57802 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA (D-L)

Anno Accademico 2016/2017

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è diretto a fornire una panoramica generale sul diritto dell'Unione europea. In particolare, l'obiettivo è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per una comprensione delle complesse dinamiche che ne  regolano il funzionamento. Lo studente svilupperà capacità di analisi e critiche. Il carattere interattivo del corso favorirà altresì l'esposizione orale e il confronto su atti normativi e sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea.

Contenuti

Il programma avrà ad oggetto: il processo di integrazione europea; la struttura, le finalità e i valori fondanti dell'Unione europea; il quadro istituzionale, le fonti del diritto, i rapporti con gli ordinamenti nazionali; la cittadinanza europea; il mercato interno e le politiche dell'UE, lo spazio di libertà sicurezza e giustizia e le relazioni esterne dell'UE.

Testi/Bibliografia

 In alternativa: R. Adam,  A. Tizzano, Manuale di Diritto dell'Unione Europea, Giappichelli, 2014 o G. Tesauro, Diritto dell'Unione europea, CEDAM, 2012.

Metodi didattici

Il corso ha lo scopo di promuovere un lavoro in comune con gli studenti. Il metodo di insegnamento seguito affianca costantemente l'inquadramento teorico con lo studio di casi pratici e sentenze, per consentire agli studenti di sviluppare una capacità di immediata applicazione del diritto dell'Unione europea a situazioni concrete. Al fine di poter ottimizzare il tempo a disposizione agli studenti frequentanti verrà richiesto di preparare in anticipo sentenze o altro materiale caricato sul sito web del docente con congruo anticipo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato costantemente mediante discussioni e dibattiti. L'esame finale consisterà in una interrogazione orale sul programma. Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno prepararsi sul libro di testo. Il corso si tiene nel primo semestre e pertanto coloro che maturano l'attestazione di frequenza nell'A.A. corrente potranno sostenere l'esame a partire dal mese di gennaio.

N.B. non esiste materiale integrativo ai fini dell'esame (slides, sentenze, articoli, ecc.)

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico predisposto dal docente (slides, documenti, indicazioni bibliografiche) per i frequentanti verrà messo a disposizione tramite il servizio AMS Campus.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cirde.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Di Federico