- Docente: Francesca Tosi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-S/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Valido anche per Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le capacità di definire i concetti di riferimento e gli ambiti di applicazione della statistica sociale, conosce sia i riferimenti concettuali di base per impostare indagini demoscopiche, sia gli strumenti metodologici per minimizzare gli errori campionari e non campionari. In particolare, lo studente è in grado di: - impostare un piano di ricerca - approntare disegni campionari alternativi - definire un questionario e le modalità di rilevazione con particolare riferimento al contesto sociale
Contenuti
I paradigmi della ricerca sociale - Ricerca quantitativa vs qualitativa - Dati mancanti di genere - Indicatori sociali e Indici compositi - Questionari, interviste, disegno della ricerca - Domande e alternative di risposta - Processi psicologici sottostanti alla comprensione di domande e risposte - Tecniche di somministrazione del questionario - Piani di campionamento - La ricerca nell'ambito di popolazioni elusive - Causalità ed esperimento - Le fonti della Statistica Sociale
Testi/Bibliografia
Materiali online reperibili tramite piattaforma Insegnamenti Online (IOL).
Vanda Lucia Zammuner, Tecniche dell'intervista e del questionario. Il Mulino.
Piergiorgio Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Il Mulino (cap da 1 a 9 - Obbligatorio per gli studenti non frequentanti, facoltativo per gli studenti frequentanti)
Metodi didattici
Lezioni frontali, letture aggiuntive, esercitazioni in Laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti, la verifica dell'apprendimento consiste nella consegna di un elaborato e il sostenimento di un test breve.
Per gli studenti non frequentanti, la verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Laboratorio informatico (Excel, Stata)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Tosi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.