
- Materiale didattico scaricabile e consultabile on-line
- Link a banche dati statistiche
- Esercizi interattivi disponibili on-line con correzione interattiva immediata
- Fac simili e testi di esercizi in Excell
Link ad altre eventuali informazioni
http://www2.stat.unibo.it/drudi/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ignazio Drudi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.