- Docente: Patrizia Sandri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e/o lintegrazione delle persone con disabilità, e/o di quelle in situazione di marginalità e di devianza; - conosce le differenze fra deficit ed handicap, la logica delle buone prassi, la progettazione partecipata e le linee metodologiche per impostare un progetto di vita, secondo la prospettiva inclusiva; - conosce i principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva, che limita le dimensioni marginalizzanti; - conosce le teorie di riferimento relative alla marginalità e alla devianza; - conosce metodologie e strumenti educativi atti a contrastare i fenomeni della marginalità e della devianza. - è in grado di utilizzare strumenti operativi e ricercare materiale e documentazione funzionali alla conoscenza del contesto culturale di appartenenza della persona disabile, marginale e/o deviante; - é in grado di integrare i propri saperi in funzione dei cambiamenti normativi e delle linee guida internazionali su disabilità, marginalità e devianza; - conosce le strutture sociali e culturali presenti sul territorio ed è in grado di attivare con esse scambi e collaborazioni; - ha capacità di relazione comunicativa sia nel rapporto col singolo soggetto in educazione, sia nel rapporto con gruppi di soggetti in educazione; - possiede conoscenze e competenze adeguate per interagire con le persone difficili/disabili/marginali/devianti con atteggiamento riflessivo e problematico, poiché riconosce i rischi che sono conseguenti alle diverse forme di pregiudizio, di condizionamento e stigmatizzazione sociale e culturale; - è in grado di attivare sinergie tra le diverse agenzie educative, gli EELL locali del territorio, altre realtà del contesto di vita della persona di cui si occupa, al fine di costruire una rete interistituzionale e di prossimità, che supporti la persona in situazione di vulnerabilità e che contribuisca alla realizzazione del Progetto di Vita.
Contenuti
La Pedagogia speciale come Pedagogia dell'integrazione e dell'inclusione
Riflessione terminologica e modelli di integrazione/inclusione di riferimento
Il progetto di vita della persona con disabilità
La progettazione di percorsi educativi in contesto scolastico ed extrascolastico
Analisi di interventi per l'inclusione lavorativa dei ragazzi disabili
L'educatore sociale e culturale per l'inclusione delle persone in situazione di svantaggio, marginalità e devianza: analisi delle competenze richieste
I saperi dell’educatore: approccio sistemico-relazionale, fenomenologico, cognitivo
La comunicazione e la relazione d'aiuto in contesti di marginalità e devianza
Analisi di progetti rieducativi e inclusivi
Testi/Bibliografia
Testi per i frequentanti
Canevaro A., Pietre che affiorano. I mediatori efficaci in educazione, Erickson, Trento 2008
Contardi A., Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva, Carocci, Roma 2015
Bertolini, Caronia, Barone, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento, Franco Angeli, Milano, 2015
FREIRE, Paulo. La pedagogia degli oppressi. Torino: Edizioni Gruppo Abele, 2011.
Testi per i non frequentanti:
A. Canevaro, Pietre che affiorano. I mediatori efficaci in educazione, Erickson, Trento 2008
Contardi A., Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva, Carocci, Roma 2015
Bertolini, Caronia, Barone, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento, Franco Angeli, Milano, 2015
FREIRE, Paulo. La pedagogia degli oppressi. Torino: Edizioni Gruppo Abele, 2011.
Studiare il capitolo intitolato I saperi dell'educatore, in M.Teresa Bassa Poropat, Fabrizio Lauria, Professione educatore. Modelli, metodi, strategie d'intervento, ETS, 1998.
Studiare i materiali presenti su AMS Campus. Richiedere la password alla docente.
Per un approfondimento sul rapporto con le famiglie, si consiglia la lettura del testo di Sonia Pergolesi, Accanto all'evento inatteso, Liguori, Napoli, 2017.
Metodi didattici
Lezione frontale; illustrazioni di “casi” con discussione in piccoli gruppi; relazioni da parte degli studenti; seminari condotti da esperti del settore; esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica sarà scritta, con circa 2 ore di tempo, e consisterà sia in domande aperte riguardo i principali concetti teorici affrontati, sia nell'analisi di una documentazione, che sarà fornita contestualmente, relativa a un profilo di allievo in situazione di disabilità, marginalità o devianza e nell'elaborazione, sulla base di una traccia, di un sintetico progetto di intervento.
Per quanto riguarda la valutazione, si prenderanno in considerazione:
1. la chiarezza concettuale ed espositiva;
2. la capacità di rielaborazione critica di quanto studiato;
3. la capacità di compiere collegamenti motivati tra aspetti teorici e interventi educativi e didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore; piattaforma AMS Campus
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Sandri
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.