79226 - MODELLI PER L'ANALISI SOCIALE E DEMOGRAFICA

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Lucia Pasquini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Lucia Pasquini (Modulo 1) Roberto Impicciatore (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze statistiche (cod. 8875)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti metodologici necessari per lo studio approfondito dei fenomeni demografici e ha competenze in campo modellistico. In particolare, lo studente è in grado di: - individuare i meccanismi evolutivi delle popolazioni - modellizzare i fenomeni demografici a fini interpretativi – gestire le informazioni delle principali fonti demografiche nazionali e internazionali.

Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli:

1- Aspetti metodologici dei modelli demografici di uso corrente (Lucia Pasquini)

2- Approcci micro per lo studio di popolazioni (Roberto Impicciatore)

Modulo 1- Aspetti metodologici dei modelli demografici di uso corrente (Lucia Pasquini)

Modelli di popolazione (popolazioni malthusiane, stabili, quasi stabili e stazionarie)

Tavole tipo di mortalità (Coale e Demeny, Ledermann, Nazioni Unite per paesi in via di sviluppo, Coale e Guo per bassi livelli di  mortalità) ).

Il sistema relazionale di Brass per la stima della legge di mortalità.

Popolazione stabile e modelli di mortalità.

Modelli di nuzialità (Hajnal e Coale).

Modello di Bongaarts per la stima delle determinanti della fecondità.

Modello di fecondità di Coale e Trussell per la stima del controllo della fecondità.

Funzioni tipo di fecondità (ONU, Coale e Demeny).

Modulo 2 - Approcci micro per lo studio di popolazioni (Roberto Impicciatore)

I micro dati per la ricerca sociale e demografica.

La logica dell’analisi multivariata e la ricerca di relazioni causali

I modelli di regressione lineare e di regressione logistica nella ricerca socio-demografica.

I dati longitudinali e l’approccio del corso di vita.

L’ Event History Analysis.

Modelli di regressione multiprocesso.

La Sequence Analysis.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

UNITED NATIONS, Manual X. Indirect Tecniques for Demographic Estimation, New York, 1983.

F. Bonarini, Appunti di demografia, CLUEP, Padova, 1993.

Melinda Mills, Introducing Survival and Event History Analysis, Sage, London, 2011

Ulteriore materiale didattico sarà fornito dai docenti durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione di argomenti che gli studenti possono approfondire e formalizzare in seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- individuare i meccanismi evolutivi delle popolazioni
- modellizzare i fenomeni demografici a fini interpretativi
- stimare i principali parametri incogniti di particolari popolazioni modello
L'esame consiste in un colloquio orale su entrambi i moduli didattici, che non possono essere scissi in momenti di verifica tra loro separati. Il colloquio orale intende valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con gli argomenti affrontati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

PC, lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Pasquini

Consulta il sito web di Roberto Impicciatore