- Docente: Simona Maini
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) (cod. 8879)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce abilità pratiche per esprimere le proprie competenze distintive in contesti multiprofessionali e di rete fra i servizi.
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente acquisisce abilità pratiche per esprimere le proprie competenze distintive in contesti multiprofessionali e di rete fra i servizi.
Programma/Contenuti
1. La Psicologia Umanistica e i suoi maggiori esponenti
2. Carl Rogers e l'Approccio Centrato sulla Persona
3. I principi generali dell'Approccio Centrato sulla Persona
4. Le 3 condizioni necessarie e sufficienti per la relazione di aiuto
5. La congruenza
6. L'accettazione positiva e incondizionata
7. I costrutti
8. I valori
9. I bisogni – La Piramide di Maslow
10. L'empatia
11. L'ascolto empatico
12. La sorveglianza HBSC in Italia anno 2014
13. Scuole che Promuovono Salute- AUSL della Romagna – Proposte per la promozione
della salute e della cultura della sicurezza per l'anno scolastico 2016-2017
14. Educazione affettiva e sessuale
15. La Peer-Education
16. La metodologia esperienziale
17. Progetto andrologico
18. Progetto W l'Amore
19. Progetto prevenzione HIV-AIDS
TESTI/ BIBLIOGRAFIA
- Rogers C.R.(1957ss), La terapia centrata-sul-cliente, Martinelli – Firenze, 1970
- Rogers C.R. I gruppi di incontro, Astrolabio – Roma, 1976
- Rogers C.R.(1980), Un modo di essere, Martinelli - 1983
- Mearns D., Thorne B.(1988), Counseling centrato sulla persona,Teoria e pratica,
Erickson – 2006
- Contributi scientifici del CNCP: Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti La
bussola del counsellor, Alpes – 2007
- Maslow A.H. Motivazione e personalità(1954). Roma: Armando Editore; 1973
- Maslow A.H. Verso una psicologia dell’essere(1962). Roma: Astrolabio; 1971
- Zucconi A., Howell P. La promozione della salute. Molfetta: edizioni la meridiana; 2003
- Croce M., Lavanco G., Vassura M. (a cura di) Prevenzione tra pari. Modelli, pratiche e processi di valutazione. Milano: Franco Angeli; 2011
- Croce M., Gnemmi A. (a cura di) Peer education. Adolescenti protagonisti nella prevenzione. Milano: Franco Angeli; 2003.
- Ottolini G. (a cura di), Verso una peer education 2.0? Animazione Sociale Supplemento 251/2011 Torino: Gruppo Abele Periodici, 2011
- Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Ministero della Salute, Stili di vita e Salute degli Adolescenti – i Risultati della Sorveglianza HBSC Italia 2014 – Regione Emilia Romagna; 2016
Per approfondimenti:
- Marmocchi P., Dall’Aglio C. e Zannini M. Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità. Trento: Edizioni Erickson; 2004.
- Giommi R., Perrotta M. Programma di Educazione Sessuale 0-3 anni, 7-10 anni, 11-14 anni, 15-18 anni. Milano: Arnoldo Mondadori Editore; 1992.
- Marmocchi P., Raffuzzi L. Le parole giuste. Idee, giochi e proposte per l’educazione alla sessualità. Roma: La Nuova Italia Scientifica; 1993.
- Azienda USL di Rimini - Atti del Convegno da VENT’ANNI con i ragazzi a 360° facciamo il punto e rilanciamo. Rimini novembre 2011
- Arcidiacono C., Gelli B., Putton A. Empowerment sociale: il futuro della solidarietà. Modelli di psicologia della comunità. Milano: Franco Angeli; 1994.
- Ingrosso M. Ecologia sociale e salute. Scenari e concezione del benessere nella società complessa. Milano: Franco Angeli; 1994.
- Liss K.L. La comunicazione ecologica. Manuale per la gestione dei gruppi di cambiamento sociale. Molfetta: La meridiana; 1998
- Pietrantoni L. La psicologia della salute. Roma: Carocci; 2001.
- Zani B. Cicognani E. Psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2000.
Riviste:
- Sistema salute. La Rivista Italiana di Educazione sanitaria e Promozione della Salute. Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria dell’Università degli Studi di Perugia (CeSPES) Perugia: Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute.
- La salute umana. A cura del Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria dell’Università degli Studi di Perugia (CeSPES) Perugia: Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute
- Quaderni di sanità pubblica. Milano: CIS.
Sitografia
www.peer-education.it
www.regione.emilia-romagna.it
www.stradanove.net/didoc
www.wlamore.it
www.social.iacp.it
www.spaziogiovani360.it
www.unipg.it/csesi
www.youngle.it
www.consultoriemiliaromagna.it
www.iss.it
www.cipespiemonte.it
www.luoghidiprevenzione.it
www.saluteglobale.it
www.euro.who.int/document/e59736.pdf
Metodi didattici
lezione frontale
role playing
esercitazioni di gruppo
Modalità di verifica dell’apprendimento
prova scritta e orale
Strumenti a supporto della didattica
Pc e videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web del docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simona Maini