- Docente: Anna Masutti
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Anna Masutti (Modulo 1) Massimiliano Musi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 8263)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le nozioni relative agli elementi di base del diritto della navigazione aerea in ambito nazionale ed internazionale e sa sviluppare la capacità di comprensione e di analisi di testi normativi e giurisprudenziali rilevanti nel settore della navigazione aerea.
Contenuti
Primo modulo
1. I BENI PUBBLICI DELLA NAVIGAZIONE AEREA
Organizzazione degli aeroporti e degli impianti aeronautici.
2. GLI ENTI E GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI DELLA NAVIGAZIONE AEREA
E.N.A.C., I.C.A.O., E.C.A.C.
3. FORME DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI
Il sistema di gestione degli aeroporti nazionali; il processo di privatizzazione delle società e degli enti gestori di aeroporti; i servizi di handling aeroportuale: la disciplina nazionale e comunitaria.
4. I SERVIZI DI NAVIGAZIONE AEREA NEL QUADRO DI RIFERIMENTO INTERNAZIONALE
Le cinque libertà dell'aria: libertà tecniche e libertà commerciali; gli accordi bilaterali, gli accordi multilaterali e gli accordi c.d. "open sky".
5. L'ACCESSO AL MERCATO DEI SERVIZI AEREI COMUNITARI
La disciplina comunitaria dell'accesso al mercato del trasporto aereo; la liberalizzazione del mercato; nuove tipologie contrattuali del trasporto aereo di passeggeri: i contratti di code sharing, i programmi frequent flyer.
Secondo modulo
6. IL CONTRATTO DI TRASPORTO AEREO DI PERSONE E DI COSE E LA RESPONSABILITA' DEL VETTORE AEREO
Contratto di trasporto aereo internazionale e responsabilità del vettore: Convenzione di Varsavia del 1929 e successive modifiche ed integrazioni, Convenzione di Montreal del 1999; La disciplina comunitaria della responsabilità del vettore aereo: i regolamenti (CE) n. 2027/97 e 889/02.
7. LE ASSICURAZIONI AERONAUTICHE
L'assicurazione dell'aeromobile, l'assicurazione delle merci trasportate, le assicurazioni di persone; la disciplina delle assicurazioni delle responsabilità del vettore aereo.
8. IL REGIME GIURIDICO DEGLI SLOT
Procedure di allocazione: Grandfather's Rule e Use it or Lose it Rule; la figura del vettore new entrant; la commercializzazione degli slot (il c.d. "secondary trading").
9. LA DISCIPLINA DELL'OVERBOOKING
Il regolamento 261/2004 sull'overbooking
10. LA POLITICA EUROPEA DEL TRASPORTO AEREO
La carta dei diritti del passeggero; il pacchetto di regolamenti comunitari sul Single Sky.
Testi/Bibliografia
IL DIRITTO AERONAUTICO. LEZIONI, CASI E MATERIALI di Anna Masutti, Ed. Giappichelli 2009, Torino.
(Si suggerisce la lettura dei capitoli IX, XIII, XVII).
La continuità nella partecipazione al corso sarà verificata mediante la raccolta di firme nel registro delle presenze e consentirà una riduzione del programma.
Lo studente avrà a disposizione, quale valido strumento di approfondimento delle tematiche svolte a lezione, la consultazione di "The Aviation & Space Journal", periodico trimestrale finalizzato a fornire un costante aggiornamento sulle più recenti novità normative e giurisprudenziali a livello nazionale, comunitario ed internazionale. La rivista, diretta dal docente, e il relativo sito web offrono agli studenti il calendario e le notizie relative ad eventi, conferenze e convegni del settore Aviation, in Italia ed all’estero.
La rivista "The Aviation & Space Journal" è consultabile gratuitamente, anche in formato PDF stampabile, sul sito www.aviationspacejournal.com. Gli studenti possono proporre al docente la pubblicazione su "The Aviation & Space Journal" di brevi commenti su casi giurisprudenziali recenti od altri temi di attualità, soggetti a valutazione da parte del Board.
Metodi didattici
La didattica viene svolta mediante lezioni frontali tenute nel corso del primo semestre. Gli studenti che avranno maturato la frequenza nell'anno accademico relativo a quello di inserimento della materia nel piano di studi potranno, quindi, sostenere l'esame a decorrere dal mese di gennaio.
TESI DI LAUREA
La frequenza e partecipazione alle lezioni del corso sono caratteri preferenziali per l'assegnazione della tesi in Diritto della Navigazione Aerea.
L'argomento della tesi verrà concordato tra il Docente e lo studente in occasione di un colloquio orale diretto ad accertare la predisposizione dello studente alla materia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è svolto in forma orale in tutti gli appelli dell'anno accademico e consiste in tre domande poste ad ogni candidato. L'esame svolto esclusivamente in forma orale rappresenta una novità per gli studenti di Ingegneria e costituisce per gli stessi un valido strumento per misurare le proprie capacità espressive.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lavagna luminosa, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Masutti
Consulta il sito web di Massimiliano Musi