- Docente: Andrea Ceciliani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-EDF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione motoria/educazione Fisica nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, nonché in diversi ambiti operativi: educativo scolastico, avviamento sportivo, formativo/ricreativo (non agonistico). In particolare lo studente è in grado di: - Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età, agli obiettivi e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi. - Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) adeguati sia agli obiettivi da raggiungere sia all'allievo cui sono destinati. - Modulare le attività secondo i principi della multilateralità – polivalenza e gradualità applicati ai diversi percorsi didattici: semplice-complesso; facile-difficile; noto-ignoto. - Organizzare la seduta di allenamento/attività motoria/Educazione Fisica, secondo i principi di: individualizzazione, quantità, variabilità, adeguatezza e gradualità - Strutturare il setting didattico appropriato, rispetto agli obiettivi da raggiungere, in relazione ai suoi elementi costitutivi: età dell'allievo, spazi e attrezzature disponibili, tempo disponibile. - Relazionare con gli allievi, in base all'età e alla fase di sviluppo intellettivo, con una comunicazione adeguata, comprensibile ed efficace. - Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio, in relazione all'efficace stimolazione del corretto uso di feedback interno ed esterno da parte dell'allievo.
Contenuti
1) AMBITO DELL' ATTIVITA' MOTORIA
1a) Classificazione delle attività motorie.
1b) Fattori della motricità. Il sistema sensomotorio - le capacità motorie - la lateralità - le abilità motorie - l'apprendimento.
1c) Lo sviluppo psicomotorio nell'età evolutiva. Ontogenesi delle abilità dagli schemi motori e posturali di base. Lo sviluppo cognitivo a partire dall'intelligenza senso-motoria. Lo sviluppo affettivo (egocentrismo e sociocentrismo). Il carico motorio in età evolutiva.
2) AMBITO DEL CORPO E CORPOREITA'. L'età evolutiva. Schema corporeo e immagine corporea. La percezione di sé.
3) AMBITO DIDATTICO E METODOLOGICO. La situazione educativa nel contesto insegnamento-apprendimento. La relazione educativa. La comunicazione educativa. Gli stili di insegnamento. Didattica disciplinare. Setting didattico. I contenuti dell'educazione motoria.
4) LE ABILITA' MOTORIE. Concetto e classificazione. Apprendimento motorio. Programma motorio. Feedback e apprendimento.
5) IL GIOCO. Teorie a confronto. Il gioco come mezzo educativo. La trasversalità del gioco. Gioco e cognizione. Dal gioco senso-motorio al giocosport.
6) L'esperienza di apprendimento. L'organizzazione della seduta di attività motoria/educazione fisica/allenamento sportivo. I metodi di presentazione del compito motorio. L'individualizzazione dell'apprendimento. Gli obiettivi di apprendimento e i diversi percorsi pedagogici. La, verifica, valutazione e programmazione.
7) l'Outdoor Education. L'outdoor adventure e l'outdoor learning. Tecnologia e attività all'aperto. Attività all'aperto e i bisogni in età evolutiva. Attività all'aperto ed educazione alla sostenibilità ambientale.
Testi/Bibliografia
- Ceciliani A. Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre- sei anni. Edizioni Junior Spaggiari, 2015.
TESTi FONDAMENTALE per la prova orale
- Dispensa fornita dal docente.
TESTI DI APPROFONDIMENTO per la prova orale
- Schmidt R.A./ Wrisberg C.A. , “Apprendimento motorio e prestazione”, SSS Roma, 2000.
- Farnè R, et al. (a cura di) 2018, L’educazione fuori Territori e orizzonti culturali dell’outdoor education. Roma: CaroccTesti di approfondimento non obbligatori
Riviste consigliate:
SIRD rivista di didattica
Infanzia - Parma: Spaggiari Editore
Metodi didattici
Lezione frontale interattiva.
Cooperative Learning su particolari aspetti del programma.
Lezioni laboratoriali con produzione di un Dossier personale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta
Testo di riferimento: Ceciliani A. Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre- sei anni. Edizioni Junior Spaggiari, 2015.
La prova scritta è di accesso all'orale e non fa media. La prova è basata su 30 domande a risposta chiusa. Il punteggio è calcolato con i seguenti criteri: 1 punto per ogni domanda esatta; - 0,50 punti per ogni domanda errata; 0 punti per ogni domanda non risposta. Per superare la prova bisogna 18/30.
Prova orale. La prova orale si basa su tutto il programma e si realizza secondo i seguenti tre criteri: a) argomento a scelta dell'allievo; b) domanda ragionata con 5 minuti di tempo; c) domanda a risposta immediata.
Nella valutazione finale rientra l'eventuale valutazione del lavoro di gruppo per gli studenti che se ne sono avvalsi.
Strumenti a supporto della didattica
Redazione di un dossier, da parte di ciascuno studente, su argomenti liberamente scelti o concordati con i docenti.
Applicazione del Cooperative Learning
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Ceciliani
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.