- Docente: Francesca Agostini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce la teorizzazione e concettualizzazione del funzionamento della psiche; b) conosce e sa confrontare i tipi fondamentali di teorizzazione psicoanalitica; c) acquisisce competenze sui modelli dello sviluppo e della psicopatologia; d) è in grado di comprendere e analizzare l'influenza delle esperienze infantili nello sviluppo della personalità e degli stili relazionali.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2017) ed e' rivolto agli studenti del II anno del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90, Cesena.
a) Il Sistema Freudiano: temi freudiani di base
b) Gli orientamenti postfreudiani: i primi dibattiti, la psicologia dell'Io
c) Dal modello pulsionale al modello relazionale (Klein)
d) Il paradigma evolutivo (Winnicott)
e) Il modello Bioniano (Bion)
f) La teoria dell'attaccamento (Bowlby, Ainsworth, Main)
g) Infant Research (Tronick, Stern)
h) Nuovi sviluppi: psicologia dinamica e neuroscienze, la ricerca in psicoterapia psicodinamica
i) Teoria della tecnica nella pratica clinica
Testi/Bibliografia
I testi comprendono 2 manuali che analizzano tutti i punti del programma, e 2 testi che approfondiscono speifiche tematiche affrontate durante il corso:
Blandino G. (2009). Psicologia come funzione della mente. UTET Università. Solo i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 9, 25.
Mangini E. (2003).Lezioni sul pensiero post-freudiano.LED Edizioni. Solo i seguenti capitoli: 4, 7, 9, 10, 12, 20.
Gramantieri R., Monti F. (2014). Sogno, mito, pensiero. Freud Jung Bion. Bologna: Persiani Editore.
Monti F. (2014). Osservare al nido. Pensieri in cerca di un pensatore. Bologna: Persiani Editore
Metodi didattici
Il corso si articola, dal punto di vista didattico, in:
- attività di lezione frontale sui paradigmi psicodinamici a partire da Freud e sui principali orientamenti successivi fino alle attuali linee di sviluppo;
- esercitazioni mediante lettura di articoli scientifici, visione di materiale video e discussione di casi clinici; tali esercitazioni e approfondimenti verteranno su concetti specifici ed autori specifici (es. Freud, Jung);
- approfondimento di alcuni argomenti tramite l'intervento di esperti;
- gruppi di lavoro di approfondimento sui modelli teorici di singoli autori. i gruppi verranno decisi all'inizio del corso e presenteranno il loro lavoro al resto degli studenti in lezioni pianificate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una verifica scritta (valutazione in trentesimi) sui 4 testi, della durata di 3 ore. L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
a) acquisizione delle conoscenze sui principali modelli teorici psicodinamici di funzionamento della psiche;
b) acquisizione delle competenze sui modelli dello sviluppo e della psicopatologia;
c) comprensione dell'influenza delle esperienze precoci nello sviluppo della personalità e degli stili relazionali.
La prova scritta è composta da 3 parti, ciascuna caratterizzata da domande con risposta multipla e domande aperte. Per ogni parte è necessario totalizzare almeno un punteggio uguale a 6.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Non vengono effettuate prove in itinere e preappelli.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore e PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Agostini