- Docente: Ilaria Guarniero
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine dell'insegnamento conosce le basi della struttura ed architettura degli animali, la loro biologia cellulare e riproduttiva, comprese partenogenesi, eterogonia, determinazione cromosomica del sesso. È in grado di caratterizzare i principali phyla animali in chiave filogenetica ed evolutiva, possiede le basi tassonomiche per classificare e riconoscere gli animali di interesse acquatico ed il relativo impatto economico e/o sanitario. Lo studente acquisisce inoltre le nozioni basilari circa i principali gruppi di alghe che rivestono un interesse di carattere sanitario o economico in quanto coinvolte nella produzione di tossine algali e/o utilizzate nel ciclo produttivo dell'acquacoltura.
Contenuti
BIOLOGIA GENERALE - Gli organismi viventi: procarioti ed eucarioti, autotrofi ed eterotrofi. Che cosa è un animale. Fondamenti di Tassonomia: concetto di specie e speciazione, principali categorie sistematiche, nomenclatura zoologica. Basi di Biologia Cellulare: cellule procariote, eucariote, principali organuli subcellulari, DNA e replicazione, mitosi, meiosi, spermatogenesi e ovogenesi; significato biologico della meiosi. Processi riproduttivi negli animali: riproduzione asessuale e sessuale; fecondazione; cenni di sviluppo embrionale (animali diblastici e triblastici, protostomi e deuterostomi); metagenesi; ermafroditismo; partenogenesi, eterogonia. Principi di Ecologia Marina: Necton, plancton, benthos e altri concetti di base; catene alimentari marine. Il mar Mediterraneo: storia evolutiva, attuali caratteristiche idro-geografiche, biodiversità e biogeografia.
ZOOLOGIA SISTEMATICA - Verranno trattati i principali gruppi animali acquatici e loro importanza economica e sanitaria. Architettura degli animali. Classificazione e filogenesi degli animali. Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Molluschi, Anellidi, Artropodi (in particolare Crostacei), Echinodermi. Le origini dei vertebrati: i Cordati. Pesci cartilaginei, Pesci ossei (con approfondimenti sui principali ordini). Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi (queste ultime classi con particolare riferimento ai taxa acquatici o comunque con un legame diretto all'ambiente acquatico).
CENNI DI BOTANICA - Struttura della cellula vegetale. Cenni di fisiologia vegetale. Classificazione delle alghe: criteri generali. Rodophyta, Chlorophyta, Dynophyta, Bacillariophyta, Phaeophyta: morfologia, modalità riproduttive, ecologia e importanza economica e/o sanitaria.
Testi/Bibliografia
Qualsiasi testo di Biologia generale a livello universitario è da considerarsi idoneo.
A titolo di esempio:
- BIOLOGIA / Robert J. Brooker, Eric P. Widmaier, Linda E. Graham, Peter D. Stiling (Gennaio 2011). Ed. McGraw-Hill. ISBN: 9788838665660. Anche nella versione in volumi separati (Volumi 1 e 2)
- Elementi di biologia / Eldra P. Solomon, Linda R. Berg, Diana W. Martin. - Edizione italiana a cura di Romina Combi, Barbara Mantovani, Tomaso Patarnello ; 5. ed. - Napoli : EdiSES, 2009
- Fondamenti di biologia / Eldra P. Solomon, Linda R. Berg, Diana W. Martin. - 4. ed. / edizione italiana a cura di: Paolo Audisio et al. Napoli : Edises, 2006
- Biologia generale e zoologia / Giuseppe Gardenghi. - 4. ed. - Bologna: CLUEB, 1995
Testi principali per la parte di Zoologia:
- C.P. Hickman Jr., S. Roberts, S.L. Keen, D.J. Eisenhour, A. Larson, H. L'Anson – DIVERSITÀ ANIMALE- 16a edizione (Febbraio 2016). Ed. McGraw-Hill. ISBN: 9788838615405
- Altri testi a supporto:
- MANZONI P. –Enciclopedia illustrata delle specie ittiche marine di interesse commerciale- Istituto Geografico De Agostini, Novara
- CERRANO C., PONTI M., SILVESTRI S. – Guida alla Biologia Marina del Mediterraneo, Ananke editore
- VENTURELLI F. & VIRLI L. – Invito alla botanica. 1° Ed. Zanichelli, 1995, Bologna
- PANCALDI et al. – Fondamenti di Botanica Generale.McGraw-Hill, 2011, Milano
- RAVEN, EVERT & EICHHORN – Biologia delle piante. 6° Ed. Zanichelli, 2002, Bologna
- RIEDL – Fauna e Flora del Mediterraneo – Muzzio Editore
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche di laboratorio, visite didattiche a musei. Per quanto riguarda le esercitazioni è consigliato l'utilizzo di un camice da laboratorio. I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) eventualmente necessari per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche (guanti monouso) verranno consegnati di volta in volta prima dell'inizio delle esercitazioni stesse.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I candidati saranno sottoposti a un test scritto consistente di 30 quesiti totali, di cui 25 domande a risposta multipla su argomenti trattati durante il corso e 5 identificazioni di specie con relativa classificazione. Ad ogni risposta corretta è assegnato un punteggio pari a uno. Il test si intende superato al raggiungimento di un punteggio minimo pari a 15 nella parte a risposta multipla e 3 nella parte di identificazione/classificazione. Tempo a disposizione per lo scritto: 1 ora.
Inoltre è possibile sostenere un colloquio integrativo su richiesta del candidato e/o su suggerimento del docente. Tempo a disposizione per l'eventuale integrazione orale: 15-20 minuti.
NB: Trattandosi di Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante è il Prof. Paolo Clavenzani
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni sono svolte con l'ausilio di diapositive in powerpoint. Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni pratiche di laboratorio e visite didattiche sul campo e ai musei di Anatomia comparata e Zoologia, durante le quali lo studente potrà osservare, toccare e, in alcuni casi, dissezionare, le varie classi di Vertebrati. Lo scopo delle esercitazioni pratiche è quello di dare la possibilità allo studente di osservare gli animali che sono stati descritti a lezione.
Periodicamente verrà inoltre testato lo stato di avanzamento nella comprensione della materia da parte degli studenti, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi a supporto della didattica (clickers).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Guarniero